19
nov
SimpleProf: la soluzione che semplifica il tuo lavoro di Commercialista
Sei un commercialista e sei alla ricerca di un modo per rendere il tuo lavoro più efficace ed efficiente? Prenditi allora 2 minuti per conoscere SimpleProf, un servizio pensato per i professionisti che vogliono offrire una consulenza proattiva ai propri clienti, mantenendo allo stesso tempo un controllo sui costi e sulla gestione dello studio. Il mondo della contabilità e del fisco è in continua evoluzione, e per un commercialista è fondamentale essere sempre aggiornato...CONTINUA »
Regolarizzazione wallet criptovalute: attenzione alle false comunicazioni ai danni dei cittadini
L'Agenzia delle Entrate allerta i contribuenti sull'ennesimo tentativo di truffa ai loro danni, a tema regolarizzazione wallet di criptovalute, che avverrebbe tramite recapito di e-mail da un sedicente Dipartimento Tax-Force Anti Money Laundering relative a presunte commissioni non pagate per un valore pari a € 3350.00, relative ad un’operazione di cancellazione di fantomatici wallet che sarebbero stati aperti indebitamente con le credenziali della potenziale vittima. Vedi qui un esempio...CONTINUA »
Al via le comunicazioni integrative per il credito d'imposta Zes unica 2025
La normativa per accedere al credito d’imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (Zes unica 2025) prevede, come ultimo adempimento per le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria, la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025. La Comunicazione integrativa deve essere inviata nel periodo dal 18 novembre 2025 al 2 dicembre 2025, esclusivamente...CONTINUA »
L’assoluzione in sede penale non risolve il giudizio tributario
La decisione può essere presa in considerazione come possibile fonte di prova dal giudice tributario, che può verificarne la rilevanza nell'ambito specifico fiscale. Con la pronuncia n. 26467 del 1°ottobre 2025, la Corte di cassazione, in tema di interferenza tra giudicato penale e tributario, e accogliendo le tesi dell'Amministrazione finanziaria, ha statuito che la sentenza penale irrevocabile di assoluzione dal reato tributario, anche se emessa con la formula “Perché...CONTINUA »
18
nov
Modello di memoria difensiva contro uno schema d’atto 2025
Ricevere uno "schema d'atto" dall'Agenzia Entrate può essere un momento delicato, ma è anche un'opportunità per presentare la propria posizione prima che l'atto diventi definitivo. Prima di redigere la memoria difensiva, è fondamentale prestare attenzione a diversi aspetti chiave per massimizzare le possibilità di successo. Sono fondamentali alcuni passaggi: comprendere a fondo lo schema d'atto - leggere attentamente e identificare le contestazioni specifiche,...CONTINUA »
L'informativa sugli obblighi di istituzione di adeguati assetti organizzativi per le contabilità esternalizzate
Sono sempre più Commercialisti che, di fronte alla situazione finanziaria compromessa di un cliente, soprattutto se micro impresa, si sono sentiti dire: "Ma Dottore, non ci pensava lei? Io le ho sempre portato tutte le carte". Questa frase, che un tempo generava solo frustrazione, oggi, alla luce del Codice della Crisi e della riforma dell'art. 2086 c.c., porta con sé l'ombra di un rischio professionale non trascurabile.L'obbligo di istituire "adeguati assetti organizzativi, amministrativi...CONTINUA »
Superbonus sisma: 110% anche al coniuge convivente
Con Risoluzione n. 66 del 13 novembre l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il coniuge convivente della usufruttuaria e comproprietaria di un immobile danneggiato dagli eventi sismici, in presenza dei requisiti richiesti, potrà fruire del Superbonus con l'aliquota del 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2025, anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile. L'Agenzia precisa infatti che, ai sensi del comma 8-ter dell'art. 119 del D.L. 34/2020...CONTINUA »
Mappe catastali online per tutti: nuovo servizio gratuito dell'Agenzia Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha attivato un nuovo servizio online, rivolto a tutti i cittadini, che permette di consultare e scaricare le mappe catastali di tutto il territorio italiano direttamente dal proprio pc. Finora l'accesso era riservato ai professionisti tramite la piattaforma Sister. Il servizio “Consultazione dei fogli di mappa catastale”, attivo in tutto il territorio nazionale ad eccezione delle zone nelle quali il Catasto è gestito dalle Province Autonome di Trento e di...CONTINUA »
Rivalutazione cripto-attività 2025: novità e scadenza del 30 novembre
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto un’importante novità per i detentori di cripto-attività, offrendo l’opportunità di rivalutare il valore di carico fiscale degli asset posseduti alla data del 1° gennaio 2025. Il capital gain da assoggettare a tassazione in caso di vendita è pari alla differenza tra il prezzo di vendita e il valore di carico fiscale (costo di acquisto, eventualmente rivalutato). La decisione di rivalutare assume un’importanza...CONTINUA »
17
nov
La gestione degli acconti d’imposta 2025
Anche quest’anno il pagamento degli acconti d’imposta IRES, IRPEF e IRAP si preannuncia particolarmente complicato.Come ogni anno c’è la possibilità di effettuare un “ricalcolo” degli acconti determinati con il metodo storico e determinare quindi gli stessi sulla base del metodo previsionale.Quest’anno, inoltre, come già nell’anno precedente, occorre porre attenzione ai contribuenti che hanno aderito al concordato preventivo biennale...CONTINUA »
La liquidazione semplificata senza notaio
Si sta chiudendo l'era delle deroghe emergenziali per i bilanci societari. Sta infatti terminando il regime di "sterilizzazione" che ha permesso alle S.r.l. di congelare le perdite maturate negli esercizi 2020, 2021 e 2022, rinviandone il ripianamento. Con l'avvicinarsi della prima scadenza chiave – la copertura delle perdite 2020 entro l'approvazione del bilancio 2025 – molte società si trovano ad affrontare la realtà. Le perdite maturate nel 2023 e 2024, inoltre, non godono...CONTINUA »
Al via dal 18 novembre le domande per il Bonus elettrodomestici: come richiederlo
Con Decreto direttoriale del 12 novembre 2025 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha indicato i termini di apertura per la presentazione delle domande relative al "Bonus elettrodomestici", il contributo economico pensato per incentivare la sostituzione di un elettrodomestico con un modello ad alta efficienza energetica e promuovere la sostenibilità e la transizione energetica, con l'obiettivo di favorire il risparmio energetico e promuovere il corretto smaltimento dei vecchi apparecchi...CONTINUA »
Assonime: osservazioni e proposte sul Ddl bilancio 2026 per semplificare la fiscalità d’impresa
Assonime ha pubblicato un documento con le proprie considerazioni sul Disegno di legge di bilancio 2026, finalizzate a semplificare e razionalizzare il quadro normativo esistente. Le osservazioni e proposte sono state inviate alle Commissioni Bilancio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. Il documento si articola in due diverse sezioni: la prima è dedicata all'esame delle possibili criticità derivanti dalle principali norme del DDB che impattano le regole della...CONTINUA »
Compensazione tributaria ammessa solo tra debiti e crediti riferibili allo stesso soggetto
L'Agenzia delle Entrate, con Risposta n. 291 del 12 novembre, ha chiarito che la compensazione di debiti e crediti tributari facenti capo a soggetti diversi, anche se aderenti a una rete d’imprese, costituisce un accollo fiscale vietato dalla normativa vigente.In tali casi, i versamenti effettuati si considerano come non avvenuti, con conseguente applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 13 del D.Lgs. n. 471/1997. Pertanto, anche all’interno di reti d’impresa, i crediti...CONTINUA »
14
nov
Ricorso avverso avviso di accertamento emesso su scostamento ISA
Nei primi giorni del mese di luglio dell’anno in corso la Divisione Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate ha inviato decine di migliaia comunicazioni di anomalia sui modelli ISA relative al triennio 2021-2023. Magazzini incoerenti, compensi non allineati, esclusioni poco chiare e altre irregolarità sono finiti nel mirino del fisco. Per i contribuenti che non hanno ritenuto fondate le anomalie, ma le cui giustificazioni non sono state accolte né in sede di compliance, né...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi