20
gen
Il tempo della compliance non aspetta. Con la recente informativa del CNDCEC, è stato tracciato il percorso che porterà ogni Studio a dover rinnovare la valutazione del rischio entro il 27 maggio 2026.Non si tratta di un semplice aggiornamento formale: i coefficienti numerici per determinare il livello di rischio sono cambiati sostanzialmente.Arrivare preparati significa evitare la corsa dell'ultimo minuto.Per questo abbiamo preparato una guida operativa aggiornata con i nuovi obblighi...CONTINUA »
Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sul calcolo dei giorni di lavoro dipendente rilevanti per la determinazione della somma integrativa prevista dalla legge di bilancio 2025. Con Risposta ad interpello n. 7 del 16 gennaio l'Agenzia delle entrate fornisce due importanti chiarimenti in merito alla corretta individuazione dei "giorni di lavoro dipendente" da utilizzare per il calcolo del "reddito annuale teorico", ai sensi dell'art. 1, commi 4 e 5, della Legge di bilancio 2025, che riconosce...CONTINUA »
I contratti di appalto richiamati dall’articolo 56, comma 1, lettera a), del Codice dei contratti pubblici (servizi affidati da una stazione appaltante a un’altra stazione appaltante o a un’associazione di stazioni appaltanti) non sono totalmente esclusi dalla disciplina del Codice. Tali contratti, infatti, devono comunque rispettare alcuni principi fondamentali, tra cui le forme contrattuali previste dall’articolo 18.Di conseguenza, agli stessi si applica l’imposta...CONTINUA »
Il panorama della riscossione e delle compensazioni tributarie subisce dal 2026 una nuova, drastica sferzata. La Legge di Bilancio 2026 (Legge 30 dicembre 2025, n. 199) ha infatti ridisegnato i confini del “blocco” previsto dall’art. 37 del D.L. n. 223/2006, dimezzando la soglia di accesso al divieto di compensazione in presenza di carichi di ruolo per imposte erariali scadute o accertamenti esecutivi affidati in riscossione. Dal 1° gennaio 2026, l’asticella si è...CONTINUA »
19
gen
Abbiamo pubblicato il software in XSL Calcolo compenso lordo lavoro autonomo 2026, che permette di calcolare il compenso lordo da riconoscere a un lavoratore autonomo in base al regime fiscale applicato (Ordinario, Forfetario, Forfetario Start Up, Imprenditoria Giovanile), al fine di ottenere un importo netto desiderato, tenendo conto di imposte, addizionali e contributi previdenziali dovuti. La funzione di calcolo dal netto al lordo rappresenta il cuore operativo del documento. Inserendo il...CONTINUA »
I contributi previdenziali e assistenziali obbligatori versati all’estero da lavoratori fiscalmente residenti in Italia sono deducibili dal reddito complessivo, anche quando il reddito di lavoro dipendente è determinato sulla base delle retribuzioni convenzionali. Il chiarimento, in linea con l'orientamento di Cassazione (sentenza n. 17747 del 27 giugno 2024), arriva dall'Agenzia delle Entrate, nella Risposta ad interpello n. 5 del 15 gennaio. In sede dichiarativa, i contributi versati...CONTINUA »
Definite modalità di invio termini di scadenza per contribuenti e sostituti d'imposta. Con due distinti provvedimenti datati 15 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva: il modello di Certificazione Unica “CU 2026”, relativa all’anno 2025, unitamente alle relative istruzioni di compilazione. Approvati anche il frontespizio per la trasmissione telematica, contenente i dati anagrafici del soggetto tenuto alla comunicazione dei dati contenuti nelle certificazioni...CONTINUA »
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 5 dell’8 gennaio 2026) del D.Lgs. 31 dicembre 2025, n. 210, il legislatore italiano recepisce formalmente l’articolo 74 della Direttiva (UE) 2024/1640. La principale novità del Decreto 210/2025, in vigore dal 9 gennaio 2026, risiede nella modifica dell’articolo 21 del D.Lgs. 231/2007 che prevede la riapertura, seppur condizionata, del Registro dei Titolari Effettivi ai soggetti privati “qualificati”. Per poter consultare...CONTINUA »
A partire dal 1° gennaio 2026 è possibile utilizzare il credito in compensazione orizzontale con altre imposte e contributi, già dal 16 gennaio 2026, ma entro il limite massimo di 5.000 euro. La compensazione può essere effettuata utilizzando il codice tributo 6099 con anno di riferimento 2025, tramite il modello F24. Per importi superiori a questa soglia, sarà necessario attendere la presentazione della dichiarazione...CONTINUA »
16
gen
L'art. 1, commi 101-112 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213 (Legge di Bilancio 2024) ha introdotto l'obbligo per le imprese di stipulare polizze assicurative a copertura dei danni derivanti da calamità naturali e eventi catastrofali (terremoti, alluvioni, frane ed esondazioni). A seguito delle proroghe introdotte dal D.L. n. 39/2025 (convertito con modificazioni dalla L. 27 maggio 2025, n. 78) e, da ultimo, dal D.L. 31 dicembre 2025, n. 200 (cd. "Milleproroghe 2026"), il calendario delle...CONTINUA »
La gestione finanziaria di un’attività professionale richiede una comprensione analitica del rapporto tra lordo e netto lavoro autonomo. In un contesto normativo caratterizzato da una pluralità di regimi, il calcolo manuale delle variabili fiscali può comportare margini di errore significativi.Il nostro software in XSL Calcolo compenso lordo lavoro autonomo 2026 si inserisce in questo scenario come una risorsa operativa per commercialisti e consulenti tributari, permettendo...CONTINUA »
Analizzate le novità introdotte dai decreti ministeriali del 5 marzo 2025 sulla revisione, le ispezioni e la nuova modulistica. Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato un documento di analisi sulle recenti novità normative in materia di vigilanza sugli enti cooperativi e mutualistici, con particolare riferimento ai decreti ministeriali del 5 marzo 2025 e all’aggiornamento della relativa modulistica. I tre decreti, emanati dal Ministero delle...CONTINUA »
Con Avviso del 14 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha informato di una campagna di phishing in atto, a tema tessera sanitaria, volta al furto di dati sensibili dei cittadini, riutilizzabili successivamente per diversi scopi, come la clonazione di documenti, la rivendita di dati e altre attività fraudolente. La campagna si realizza tramite l’invio di una e-mail, contenente una falsa comunicazione da parte del Ministero della Salute, in cui si richiede di sostituire la tessera sanitaria...CONTINUA »
Le cessioni di beni o le prestazioni di servizi possono essere documentate attraverso l’emissione della fattura immediata o della fattura differita riepilogativa di più operazioni. La fattura immediata è emessa, per ciascuna operazione imponibile, generalmente dal soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio. La fattura si ha per emessa all’atto della sua consegna, spedizione, trasmissione o messa a disposizione...CONTINUA »
15
gen
La Legge di Bilancio 2026 ha previsto la proroga della riduzione dell’IRPEF su dividendi di azioni di lavoratori dipendenti. La Manovra, in particolare, con l'Art. 1, comma 13 estende a tutto il 2026 la norma che prevede, per i dividendi corrisposti ai lavoratori dipendenti e derivanti dalle azioni attribuite dalle aziende in sostituzione di premi di risultato, il computo nella base imponibile delle imposte sui redditi nella misura pari al 50%, con esclusione della quota di tali dividendi...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi