I più acquistati negli ultimi 30 giorni

ID 235577

FLAT TAX 2019, test di convenienza: versione cloud

a cura di: AteneoWeb Cloud

Il programma stima, in modo semplice e intuitivo ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra regime ordinario e regime forfetario come potrebbe essere modificato alla luce delle attuali indicazioni del Governo ("Flat...

Tax") che prevedono l’applicazione del regime forfettario a tutte le imprese, fatta eccezione le società di capitali, e ai professionisti con ricavi fino a 100.000 euro con aliquote fisse diverse a seconda dell'ammontare dei ricavi; in particolare:

  • 5% per le start up con ricavi fino a 100.000 euro
  • 15% per chi ha ricavi fino a 65.000 euro
  • 20% per chi ha ricavi fino a 100.000

L'applicazione risulta particolarmente utile per chi vuole iniziare a calcolare gli effetti della Flat Tax, anche alla luce di eventuali operazioni da pianificare in tempo utile.

DOC

ID 235436

PRIVACY: fac simile di documento di valutazione dei rischi per commercialisti

a cura di: Studio Valter Franco

Il Regolamento Europeo (RE) prevede che il titolare del trattamento proceda ad analizzare i rischi e che sia in grado di dimostrare la conformità del trattamento compresa l’efficacia delle misure attuate per prevenire la perdita dei dati ed il loro ripristino.

Tax") che prevedono l’applicazione del regime forfettario a tutte le imprese, fatta eccezione le società di capitali, e ai professionisti con ricavi fino a 100.000 euro con aliquote fisse diverse a seconda dell'ammontare dei ricavi; in particolare:

  • 5% per le start up con ricavi fino a 100.000 euro
  • 15% per chi ha ricavi fino a 65.000 euro
  • 20% per chi ha ricavi fino a 100.000

L'applicazione risulta particolarmente utile per chi vuole iniziare a calcolare gli effetti della Flat Tax, anche alla luce di eventuali operazioni da pianificare in tempo utile.

DOC

ID 235459

PRIVACY COMMERCIALISTA: informativa ai clienti persone fisiche e richiesta di consenso

a cura di: Studio Valter Franco

Le norme del regolamento europeo si applicano esclusivamente a tutela dei dati delle persone fisiche.

L’informativa è redatta in base alle esigenze del mio studio, in quanto per ogni pratica viene redatta una lettera di incarico con ulteriori avvertenze circa il trattamento dei dati (ad esempio...

è stata integrata sul retro la procura per la presentazione delle pratiche al Registro Imprese, nelle deleghe per la presentazione di documenti agli Uffici è stata inserito il consenso al trattamento dei dati, nella produzione di documenti – specie contenenti dati sulla salute – in accertamenti con adesione è stato inserito il consenso etc.); d’altronde è lo stesso Regolamento che indica di fornire informative sintetiche, in linguaggio semplice e chiaro.

Relativamente al caso di uno studio di singolo commercialista che non elabora buste paga, è stato pubblicato un fac simile di documento di valutazione del rischio mentre in precedenza è stato pubblicato un organigramma e la lista degli adempimenti da assolvere, un fac simile di lettera di affidamento di incarico responsabile delle copie di back up e sostituto, un fac simile di nomina del Consulente del Lavoro che elabora le buste paga per conto dello studio del commercialista a Responsabile del Trattamento, un fac simile di comunicazione di affidamento di alcune misure di sicurezza a ditta esterna, un fac simile di informativa e richiesta di consenso ai dipendenti e collaboratori, un fac simile di designazione degli incaricati del trattamento e prescrizioni agli incaricati, così da completare, passo per passo, la documentazione indicata nel predetto organigramma

ZIP

ID 234101

Nuovo Antiriciclaggio: fac simili per studio di commercialista

a cura di: Studio Valter Franco

Il documento contiene:
 
- valutazione del rischio – file excel di valutazione  con annotati i criteri per l'assegnazione del “punteggio”, link agli indicatori di anomalia, alle liste dei sospettati di terrorismo etc. 
- fac simile di copertina/fascicolo antiriciclaggio /cliente pratica con...

la lista dei documenti da conservare
- fac simile di dichiarazione del cliente persona fisica (scopo e natura operazione , titolare effettivo etc.) 
- fac simile di dichiarazione del cliente entità giuridica- società (scopo e natura operazione, titolare effettivo etc.) 
- informativa su privacy e antiriciclaggio per reception o sala d'attesa
- delega ad incaricati per l'identificazione 
- circolare interna di studio informativa sull'antiriciclaggio e sui controllli da effettuare nella tenuta della contabilità, dell'incasso di parcelle etc.

XLS

ID 235460

PRIVACY COMMERCIALISTA: fac simile di REGISTRO DEI TRATTAMENTI

a cura di: Studio Valter Franco

L’articolo 30 del regolamento europeo e l’articolo 82 dei “considerando” pongono l’obbligo al titolare del trattamento di istituire-aggiornare e conservare un “registro dei trattamenti”, nel quale indicare gli elementi analiticamente descritti nel citato art. 30, nel caso in cui vengano...

trattati “dati particolari” (ex dati “sensibili”) che formano oggetto di trattamento da parte del commercialista (specie con riguardo ai dati contenuti nel modello 730 e nel modello Unico PF).
Fac simili di tale registro sono gratuitamente disponibili su internet, predisposti ad esempio in formato xls dal Consiglio Nazionale Forense (che è molto simile a quello predisposto dal Garante Belga).
Il fac simile che si propone è invece “derivato” dal modello redatto dal Garante Francese ed opportunamente integrato: il corrispettivo richiesto per l’acquisto è quindi unicamente quello derivante dall’opera di adattamento ed integrazione di tale fac simile e dalle esemplificazioni in esso contenute.

DOC

ID 235445

PRIVACY COMMERCIALISTA: fac simile di affidamento misure di sicurezza a ditta esterna

a cura di: Studio Valter Franco

Lo studio si avvale per la realizzazione di alcune misure di sicurezza di una ditta esterna, non disponendo di personale addetto specificatamente al settore tecnico (la ditta che segue da anni lo studio per l’’assistenza hardware e software).

Nel documento viene specificato quali misure vengono...

affidate alla ditta esterna.

E’ quindi necessario che il Titolare del Trattamento (lo studio del commercialista) proceda ad effettuare tale comunicazione, richiedendo che copia del documento venga restituito debitamente sottoscritto per accettazione.

Nel documento si fa riferimento comunque al precedente documento pubblicato, sulla valutazione del rischio.

Relativamente al caso di uno studio di singolo commercialista che non elabora buste paga, è stato pubblicato un fac simile di documento di valutazione del rischio mentre in precedenza è stato pubblicato un organigramma e la lista degli adempimenti da assolvere, un fac simile di lettera di affidamento di incarico responsabile delle copie di back up e sostituto, un fac simile di nomina del Consulente del Lavoro che elabora le buste paga per conto dello studio del commercialista a Responsabile del Trattamento, così da completare, passo per passo, la documentazione del citato organigramma.

DOC

ID 235450

PRIVACY COMMERCIALISTA: informativa e richiesta di consenso a dipendenti e collaboratori

a cura di: Studio Valter Franco

Lo studio si avvale per la redazione delle buste paga di un soggetto esterno (Consulente del Lavoro) e deve rendere comunque l’informativa e la richiesta di consenso al personale dipendente, informativa che va a sostituire quella eventualmente predisposta ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 196/2003...

.

Relativamente al caso di uno studio di singolo commercialista che non elabora buste paga, è stato pubblicato un fac simile di documento di valutazione del rischio mentre in precedenza è stato pubblicato un organigramma e la lista degli adempimenti da assolvere, un fac simile di lettera di affidamento di incarico responsabile delle copie di back up e sostituto, un fac simile di nomina del Consulente del Lavoro che elabora le buste paga per conto dello studio del commercialista a Responsabile del Trattamento, un fac simile di comunicazione di affidamento di alcune misure di sicurezza a ditta esterna, così da completare, passo per passo, la documentazione indicata nel predetto organigramma.

DOC

ID 235462

PRIVACY COMMERCIALISTA: prescrizioni all'addetto alla pulizia dei locali dello studio

a cura di: Studio Valter Franco

Essendo ancora un po’ “ancorato” alle disposizioni del D.lgs. 196/2013 reputo sia ancora il caso che l’accesso a taluni locali dello studio debba essere autorizzato, specie per il locale archivio, considerato che sulla porta di accesso al medesimo è presente un cartello con indicato “accesso...

consentito solo a personale autorizzato” (vedi il documento sulla valutazione dei rischi).
Il documento è quindi finalizzato ad autorizzare la dipendente, addetta ai servizi di pulizia dei locali, ad accedere a tutti i locali dello studio, fornendo inoltre alla stessa altre disposizioni.

DOC

ID 235444

Privacy: fac simile di nomina del Consulente del Lavoro a responsabile del trattamento

a cura di: Studio Valter Franco

Lo studio ha affidato tutti i compiti relativi all’amministrazione del personale ad un Consulente del Lavoro “esterno”.
Ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento Europeo (di seguito RE) il Consulente del Lavoro diviene quindi “Responsabile del Trattamento”.
E’ quindi necessario...

che il Titolare del Trattamento (lo studio del commercialista) proceda a nominare il Consulente del Lavoro quale Responsabile del Trattamento e che quest’ultimo assicuri, restituendo copia del documento sottoscritto per accettazione, la correttezza etc. del trattamento.
Alla data attuale non risultano emanate disposizioni nazionali di cui all’art. 88 del RE.

Relativamente al caso di uno studio di singolo commercialista che non elabora buste paga, è stato pubblicato un fac simile di documento di valutazione del rischio mentre in precedenza è stato pubblicato un organigramma e la lista degli adempimenti da assolvere e un fac simile di lettera di affidamento di incarico responsabile delle copie di back up e sostituto, così da completare, passo per passo, la documentazione del citato organigramma.

PDF

ID 235451

PRIVACY COMMERCIALISTA: designazione incaricati del trattamento e prescrizioni agli incaricati

a cura di: Studio Valter Franco

Documento di n. 6 pagine relativo alla designazione degli incaricati del trattamento e prescrizioni agli incaricati nell’esecuzione del trattamento (aree e locali, utilizzo di strumenti informatici etc.).

Il documento è correlato e richiama il precedente documento sulla valutazione del rischio...

(vedi infra).

Il documento non può essere “copiato ed incollato” tout court, essendo ogni studio strutturato in modo diverso e con diverse misure di sicurezza (quali distruggi documenti, antivirus, firewall etc.) ma può essere adattato, previe le opportune modifiche, ad altra realtà: nessuno, senza un’approfondita conoscenza della realtà dello studio e delle procedure di studio può “preconfezionare” dei validi documenti ai fini del rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali.

Relativamente al caso di uno studio di singolo commercialista che non elabora buste paga, è stato pubblicato un fac simile di documento di valutazione del rischio mentre in precedenza è stato pubblicato un organigramma e la lista degli adempimenti da assolvere, un fac simile di lettera di affidamento di incarico responsabile delle copie di back up e sostituto, un fac simile di nomina del Consulente del Lavoro che elabora le buste paga per conto dello studio del commercialista a Responsabile del Trattamento, un fac simile di comunicazione di affidamento di alcune misure di sicurezza a ditta esterna, un fac simile di informativa e richiesta di consenso ai dipendenti e collaboratori, così da completare, passo per passo, la documentazione indicata nel predetto organigramma

ID 235476

PRIVACY COMMERCIALISTI: REGOLAMENTO EUROPEO - pacchetto completo

a cura di: Studio Valter Franco

I fac simili si riferiscono ad uno studio di commercialista con unico titolare, che non procede a nominare un “responsabile generale del trattamento dei dati”, di struttura non complessa, senza sedi secondarie e che ha affidato l’elaborazione delle buste paga dei propri dipendenti ad un Consulente...

esterno.

l fac simili non possono essere “copiati ed incollati” tout court, essendo ogni studio strutturato in modo diverso, con adozione di misure di sicurezza diverse (quali distruggi documenti, antivirus, firewall etc.) ma possono essere adattati, previe le opportune modifiche, ad altra realtà: nessuno, senza un’approfondita conoscenza della realtà dello studio e delle procedure di studio può “preconfezionare” dei validi documenti ai fini del rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali.
1. PRIVACY COMMERCIALISTA: informativa ai clienti persone fisiche e richiesta di consenso, 2. PRIVACY COMMERCIALISTA: prescrizioni all'addetto alla pulizia dei locali dello studio, 3. PRIVACY COMMERCIALISTA: fac simile di affidamento misure di sicurezza a ditta esterna, 4. PRIVACY COMMERCIALISTA: informativa e richiesta di consenso a dipendenti e collaboratori, 5. PRIVACY COMMERCIALISTI e Regolamento Europeo: verbale di riunione di studio, 6. Privacy: fac simile di affidamento incarico responsabile copie di back up e sostituto, 7. PRIVACY: fac simile di documento di valutazione dei rischi per commercialisti, 8. Privacy: fac simile di nomina del Consulente del Lavoro a responsabile del trattamento, 9. PRIVACY COMMERCIALISTA: designazione incaricati del trattamento e prescrizioni agli incaricati, 10. PRIVACY COMMERCIALISTA: fac simile di REGISTRO DEI TRATTAMENTI.

Costo complessivo dei singoli documenti [privacy commercialista] : 99,17 € +IVA

DOC

ID 235475

PRIVACY COMMERCIALISTI e Regolamento Europeo: verbale di riunione di studio

a cura di: Studio Valter Franco

Sia nella normativa relativa alla Privacy sia in quella relativa all’Antiriciclaggio viene particolarmente richiamata e sottolineata la formazione del personale: in occasione quindi dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo si ritiene opportuno svolgere una riunione con gli Addetti dello studio,...

rammentando loro le prescrizioni impartite, anche al fine esaminare eventuali suggerimenti.

Come indicato nei precedenti documenti pubblicati lo studio non ha struttura complessa, non ha sedi secondarie, non ha mai ricevuto in passato rimostranze o reclami sul trattamento di dati personali né degli altri dati, il che sta a significare la correttezza delle modalità di trattamento dei dati e proprio per questo motivo il fac simile che si propone è un pò “sempliciotto” ma ciascuno potrà modificarlo ed integrarlo come meglio desidera.

DOC

ID 235441

Privacy: fac simile di affidamento incarico responsabile copie di back up e sostituto

a cura di: Studio Valter Franco

Relativamente al caso di uno studio di singolo commercialista che non elabora buste paga, è stato pubblicato un fac simile di documento di valutazione del rischio   mentre...

in precedenza è stato pubblicato un organigramma e la lista degli adempimenti da assolvere 


Uno degli adempimenti da assolvere è la redazione di un documento nel quale affidare l’incarico di responsabile delle copie di back up ad uno degli addetti dello studio, provvedendo a nominare anche un sostituto di tale responsabile, in assenza della disponibilità di quest’ultimo. 


Chiaramente i compiti affidati a responsabile e sostituto “derivano” dalla procedura di back up seguita dallo studio ed illustrata nel documento di valutazione del rischio; qualora siano adottate procedure diverse occorrerà variare opportunamente il documento.

DOC

ID 233589

Verbale del Consiglio di Amministrazione per l'approvazione della Bozza di bilancio e la convocazione di Assemblea dei Soci (modello personalizzabile)

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Il modello proposto è relativo all’approvazione della bozza di bilancio da parte del Consiglio di Amministrazione, che provvede altresì alla convocazione dell’assemblea dei soci.
Nella bozza proposta le opzioni, le alternative e in generale ciò che deve essere inserito o eliminato è fra parentesi...

quadre; le eventuali ulteriori opzioni all'interno delle parentesi quadre sono fra i segni “< >”; le note e i commenti sono in corsivo.

DOC

ID 232998

Verbale di assemblea di S.r.l. per la nomina di amministratori con poteri disgiunti (modello personalizzabile)

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Il verbale proposto è generico ed adattabile a tutte le deliberazioni dell’assemblea della S.r.l.. Il verbale è conforme alle norme del diritto societario, qualora la decisione sia presa con il metodo assembleare.

Ai sensi dell’art. 2475 C.C. quando l’amministrazione è affidata a più persone,...

queste costituiscono il consiglio di amministrazione. L’atto costitutivo può tuttavia prevedere, salvo quanto disposto nell’ultimo comma del presente articolo, che l’amministrazione sia ad esse affidata disgiuntamente (art. 2257) oppure congiuntamente (art. 2258).
Ai sensi dell’art. 2257 C.C. se l’amministrazione spetta disgiuntamente, ciascun amministratore ha diritto di opporsi all’operazione che un altro voglia compiere, prima che sia compiuta. In tal caso la decisione è rimessa ai soci su iniziativa degli amministratori.

DOC

ID 233010

Verbale del Consiglio di Amministrazione per la richiesta di finanziamento agevolato (modello personalizzabile)

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Il verbale proposto è conforme alle norme del diritto societario, qualora la decisione sia presa con il metodo assembleare.

Nella bozza proposta le opzioni, le alternative e in generale ciò che deve essere inserito o eliminato è fra parentesi quadre; le eventuali ulteriori opzioni all'interno...

delle parentesi quadre sono fra i segni “< >”; le note e i commenti sono in corsivo.

DOC

ID 233000

Verbale di assemblea di S.r.l. per la ratifica dell’operato dell’organo amministrativo (modello personalizzabile)

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Il verbale proposto è generico ed adattabile a tutte le deliberazioni dell’assemblea della S.r.l.. Il verbale è conforme alle norme del diritto societario, qualora la decisione sia presa con il metodo assembleare.

Nella bozza proposta le opzioni, le alternative e in generale ciò che deve essere...

inserito o eliminato è fra parentesi quadre; le eventuali ulteriori opzioni all'interno delle parentesi quadre sono fra i segni “< >”; le note e i commenti sono in corsivo.

DOC

ID 232994

Verbale di assemblea di S.r.l. per l’approvazione del bilancio (modello personalizzabile)

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Il verbale proposto è generico ed adattabile a tutte le deliberazioni dell’assemblea della S.r.l.. Il verbale è conforme alle norme del diritto societario, qualora la decisione sia presa con il metodo assembleare.

Nella bozza proposta le opzioni, le alternative e in generale ciò che deve essere...

inserito o eliminato è fra parentesi quadre; le eventuali ulteriori opzioni all'interno delle parentesi quadre sono fra i segni “< >”; le note e i commenti sono in corsivo.

DOC

ID 232985

Consultazione scritta o consenso espresso per iscritto dei soci di SRL

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Fogli Word per la gestione delle decisioni dei soci di Società a responsabilità limitata mediante consultazione scritta o consenso espresso per iscritto.

Consulta la scheda per i dettagli.

inserito o eliminato è fra parentesi quadre; le eventuali ulteriori opzioni all'interno delle parentesi quadre sono fra i segni “< >”; le note e i commenti sono in corsivo.

DOC

ID 232996

Verbale di assemblea di S.r.l. per la distribuzione di dividendi (modello personalizzabile)

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Il verbale proposto è generico ed adattabile a tutte le deliberazioni dell’assemblea della S.r.l.. Il verbale è conforme alle norme del diritto societario, qualora la decisione sia presa con il metodo assembleare.

Nella bozza proposta le opzioni, le alternative e in generale ciò che deve essere...

inserito o eliminato è fra parentesi quadre; le eventuali ulteriori opzioni all'interno delle parentesi quadre sono fra i segni “< >”; le note e i commenti sono in corsivo.

DOC

ID 232986

Finanziamento infruttifero soci

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Foglio in Word per il finanziamento gratuito della società da parte dei soci.
Contiene:
1. Verbale Consiglio di Amministrazione
2. Richiesta al socio
3. Risposta del socio
4. Clausole statutarie

Aggiornato alla riforma Vietti.

inserito o eliminato è fra parentesi quadre; le eventuali ulteriori opzioni all'interno delle parentesi quadre sono fra i segni “< >”; le note e i commenti sono in corsivo.

DOC

ID 232997

Verbale di assemblea di S.r.l. per la nomina dell’amministratore unico (modello personalizzabile)

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Il verbale proposto è generico ed adattabile a tutte le deliberazioni dell’assemblea della S.r.l.. Il verbale è conforme alle norme del diritto societario, qualora la decisione sia presa con il metodo assembleare.

Nella bozza proposta le opzioni, le alternative e in generale ciò che deve essere...

inserito o eliminato è fra parentesi quadre; le eventuali ulteriori opzioni all'interno delle parentesi quadre sono fra i segni “< >”; le note e i commenti sono in corsivo.

DOC

ID 233006

Verbale del Consiglio di Amministrazione per la convocazione di Assemblea dei Soci (modello personalizzabile)

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Ai sensi dell’art. 2479 del C. C. i soci decidono sulle materie riservate alla loro competenza dall'atto costitutivo, nonché sugli argomenti che uno o più amministratori o tanti soci che rappresentano almeno un terzo del capitale sociale sottopongono alla loro approvazione. In ogni caso sono riservate...

alla competenza dei soci l'approvazione del bilancio e la distribuzione degli utili, la nomina, se prevista nell'atto costitutivo, degli amministratori, la nomina nei casi previsti dall'articolo 2477 dei sindaci e del presidente del collegio sindacale o del soggetto incaricato di effettuare la revisione legale dei conti, le modificazioni dell'atto costitutivo, la decisione di compiere operazioni che comportano una sostanziale modificazione dell'oggetto sociale determinato nell'atto costitutivo o una rilevante modificazione dei diritti dei soci.

DOC

ID 232990

Verbale di assemblea di S.r.l. per la nomina del collegio sindacale/sindaco unico (modello personalizzabile)

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Ai sensi dell’art. 2477 C.C. l’atto costitutivo può prevedere, determinandone le competenze e poteri, la nomina di un collegio sindacale o di un revisore. Se lo statuto non dispone diversamente, l’organo di controllo è costituito da un solo membro effettivo.
Precedentemente all’entrata in...

vigore del Decreto Competitività (D.l. 91/2014), la nomina del collegio sidacale era obbligatoria se il capitale sociale non era inferiore a quello minimo stabilito per le società per azioni.
Dal 25 giugno 2014, è stato invece eliminato l'obbligo di nomina del collegio sindacale/revisore nelle s.r.l. a prescindere dall’ammontare dal capitale sociale. Questo vale naturalmente a condizione che non lo preveda lo statuto sociale.

DOC

ID 233007

Verbale del Consiglio di Amministrazione le dimissioni di amministratori con decadenza del CdA (modello personalizzabile)

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Il verbale proposto è conforme alle norme del diritto societario, qualora la decisione sia presa con il metodo assembleare.

Nella bozza proposta le opzioni, le alternative e in generale ciò che deve essere inserito o eliminato è fra parentesi quadre; le eventuali ulteriori opzioni all'interno...

delle parentesi quadre sono fra i segni “< >”; le note e i commenti sono in corsivo.

1 2 3 4 5 > >I

Altri utenti hanno acquistato

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS