07

gen

Legge di bilancio 2026: tassazione agevolata dei rinnovi contrattuali

Dopo l'approvazione definitiva da parte della Camera dei Deputati, avvenuta lo scorso 30 dicembre 2025, la Legge di bilancio 2026 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale (n. 301 del 30 dicembre 2025). Tra le principali misure in favore di lavoratori, imprese e famiglie, anche disposizioni sulla tassazione agevolata dei rinnovi contrattuali.Al fine di favorire l’adeguamento salariale al costo della vita e di rafforzare il legame tra produttività e salario, gli incrementi retributivi...CONTINUA »

MEF: modalità di riporto delle perdite fiscali in presenza di proventi esenti

I contributi erogati in relazione all’emergenza da COVID-19 non incidono sulla determinazione delle perdite fiscali riportabili ai sensi dell’articolo 84 del TUIR.A stabilirlo il Ministero dell'economia e delle finanze (Dipartimento delle Finanze) nell'atto di indirizzo pubblicato il 22 dicembre 2025. Nel documento viene precisato che tali contributi non possono essere considerati né proventi esenti né esclusi i contributi destinati alle imprese, anche sotto forma di...CONTINUA »

Verifica dei i limiti per liquidazioni IVA trimestrale e contabilità semplificata 2026

Come ogni anno, nei primi giorni di gennaio è buona cosa verificare il regime fiscale e contabile applicabile nell’esercizio e, in particolare, se può ancora essere mantenuto l’eventuale regime agevolato adottato nell’esercizio precedente. Ricordiamo, per esempio, che può effettuare le liquidazioni IVA con periodicità trimestrale soltanto chi ha rispettato, nell’esercizio precedente, il seguente limite di volume d’affari: 500.000...CONTINUA »

Limiti per la tenuta della contabilità di magazzino 2026

Ricordiamo che sono obbligati alla tenuta della contabilità di magazzino i soggetti che per due esercizi consecutivi abbiano superato entrambi i seguenti limiti: ricavi 5.164.000,00 euro; rimanenze finali 1.100.000 euro. L’obbligo di contabilità di magazzino decorre dal secondo anno successivo al verificarsi delle accennate condizioni e cessa a partire dal primo periodo di imposta successivo a quello in cui, per la seconda volta consecutiva, l’ammontare dei ricavi...CONTINUA »

05

gen

Carta Acquisti: online i moduli aggiornati per ricevere il contributo

Rinnovato anche per il 2026 il programma "Carta acquisti", dedicato ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore ai 3 anni, che potranno ricevere un contributo di 80 euro ogni due mesi per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas. Scaricando gli appositi moduli aggiornati, presenti sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze, sarà possibile presentare la domanda per ottenere la Carta presso...CONTINUA »

Deducibilità compensi amministratori

I compensi agli amministratori di società e di enti, sono deducibili nella misura erogata nell’esercizio in base al criterio di cassa allargato (si considerano percepiti, e quindi deducibili per la società, i compensi erogati entro il 12 gennaio dell’anno successivo). L’applicazione del principio di cassa allargata si riflette anche ai fini previdenziali. Fa eccezione il caso del “professionista” che fattura compensi di “amministratore”:...CONTINUA »

24

dic

Campagna dichiarativa 2026: online le bozze dei modelli 730, Redditi, Certificazione unica, 770, Iva e Irap

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le bozze dei modelli 730, Redditi, Certificazione unica (Cu), 770, Iva e Irap, da utilizzare nella campagna dichiarativa 2026. Tra gli aggiornamenti presenti, i benefici per i lavoratori con reddito fino a 20mila euro o tra 20mila e 40mila euro e, nei modelli per le società, l’Ires premiale, cioè la riduzione dal 24% al 20% dell’aliquota Ires per l’anno 2025. Le novità dei modelli 730, Redditi e la Certificazione unica...CONTINUA »

Disciplina fiscale degli ETS: in consultazione pubblica la bozza di Circolare delle Entrate

Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate è stata pubblicata la bozza di circolare sulla disciplina fiscale degli Enti del Terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). In particolare, il documento fornisce i primi chiarimenti sulle disposizioni del Codice del Terzo settore, come recentemente modificato dal Dlgs n.186/2025, in materia di imposte sui redditi e sulla qualificazione fiscale degli enti iscritti nel Runts. La bozza di circolare è in consultazione...CONTINUA »

23

dic

ULTIMI GIORNI per il Pacchetto Fiscale 2026: 5 Software a prezzo bloccato (risparmi il 40%)

Il 2026 è alle porte e il tempo per approfittare della promozione esclusiva di AteneoWeb sta per scadere. Abbiamo raggruppato tutti i nostri nuovi strumenti di calcolo e verifica in un'unica soluzione completa per gestire ogni aspetto dei contribuenti minori. Fino al 31 dicembre 2025, potete acquistare il "Pacchetto software per la gestione fiscale 2026 dei contribuenti forfetari e minimi". Cosa include il pacchetto? Tutti i 5 tool rilasciati quest'anno: Test di convenienza Flat Tax vs Ordinario Verifica...CONTINUA »

Udienze da remoto con 'Teams': pronte le linee guida per difensori e parti processuali

Sul sito internet del Dipartimento della Giustizia Tributaria sono state pubblicate le Linee guida tecnico-operative per i difensori e le parti processuali che partecipano all’udienza da remoto mediante la piattaforma Microsoft Teams, nel rispetto delle regole tecniche contenute nel D.M. 24 novembre 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 275 del 26 novembre 2025.Le Linee guida sono consultabili nella pagina dedicata all’Udienza a distanza...CONTINUA »

Dai Commercialisti le nuove norme di comportamento degli organi di controllo ETS

In consultazione pubblica fino al 28 gennaio 2025 il documento Consiglio nazionale dei commercialisti sulle nuove norme di comportamento degli organi di controllo degli Enti del Terzo settore. Eventuali osservazioni potranno essere inviate all’indirizzo mail consultazioneorganidicontrolloETS@commercialisti.it. I Principi e i Criteri direttivi delle Norme, si legge nel Comunicato del CNDCEC, si ispirano a quelli declinati nelle Norme di comportamento del collegio sindacale delle società...CONTINUA »

CPB soggetti ISA: pronti i codici tributo per il versamento dell'imposta sostitutiva

I contribuenti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che, per il biennio d’imposta 2025-2026, aderiscono al concordato preventivo biennale (D.lgs n. 13/2024), possono adottare il regime di ravvedimento speciale versando l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, nonché dell’imposta regionale sulle attività produttive. Per per consentirne il versamento tramite F24 l'Agenzia delle Entrate, con Risoluzione...CONTINUA »

5 per mille: pubblicati gli elenchi di ammessi ed esclusi. Come mantenere il contributo per il 2026

Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati gli elenchi delle Onlus ammesse e di quelle escluse dal contributo del 5 per mille per l’anno finanziario 2025.Negli elenchi, comprensivi degli enti che hanno usufruito della “remissione in bonis”, gli enti sono individuati con l’indicazione del codice fiscale, della denominazione, della Regione, dell’indirizzo, della Provincia e del Comune in cui ha la sede legale. L'Agenzia ricorda che, dal 1° gennaio...CONTINUA »

22

dic

Incertezza geopolitica. Governare il contesto per guidare l’impresa

a cura di Gianfranco BarbieriBarbieri & Associati – Dottori Commercialisti L’attuale fase storica è segnata da un’elevata instabilità geopolitica che incide in modo diretto sulle dinamiche economiche e sulle prospettive delle imprese. Conflitti armati, tensioni commerciali tra le principali aree del mondo, politiche industriali sempre più orientate alla tutela di interessi nazionali, insieme alla volatilità dei mercati finanziari ed energetici, stanno...CONTINUA »

Prima casa e vendita infraquinquennale: il preliminare non basta a evitare la decadenza dalle agevolazioni

Con Risposta n. 314 del 17 dicembre l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il contribuente che intende vendere la propria “prima casa” prima del quinquennio per non decadere dal regime agevolato, deve perfezionare l’acquisto della nuova abitazione entro dodici mesi dalla vendita. La stipula di un contratto preliminare, infatti, non è sufficiente per "bloccare" il termine, e l’unica alternativa è il ricorso al ravvedimento operoso, che permette al contribuente...CONTINUA »

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS