Notizie Legali

24

dic

Il coniuge divorziato conserva il diritto alla quota di TFR anche con assegno assistenziale

Con l’ordinanza n. 32910, depositata il 17 dicembre 2025, la Corte di Cassazione (Sezione Prima civile) ha chiarito che il diritto del coniuge divorziato a una quota del TFR dell’ex coniuge, previsto dall’art. 12-bis della legge n. 898 del 1970, non può essere escluso nel caso in cui l’assegno divorzile sia stato riconosciuto con funzione eminentemente assistenziale, e non compensativo-perequativa. Secondo la Corte, la lettera della disposizione subordina la spettanza...CONTINUA »

23

dic

Udienze da remoto con 'Teams': pronte le linee guida per difensori e parti processuali

Sul sito internet del Dipartimento della Giustizia Tributaria sono state pubblicate le Linee guida tecnico-operative per i difensori e le parti processuali che partecipano all’udienza da remoto mediante la piattaforma Microsoft Teams, nel rispetto delle regole tecniche contenute nel D.M. 24 novembre 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 275 del 26 novembre 2025.Le Linee guida sono consultabili nella pagina dedicata all’Udienza a distanza...CONTINUA »

22

dic

Salario minimo nei contratti pubblici: inammissibile il ricorso del Governo contro la legge pugliese

Con Sentenza n. 188 depositata il 16 dicembre la Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibili le questioni di legittimità costituzionale promosse dal Presidente del Consiglio dei ministri relative alla fissazione, con legge della Regione Puglia, di una soglia retributiva minima nei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi ad appalti pubblici e concessioni. Nel dettaglio, le norme regionali contestate prevedevano la fissazione di una soglia retributiva minima di nove euro l’ora,...CONTINUA »

19

dic

Estinzione società: il differimento quinquennale opera indipendentemente dalla natura della cancellazione

Con la sentenza n. 29070 del 4 novembre 2025, la Corte di Cassazione, Sezione V Civile, ha chiarito che l’articolo 28, comma 4, del Dlgs n. 175/2014, che differisce di cinque anni l’efficacia dell’estinzione della società dalla richiesta di cancellazione dal registro delle imprese ai fini della validità degli atti di liquidazione, accertamento, contenzioso e riscossione, trova applicazione indipendentemente dalla natura dell’iniziativa che ha condotto alla cancellazione...CONTINUA »

18

dic

Cassazione, Sezioni Unite: limiti all’interesse della parte civile nell’impugnazione

Con la sentenza n. 40000, depositata il 12 dicembre 2025, le Sezioni Unite penali della Corte di Cassazione hanno chiarito i confini dell’interesse della parte civile a impugnare la sentenza. La Corte ha affermato che la parte civile ha interesse ad impugnare la sentenza con riguardo ai punti relativi alla sussistenza di circostanze aggravanti o di circostanze attenuanti del reato che incidano sul danno patrimoniale o non patrimoniale. È invece escluso l’interesse all’impugnazione...CONTINUA »

Formazione continua avvocati: sospensione e proroga dei termini per le istanze di accreditamento

Il Consiglio Nazionale Forense comunica che la piattaforma per il deposito delle istanze di accreditamento sarà sospesa da lunedì 22 dicembre 2025 a lunedì 12 gennaio 2026, con riattivazione prevista per martedì 13 gennaio 2026.In ragione di tale sospensione, saranno prorogati i termini di disamina sia per le istanze di accreditamento degli eventi formativi sia per le domande di riconoscimento dei crediti formativi presentate entro il 21 dicembre 2025.Il CNF precisa inoltre...CONTINUA »

17

dic

Contratto di lavoro, cambio del luogo abituale e legge applicabile: chiarimenti della Corte di Giustizia UE

In mancanza di scelta delle parti, il nuovo luogo di lavoro destinato a divenire il luogo di lavoro abituale deve essere preso in considerazione nell'ambito dell'esame dell’insieme delle circostanze al fine di determinare la legge che sarebbe applicabile. Con Sentenza nella causa C-485/24 la Core di Giustizia Europea chiarisce come va determinata la legge applicabile in caso di cambiamento del luogo di lavoro abituale.In particolare, la questione è quella di stabilire quale sarebbe la...CONTINUA »

Whistleblowing: l'ANAC approva le Linee Guida sui canali interni di segnalazione

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con delibera n. 478 depositata l'11 dicembre 2025, ha approvato le Linee Guida in materia di whistleblowing, fornendo indicazioni sulle modalità di gestione dei canali interni di segnalazione.In particolare, nelle Linee Guida sono approfonditi i profili relativi: al canale interno di segnalazione, le modalità di effettuazione della segnalazione e le ipotesi sanzionatorie; al gestore e la sua attività; ai doveri di comportamento...CONTINUA »

CdM: approvato il nuovo codice dell'edilizia e delle costruzioni

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 150 del 4 dicembre, ha approvato un disegno di legge di delega al Governo per l’adozione del Codice dell’edilizia e delle costruzioni.In particolare, la delega autorizza il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi finalizzati a compiere una importante revisione della normativa in materia di edilizia e di sicurezza delle costruzioni, con l’obiettivo di semplificare, riordinare e razionalizzare i procedimenti amministrativi...CONTINUA »

16

dic

Responsabilità solidale IVA: la CGUE chiarisce l’estensione temporale della pretesa tributaria

La mera estinzione del soggetto debitore dell’IVA non incide sulla possibilità, per l’amministrazione tributaria, di esercitare la propria pretesa nei confronti del terzo responsabile in solido. La Corte di Giustizia Europea, nella sentenza depositata l'11 dicembre 2025 (C-121/2024), è intervenuta sull’interpretazione dell’articolo 205 della direttiva 2006/112/CE del Consiglio, del 28 novembre 2006, relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto...CONTINUA »

15

dic

Evasore totale e Iva: la Cassazione riconosce il diritto alla detrazione anche in caso di accertamento induttivo

Anche l’“evasore totale” ha diritto alla detrazione dell’IVA a monte: secondo la Cassazione, negli accertamenti induttivi l’importo dei ricavi ricostruiti dal Fisco deve intendersi già comprensivo di IVA. Con l’ordinanza n. 31406 del 2 dicembre 2025, la Corte di Cassazione (Sezione V civile) ha affermato un importante principio in materia di IVA e accertamenti induttivi. Nel caso di operazioni completamente occultate al Fisco, la ricostruzione “induttiva...CONTINUA »

Formazione continua avvocati 2026: le indicazioni del CNF

Con delibera del 5 dicembre 2025 il Consiglio Nazionale Forense ha fornito indicazioni per il 2026 in materia di formazione continua per gli avvocati. Il CNF ha confermato per il 2026 la possibilità di acquisire tutti i crediti formativi anche in modalità FAD, attribuendo agli Ordini territoriali e alle associazioni forensi convenzionate il potere di accreditare autonomamente gli eventi a distanza, a condizione che siano adottati sistemi idonei di controllo della partecipazione.  È...CONTINUA »

12

dic

Cassa Forense: pubblicata graduatoria bando contributi per follow up oncologico

Cassa Forense ha comunicato che è stata pubblicata, sul proprio sito internet, nell’apposita area dedicata, la graduatoria del bando n. 16/2024 per l'assegnazione di contributi per il sostegno dell'attività professionale nel periodo di follow up oncologico, ai sensi dell'art. 3 lett. a2 del regolamento dell’assistenza. CONTINUA »

11

dic

Cassazione: per il reato di combustione illecita basta il deposito incontrollato

La Corte di Cassazione chiarisce che, ai fini della configurabilità del reato di combustione illecita di rifiuti, non è richiesta la preventiva contestazione delle violazioni relative all’abbandono o al deposito incontrollato. Con la sentenza n. 3916, depositata il 4 dicembre 2025, la Terza Sezione penale della Corte di Cassazione ha stabilito che il delitto di combustione illecita di rifiuti, previsto dall’art. 256-bis del D.lgs. 152/2006, non richiede la preventiva contestazione...CONTINUA »

10

dic

AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale

La revisione legale nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresenta un'attività di fondamentale importanza per garantire la trasparenza e l'affidabilità dei bilanci, contribuendo così alla stabilità del sistema economico.  Nella revisione legale delle PMI l'approccio basato sul rischio ("risk approach") e la corretta documentazione del lavoro svolto assumono un ruolo cruciale. L'approccio basato sul rischio consiste nell'identificare e valutare i rischi di errori...CONTINUA »

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS