Notizie fiscali

28

ago

Al via le domande per il tax credit formazione giovani imprenditori agricoli

Si è aperta lo scorso 25 agosto, e si chiuderà il 24 settembre, la finestra temporale utile per l'invio delle domande relative al Tax credit formazione giovani imprenditori agricoli.Il contributo, pari all’80% dell’importo versato, è destinato ai giovani agricoltori che nel 2024 hanno sostenuto spese per la frequenza di specifici corsi di formazione riguardanti la gestione dell’azienda agricola. Il modello di comunicazione per l’utilizzo del contributo...CONTINUA »

La detrazione dell’IVA sulle spese legali a tutela dell’amministratore e/o dei dipendenti

La Sezione tributaria della Corte di cassazione è recentemente tornata a pronunciarsi sul tema della detraibilità dell’IVA riferita a spese legali sostenute da una società per la difesa penale dei propri amministratori e/o dipendenti. In particolare la Corte di cassazione ha ribadito che il diritto alla detrazione dell’IVA presuppone un nesso “diretto e immediato” tra l’acquisto di beni o servizi e una o più operazioni tassate a valle o, più...CONTINUA »

27

ago

Ires cooperative: calcolo e agevolazioni fiscali per mutualità prevalente

Il calcolo dell'IRES (Imposta sul Reddito delle Società) nelle cooperative ad attività prevalente presenta delle peculiarità rispetto alle altre forme societarie. Nelle "cooperativa a mutualità prevalente" l'attività è principalmente rivolta a favore dei soci, generando vantaggi economici diretti per gli stessi. Il legislatore italiano riconosce il ruolo sociale ed economico delle cooperative, in particolare quelle a mutualità prevalente, anche attraverso...CONTINUA »

Assegnazione e Cessione Agevolata Immobili ai Soci: analisi di Convenienza con il Software AteneoWeb

  La Legge di Bilancio 2025 offre alle società un'opportunità per assegnare o cedere ai soci beni immobili non strumentali, oltre a beni mobili registrati, con un'imposta sostitutiva agevolata. È prevista anche la possibilità di trasformare in società semplice le società che gestiscono tali beni. Vantaggi Fiscali L'imposta sostitutiva è pari all'8% (10,5% per società non operative) sulla plusvalenza, calcolata come differenza tra il valore...CONTINUA »

SimpleProf: strumenti pratici per Professionisti sempre aggiornati

Si arricchisce costantemente l’offerta di strumenti digitali per i Professionisti: soluzioni cloud, formulari, lettere e circolari per semplificare davvero il lavoro quotidiano. SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari,...CONTINUA »

Attenzione alle false comunicazioni su presunti rimborsi fiscali

L'Agenzia delle Entrate torna ad allertare i contribuenti su nuove email nuove e-mail in circolazione, che sfruttano nome e logo dell’Agenzia per sottrarre le credenziali di accesso all'home banking dei destinatari.I messaggi in questione, che si spacciano per comunicazioni ufficiali dell’Agenzia, fanno riferimento a un presunto rimborso fiscale di 500€. L’Agenzia delle entrate disconosce questa tipologia di comunicazioni, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea,...CONTINUA »

Aggiornate le linee guida sul rischio fiscale per le imprese in adempimento collaborativo

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un provvedimento con cui approva l’aggiornamento delle linee guida sul rischio fiscale per le imprese che aderiscono al regime di adempimento collaborativo.Le linee guida sono indirizzate alle imprese che intendono aderire al suddetto regime e che, di conseguenza, necessitano di una certificazione del sistema di controllo del rischio fiscale. Il regime di adempimento collaborativo, che ha previsto soglie di ingresso progressivamente più basse,...CONTINUA »

26

ago

Gestire la crisi d’impresa: nuovi obblighi e soluzioni efficaci

Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »

Calcolo risparmio imposte contributi da CPB PF 2024: applicazione e informativa per i clienti

La normativa sul Concordato Preventivo Biennale (CPB) ha introdotto una scelta strategica per professionisti e imprese. Questo strumento, che si basa sulla previsione dei redditi per i successivi due anni, può offrire vantaggi significativi, ma comporta anche dei rischi che devono essere valutati attentamente.Questa complessità rende il ruolo dei consulenti ancora più cruciale. Fornire ai clienti un'analisi chiara e precisa è fondamentale per guidarli in una scelta consapevole,...CONTINUA »

Strategia d'impresa: MERCATI, FILIERE, CAPITALI, TECNOLOGIE, PERSONE. Se ne parla il 16 settembre a Modena

AteneoWeb vi segnala la prossima iniziativa organizzata dallo Studio Barbieri & Associati, dal titolo "Strategia d'impresa - MERCATI, FILIERE, CAPITALI, TECNOLOGIE, PERSONE", che si terrà il 16 settembre, dalle 14:30 alle 17:30, presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro, a Modena, quale evento conclusivo della partecipazione alla manifestazione FARETE 2025. CLICCA QUI per scaricare il programma. L'iniziativa è pensata come supporto alle aziende in questo momento di grande...CONTINUA »

Dall'8 dicembre delega unica agli intermediari fiscali

Dal prossimo 8 dicembre ai contribuenti basterà una sola comunicazione per utilizzare i servizi online dell'Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione. Lo ha stabilito l'Agenzia Entrate nel Provvedimento del 7 agosto, nel quale ha fissato modalità e tempi di attivazione. Sono previste modalità esclusivamente digitali per l'attivazione (o revoca) delle deleghe agli intermediari. La comunicazione potrà essere effettuata direttamente dal contribuente...CONTINUA »

Riordino del regime di tassazione dei redditi dei terreni

Con la Circolare 12/E dell’8 agosto 2025, l’Agenzia Entrate ha fornito le istruzioni operative agli Uffici in materia di riordino del regime di tassazione dei redditi dei terreni, come disposto dal decreto legislativo n. 192/2024 pubblicato in attuazione della delega per la riforma fiscale (legge 111/2023). Tra le novità evidenziamo: Attività agricole tecnologiche e green – Sono quelle attività che, pur non essendo direttamente svolte mediante lo sfruttamento...CONTINUA »

Il rischio penale dell’esperto facilitatore nella composizione negoziata: focus CNDCEC

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento “Il rischio penale dell’attività dell’esperto facilitatore nella composizione negoziata”, che si sofferma su una delle novità di maggior interesse contenute nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, l’esperto della composizione negoziata, analizza i potenziali profili di una sua responsabilità penale. L’esperto, spiegano i Commercialisti,...CONTINUA »

25

ago

IL CPB 25-26 ALLA PROVA DELLA SCELTA: webinar il 9 settembre

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza, in collaborazione con AteneoWeb.com, organizza il webinar gratuito IL CPB 25-26 ALLA PROVA DELLA SCELTA, che si terrà in modalità e-learning il 9 Settembre 2025, dalle ore 09:30 alle ore 12.30. L'evento vedrà come relatore il Dott. Danilo Sciuto, partner “Deotto Lovecchio & partners”, partner “Commercialista Telematico”, componente commissione studio CNDCEC “Imposte...CONTINUA »

Questionario PIR OIC 34 in consultazione fino al 30 settembre

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato un questionario per raccogliere l’opinione degli operatori sugli aspetti applicativi che hanno generato maggiori difficoltà nell’applicazione dell’OIC 34 (“ricavi”) emesso nel 2023 ed è applicabile a partire dal 1° gennaio 2024.L'iniziativa è nata con lo scopo di sondare gli operatori sui dubbi interpretativi riguardanti l’ambito di applicazione di OIC 34, la rilevazione...CONTINUA »

I< < 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS