10
dic
L’agevolazione non si applica solo alle pensioni connesse al fatto che le ha determinate.Con Risoluzione n. 68 del 4 dicembre l'Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di esenzione IRPEF applicabile ai trattamenti pensionistici spettanti alle vittime del dovere, ai loro familiari superstiti e ai soggetti equiparati alle vittime del dovere, ai sensi dell’articolo 1, comma 211, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, ed ha chiarito che, tale esenzione, si applica su tutti i...CONTINUA »
Con Risposta n. 301 del 3 dicembre l'Agenzia delle Entrate chiarisce in merito al corretto inquadramento fiscale delle somme corrisposte dalla Società al coniuge, ai figli minori o agli aventi causa dei partner, nelle ipotesi di morte del lavoratore, a titolo di assegno integrativo caso morte, sulla base di apposito regolamento aziendale e sotto forma di rendita mensile.Nel fornire il proprio orientamento, l'Agenzia afferma che tali importi, determinati in base al regolamento aziendale e riconosciuti...CONTINUA »
Con Provvedimento del 4 dicembre 2025 l'Agenzia delle Entrate chiarisce come funziona l’accesso al regime di franchigia per le piccole imprese che vogliono effettuare operazioni in esenzione IVA negli altri Paesi dell’Unione Europea. Il testo apporta modifiche al precedente Provvedimento del 30 dicembre 2024 che, in linea con le indicazioni della direttiva 2020/285 e del decreto attuativo (Dlgs n. 180/2024), aveva già stabilito: quali informazioni i contribuenti devono inviare...CONTINUA »
09
dic
Il nuovo Codice della Crisi e la riforma dell'art. 2086 c.c. espongono i Commercialisti a crescenti rischi professionali. La legge impone all'imprenditore di istituire "adeguati assetti" per prevenire la crisi, ma nelle micro imprese con contabilità esternalizzata, i clienti tendono a confondere la tenuta contabile (un adempimento fiscale) con il controllo di gestione, scaricando di fatto la responsabilità sul professionista.Il problema si aggrava nei regimi semplificati, che non monitorano...CONTINUA »
La domanda che ogni cliente porrà nelle prossime settimane è sempre la stessa: "Mi conviene restare nel forfetario o passare all'ordinario?". La risposta non è mai banale e dipende da un mix complesso di fattori: fatturato, costi deducibili, carichi familiari e detrazioni spettanti. Per rispondere con certezza matematica, AteneoWeb presenta il tool di punta della nuova collezione 2026: XLS FLAT TAX FORFETTARI 2026, test di convenienza. Al costo di 50,00 € +IVA, questo software...CONTINUA »
L’inadempimento del contribuente nel pagamento delle somme oggetto di rateazione legittima l’Amministrazione finanziaria a iscrivere a ruolo l’intero importo dovuto, senza necessità di una preventiva contestazione dell’inadempimento. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione, sezione V Civile, con l’Ordinanza n. 30651 del 20 novembre 2025, precisando che trova applicazione l’art. 15-ter, primo comma, del d.P.R. 602/1973, richiamato dall’art. 3-bis,...CONTINUA »
Il processo tributario telematico approda sull’App IO dei servizi della pubblica amministrazione per consentire al difensore di essere avvisato dell’avvenuto invio della PEC contenente la comunicazione processuale da parte della segreteria della Corte di giustizia tributaria. Dal 3 dicembre, sull’App IO, è disponibile il servizio del Dipartimento della giustizia tributaria denominato “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria”, nell’ambito...CONTINUA »
Al fine di assicurare il finanziamento stabile dei Centri di servizio per il volontariato l’articolo 62, comma 6 Codice del Terzo Settore ha istituito il Fondo unico nazionale (FUN), alimentato da contributi annuali delle Fondazioni di origine bancaria (FOB) e amministrato dall’Organismo nazionale di controllo sui centri di servizi per il volontariato (ONC).Lo stesso articolo del Codice del Terzo Settore riconosce alle FOB, a partire dal 2018, un credito d’imposta pari al 100% dei...CONTINUA »
05
dic
Con la riforma del sistema sanzionatorio tributario, adottata in attuazione della delega fiscale, la disciplina dell'istituto del ravvedimento operoso è stata adeguata alle novità introdotte nel procedimento accertativo, prevedendo la possibilità di effettuare il ravvedimento anche successivamente alla comunicazione dello schema di atto, con il quale è stata data attuazione al principio del contraddittorio preventivo.Altra novità e rappresentata dalla possibilità...CONTINUA »
Nella materia penal-tributaria, il colpevole non è individuato con riferimento alla soggettività fisica di chi ha agito, bensì alla soggettività tributaria della “persona” (fisica o giuridica) che ha agito. La Corte di cassazione, con la sentenza n. 31850 del 24 settembre 2025, ha chiarito che, nel caso in cui la stessa persona, nella sua qualifica di legale rappresentante o comunque di amministratore di diverse società, emetta, a nome di ciascuna di...CONTINUA »
Come noto, dal prossimo 8 dicembre ai contribuenti basterà una sola comunicazione per utilizzare i servizi online dell'Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione. Lo ha stabilito l'Agenzia Entrate nel Provvedimento del 7 agosto.Con Comunicato del 2 dicembre l'Agenzia Entrate informa che, per completare gli interventi tecnici necessari, l’accesso all’area riservata e al portale "Fatture e Corrispettivi” sarà sospeso dalle ore 14.00 di sabato 6...CONTINUA »
04
dic
A partire dal 1° gennaio 2026, per la maggior parte degli Enti del Terzo Settore (ETS) diventerà obbligatorio il nuovo regime fiscale introdotto dalla riforma. È quindi opportuno che ogni ente inizi a prepararsi in anticipo per questa importante novità. Il cambiamento principale consiste nell'introduzione del "Test di Commercialità", un'analisi fondamentale per determinare se un ETS sia da considerarsi "commerciale" o "non commerciale" ai fini delle imposte.La data...CONTINUA »
Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, per i professionisti e le imprese scatta l'ora delle decisioni strategiche in vista del 2026. Il panorama fiscale richiede precisione: un errore nella valutazione dei requisiti di permanenza o accesso al regime forfetario o ai minimi può costare caro. Per supportare il lavoro di analisi dei Commercialisti e dei contribuenti, AteneoWeb rilascia oggi la nuova suite di strumenti in Excel, aggiornata con le ultime disposizioni per l'anno d'imposta 2026. Non...CONTINUA »
Con risposta pubblicata sulla rivista telematica FiscoOggi, l’Agenzia delle Entrate ricorda le condizioni che evitano la decadenza dalle agevolazioni “prima casa” a seguito della vendita o donazione dell’immobile.In particolare, il beneficio fiscale non si perde quando il contribuente, entro un anno dalla cessione: acquista un immobile all’estero, purché lo Stato in cui è situato consenta strumenti di cooperazione amministrativa utili a verificare che...CONTINUA »
Il metodo di accertamento sintetico può essere applicato anche ai coltivatori diretti, quando emergono indici di capacità contributiva non coerenti con il reddito catastale dichiarato. Non è precluso, in generale, all'Amministrazione finanziaria l'utilizzo, anche nei confronti del contribuente coltivatore diretto, di forme di accertamento che conseguano alla rilevazione di indici di una capacità patrimoniale non coordinabile con il reddito forfettario denunciato. La Corte...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi