Organizzazione Aziendale
Quando parliamo di organizzazione aziendale, ci riferiamo ad un insieme di processi produttivi, di materiali ma anche e sopra tutto di persone, che si devono occupare di gestire tutti gli elementi che formano un’impresa e di coordinarli per il raggiungimento di uno scopo comune.
Ogni azienda deve avere infatti un progetto produttivo, quello che si definisce “MISSION AZIENDALE”.
Una volta che si ha ben chiara e si è quindi definita a livello decisionale la “ Mission Aziendale” bisogna a livello operativo individuare degli obiettivi raggiungibili e misurabili che vanno considerati come traguardi intermedi per il raggiungimento dell’obiettivo finale che è appunto la Mission.
Definiti a livello operativo i nostri obiettivi intermedi, dovremo assegnare alle persone dei compiti e dei ruoli. I ruoli in azienda servono per distribuire le responsabilità e i poteri di ogni persona che ne fa parte.
Quale deve essere il fine ultimo di ogni azienda? Quella che potremmo definire la Mission generale che ogni azienda dovrebbe avere e senza la quale non ha motivo di essere?
Consegnare valore ai propri clienti, al mercato e più in generale all’umanità di cui ogni essere umano è parte.
Per poter rispondere al meglio alla propria Mission produttiva bisogna porsi l’obiettivo di portare all’eccellenza l’organizzazione aziendale.
Migliore sarà l’organizzazione aziendale maggiore il valore aggiunto che verrà consegnato ai nostri clienti.
Valore aggiunto che, per essere competitivi sul mercato ed eccellere, dovrà essere dato ai nostri clienti:
nel giusto MODO
nel giusto TEMPO
col giusto PREZZO
Ma quali sono i fattori di successo di una organizzazione aziendale?
Sarà questo l’argomento della 2 lezione di “Organizzazione Aziendale Istruzioni per l’uso” che verrà pubblicata a breve.
Daniela Girotto
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa,
le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.