29
gen
Con la Risposta n. 20 del 27 gennaio, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le operazioni di distribuzione ai soci dei beni acquistati collettivamente dai Gruppi di acquisto solidale costituiti in forma di Associazione di promozione sociale non rilevano ai fini Iva. Tali operazioni, se effettuate senza ricarichi e in diretta attuazione delle finalità istituzionali, sono qualificate come attività non commerciale ai sensi dell’articolo 1, comma 267, della legge n. 244/2007...CONTINUA »
L'Unità di Informazione Finanziaria (UIF) segnala il verificarsi di recenti tentativi di truffa messi in atto attraverso l’utilizzo indebito del nome, del logo della UIF e dei nominativi di suoi dipendenti.I messaggi fraudolenti, diffusi via email, hanno l’obiettivo di indurre i destinatari a fornire dati personali o finanziari e/o a effettuare versamenti di denaro. La UIF precisa di essere totalmente estranea a tali richieste, raccomandando agli utenti che ricevessero questo...CONTINUA »
Al via il nuovo regime annuale della comunicazione dei dati al sistema Tessera sanitaria, che riguarda strutture sanitarie, farmacie e parafarmacie, medici chirurghi e odontoiatri e professionisti sanitari iscritti agli albi. Il Decreto correttivo-bis (Dl n. 81/2025), ricordiamo, ha modificato il termine per l'invio al Sistema tessera sanitaria dei dati che, a partire dalle spese riferite all’anno 2025, da semestrale è diventato annuale. In base a quanto previsto dal Decreto MEF del...CONTINUA »
28
gen
Il 2025 ha segnato un punto di svolta cruciale per i professionisti del settore fiscale. Le recenti modifiche normative hanno ridisegnato i confini del processo tributario, imponendo un aggiornamento rigoroso delle formule e degli schemi processuali. In questo scenario, la redazione di un ricorso tributario non può più basarsi su vecchi schemi, ma richiede un’aderenza millimetrica alle nuove disposizioni. AteneoWeb risponde a questa esigenza professionale pubblicando il pacchetto...CONTINUA »
L’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza ha ridefinito profondamente i doveri dell’imprenditore e, di riflesso, l’attività del consulente aziendale. Il legislatore, attraverso la modifica dell’articolo 2086 del Codice Civile, non richiede più soltanto una corretta tenuta della contabilità, ma impone l’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Questa misura è volta a garantire...CONTINUA »
Con l’ordinanza n. 235, pubblicata il 5 gennaio 2026, la Corte di Cassazione, Sezione V civile, torna a pronunciarsi sul tema dell’obbligo di motivazione della cartella di pagamento, chiarendo quando esso possa ritenersi assolto mediante il semplice richiamo alle dichiarazioni del contribuente. Nel provvedimento, la Suprema Corte ha affermato il seguente principio di diritto: "In tema di riscossione delle imposte, sebbene in via generale la cartella esattoriale, che non segua uno specifico...CONTINUA »
Scade domani, 29 gennaio, il termine ultimo per regolarizzare la presentazione del modello Redditi 2025, relativo al periodo d’imposta 2024, da parte dei contribuenti che non hanno rispettato la scadenza ordinaria.Entro tale data è infatti ancora possibile trasmettere la dichiarazione avvalendosi del ravvedimento operoso, versando una sanzione ridotta pari a 25 euro. La dichiarazione presentata entro 90 giorni dalla scadenza originaria, pur tardiva, è considerata validamente presentata...CONTINUA »
I contributi di assistenza sanitaria versati in conformità a disposizioni del CCNL dal datore di lavoro ad un fondo iscritto all'Anagrafe dei fondi sanitari integrativi, che opera secondo il principio di mutualità e solidarietà tra gli iscritti, non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente ai sensi dell'articolo 51, comma 2, lettera a), del TUIR, indipendentemente dalla eventuale assenza del rapporto di lavoro alla data di decorrenza della copertura assicurativa...CONTINUA »
27
gen
a cura di Gianfranco BarbieriBarbieri & Associati – Dottori Commercialisti IncertezzaIl Convegno “Strategie, strumenti, modelli e azioni per guidare l’impresa nell’incertezza”, tenutosi il 21 gennaio 2026 nell’ambito del progetto Associati per Associati di Confindustria Emilia Area Centro, ha offerto una lettura concreta e multidisciplinare dei fattori che oggi incidono sulle decisioni imprenditoriali. Gli interventi hanno evidenziato come l’incertezza...CONTINUA »
Nel lavoro del Commercialista l'errore non è un'opzione. Un riferimento normativo superato, una cella di Excel errata o una “allucinazione” possono compromettere un'intera pratica. Con SimpleProf ogni singolo strumento incluso nell’abbonamento è realizzato, revisionato e aggiornato dallo staff Ateneoweb. Professionisti che conoscono le tue stesse sfide quotidiane e che hanno tradotto decenni di esperienza in strumenti pratici. Sicurezza, affidabilità e...CONTINUA »
Con l’avvio del nuovo anno fiscale, per i professionisti diventa prioritario analizzare la posizione dei propri clienti per confermare o riconsiderare le strategie adottate. La gestione dei forfettari 2026 non si limita alla semplice applicazione di un’aliquota sostitutiva, ma richiede un’attenta simulazione numerica per valutare se la permanenza nel regime agevolato sia ancora la scelta più efficiente rispetto al regime ordinario, specialmente a fronte di costi deducibili...CONTINUA »
Confermata anche per quest'anno la misura volta a sostenere il reddito dei lavoratori dipendenti del settore. La Legge di bilancio 2026 (art. 1, commi 18-21), al fine di garantire la stabilità occupazionale e di sopperire all’eccezionale mancanza di offerta di lavoro nel settore turistico, ricettivo e termale, anche per il periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2026, riconosce ai lavoratori degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e del comparto del turismo e stabilimenti...CONTINUA »
Con l’Ordinanza n. 31530 del 3 dicembre 2025, la Corte di Cassazione (Sez. V Civile) ha affermato che la comunicazione dell’esito del controllo ex art. 60-bis del DPR n. 633/1972, con cui l’Amministrazione finanziaria informa il soggetto obbligato in solido dell’avvenuta iscrizione a ruolo per gli importi IVA non versati dal cedente, non costituisce un atto impugnabile ai sensi dell’art. 19 del DPR n. 546/1992. Secondo la Suprema Corte, tale comunicazione ha finalità...CONTINUA »
E’ operativo dal 22 gennaio 2026 il portale aggiornato bonusfiscali.enea.it per la trasmissione dei dati all’ENEA relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali di ecobonus e bonus casa. L’accesso prevede l’autenticazione tramite SPID o CIE. Dalla stessa data del 22 gennaio 2026 decorre il conteggio dei 90 giorni per la trasmissione dati per gli interventi conclusi tra il 1° gennaio 2026 e la data di messa on line del portale (22 gennaio 2026) e per...CONTINUA »
26
gen
È disponibile il software in formato XLS “Calcolo compenso lordo lavoro autonomo 2026”, lo strumento operativo pensato per determinare con precisione il compenso lordo da riconoscere a un lavoratore autonomo in funzione del regime fiscale applicato — Ordinario, Forfetario, Forfetario Start Up e Imprenditoria giovanile — partendo da un importo netto desiderato. Il software consente di simulare in modo immediato l’impatto di imposte, addizionali e contributi previdenziali,...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi