PayPal paga in 3 rate 1100 - Clicca per maggiori informazioni!

22

gen

Cedolare Secca o Irpef? Calcolo convenienza 2026

Il panorama fiscale delle locazioni immobiliari affronta nel 2026 un punto di svolta cruciale che complica ulteriormente il tradizionale calcolo di convenienza tra tassazione ordinaria e regime sostitutivo (“cedolare secca”). Per i professionisti del settore, l’analisi convenienza cedolare secca è un’attività complessa che richiede una valutazione precisa delle variabili in gioco: reddito complessivo, oneri deducibili e impatto delle addizionali locali. Per...CONTINUA »

Controlli su bar, ristoranti, locali di spettacolo

Dopo la tragedia di Crans-Montana il Ministero dell'Interno ha emanato il 20 gennaio 2026 una direttiva sulla sicurezza nei luoghi di intrattenimento, cui ha fatto seguito una nota tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Con la Direttiva si sollecita quindi una intensificazione dei controlli, al fine di accertare la conformità delle misure di sicurezza e delle autorizzazioni rilasciate (es. esercizio prevalente dell'attività di pubblico spettacolo rispetto a quella di bar...CONTINUA »

Ex frontalieri, via libera al regime impatriati: cosa dice l’Agenzia delle Entrate

Nuovi chiarimenti per lavoratori impatriati e frontalieri sull’accesso al regime agevolato dopo il rientro in Italia. Con la Risposta a interpello n. 12 del 20 gennaio 2026, l’Agenzia delle Entrate interviene sull’applicazione del nuovo regime agevolativo per i lavoratori impatriati (art. 5, Dlgs n. 209/2023), fornendo chiarimenti rilevanti in relazione alla posizione degli ex frontalieri.Il caso esaminato riguarda un lavoratore dipendente di una società italiana che, dopo...CONTINUA »

Rottamazione-quinquies: attivo il servizio per presentare la domanda di adesione

Sul sito internet dell'Agenzia Entrate-riscossione è attivo il servizio per presentare la domanda di adesione alla Rottamazione-quinquies, introdotta dalla Legge di Bilancio 2026, che consente ai contribuenti di estinguere i debiti affidati all’Agente della riscossione dal 2000 al 2023 senza pagare sanzioni, interessi di mora e aggio.La misura, ricordiamo, riguarda i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre...CONTINUA »

Locazioni brevi: partita IVA obbligatoria oltre i due appartamenti

La legge di Bilancio 2026 (art. 1 comma 17 della L. 199/2025) ha modificato l’art. 1 comma 595 della L. 178/2020, dimezzando da 4 a 2 la soglia massima del numero di appartamenti destinati alla locazione breve nel periodo di imposta, oltre la quale scatta la presunzione di imprenditorialità. Ricordiamo che: la presunzione riguarda solo i contratti di locazione breve, restando esclusi i contratti di locazione “ordinaria” (4+4) o a canone concordato (3+2); la locazione...CONTINUA »

21

gen

Cessione, donazione e successione di aziende e partecipazioni. Tabelle pratiche fiscali 2026

L’evoluzione normativa in materia di fiscalità d’impresa richiede un costante aggiornamento tecnico, specialmente quando si affrontano operazioni straordinarie che coinvolgono la continuità del business. In questo contesto, l'approfondimento curato dal Dott. Giuseppe Rebecca per AteneoWeb, aggiornato al 19 gennaio 2026, si propone come un’analisi sistematica dei regimi applicabili ai trasferimenti a titolo oneroso e gratuito. Il testo esamina con rigore scientifico...CONTINUA »

Il nuovo regime fiscale per gli ETS: un esempio e un tools per capire meglio

Abbiamo già scritto della dirompente novità in carico alla maggior parte degli Enti del Terzo Settore (ETS), a partire dal 1° gennaio 2026, e in particolare dell'introduzione del "Test di Commercialità", un'analisi fondamentale per determinare se un ETS sia da considerarsi "commerciale" o "non commerciale" ai fini delle imposte. Per aiutare gli enti nella necessaria analisi preliminare, abbiamo predisposto un programma in MS Excel ed in versione Cloud che permette...CONTINUA »

Incompatibilità professionali: nuovi chiarimenti del CNDCEC sull’art. 4 del d.lgs. 139/2005

l Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha approvato un documento aggiornato sulle incompatibilità professionali, fornendo nuovi chiarimenti interpretativi sull’applicazione dell’articolo 4 del d.lgs. n. 139/2005.Il testo, elaborato dalla Commissione di studio “Deontologia” nell’ambito dell’area “Compensi professionali e deontologia”, aggiorna le precedenti interpretazioni alla luce dell’evoluzione normativa,...CONTINUA »

Studenti fuori sede: spese di affitto detraibili fino a 2.633 euro

Con una risposta fornita sulla rivista telematica FiscoOggi l'Agenzia delle Entrate ha ricordato che il canone relativo ai contratti di locazione stipulati dagli studenti universitari fuori sede, fiscalmente a carico, è detraibile per un importo non superiore a 2.633 euro. In particolare, gli studenti: devono essere iscritti ad un corso di laurea presso un’università ubicata in un comune diverso da quello di residenza (che disti almeno 100 chilometri e comunque in una...CONTINUA »

Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: online la guida delle Entrate

L'Art. 1, comma 22, della Legge di Bilancio 2026 (L. n. 199/2025) ha prorogato a tutto il 2026 il bonus mobili ed elettrodomestici, la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, per i quali sia prevista l’etichetta energetica, di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori. Alla luce della conferma dell'agevolazione anche per l'anno...CONTINUA »

Le scadenza LIPE 2026

Riportiamo le scadenze annuali relative all’invio delle Comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE): lunedì 2 marzo 2026 è il termine ultimo per l’invio dei dati LIPE del quarto trimestre 2025; lunedì 1 giugno 2026 è il termine ultimo per l’invio dei dati LIPE del primo trimestre 2026; mercoledì 30 settembre 2026 è il termine ultimo per l’invio dei dati LIPE del secondo...CONTINUA »

20

gen

Ricorso avverso riqualificazione del reddito dichiarato in regime forfettario

Nel 2025 l’Agenzia delle Entrate ha intensificato i controlli sui contribuenti in regime forfettario, con particolare riferimento a coloro che nel 2021 hanno superato la soglia di 65.000 euro di ricavi o compensi. In questi casi, l’Amministrazione finanziaria verifica la corretta applicazione del regime e, qualora accerti il superamento del limite, procede alla rideterminazione del reddito per il 2022 secondo le regole del regime ordinario. Abbiamo pubblicato il documento Ricorso...CONTINUA »

L'importanza della misurazione del tempo nell'efficienza dello Studio

In un contesto di crescente complessità degli adempimenti fiscali e amministrativi e di una pressione competitiva che impone una gestione sempre più oculata delle risorse, la corretta rendicontazione delle attività diventa un pilastro fondamentale per la sostenibilità economica.  Il software TimeSheet Attività dello Studio 2026, recentemente reso disponibile in formato MS Excel, si pone come una soluzione strutturata per rispondere a questa esigenza. Rivolto...CONTINUA »

Antiriciclaggio: la scadenza del 2026 e le nuove regole tecniche

Il tempo della compliance non aspetta. Con la recente informativa del CNDCEC, è stato tracciato il percorso che porterà ogni Studio a dover rinnovare la valutazione del rischio entro il 27 maggio 2026.Non si tratta di un semplice aggiornamento formale: i coefficienti numerici per determinare il livello di rischio sono cambiati sostanzialmente.Arrivare preparati significa evitare la corsa dell'ultimo minuto.Per questo abbiamo preparato una guida operativa aggiornata con i nuovi obblighi...CONTINUA »

Bonus dipendenti fino a 20.000 euro: contano solo i giorni retribuiti

Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sul calcolo dei giorni di lavoro dipendente rilevanti per la determinazione della somma integrativa prevista dalla legge di bilancio 2025. Con Risposta ad interpello n. 7 del 16 gennaio l'Agenzia delle entrate fornisce due importanti chiarimenti in merito alla corretta individuazione dei "giorni di lavoro dipendente" da utilizzare per il calcolo del "reddito annuale teorico", ai sensi dell'art. 1, commi 4 e 5, della Legge di bilancio 2025, che riconosce...CONTINUA »

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS