Con Circolare n. 10 del 5 maggio 2025, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce chiarimenti circa la possibilità, per i lavoratori stranieri titolari di un permesso di soggiorno rilasciato per lavoro stagionale, di svolgere attività lavorativa non stagionale, in attesa della decisione da parte dello sportello unico immigrazione sulla domanda di conversione.
L'intento della norma è quello di evitare situazioni di lavoro irregolare o disoccupazione involontaria, garantendo la possibilità di continuare a lavorare mentre si attende la conversione del permesso di soggiorno.
Ai sensi dell'art. 5, comma 9-bis, del D.lgs. n. 286/1998, è possibile iniziare l'attività lavorativa a carattere non stagionale, non solo in attesa del rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno, ma anche mentre si attende la risposta sulla domanda di conversione del permesso. La domanda di conversione, come quella del rinnovo, spiega il Ministero, rappresenta infatti un procedimento amministrativo che non preclude la regolarità del soggiorno e il diritto di lavorare.
Restano ferme le altre condizioni previste dalla legge, ovvero che sia stata presentata la domanda di conversione e che sia stata rilasciata la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della domanda di conversione. In caso di lavoro subordinato, è richiesto l'invio telematico del modello Unilav, mentre per il lavoro domestico è necessaria la denuncia del rapporto di lavoro all'Inps.
La locazione di immobili per brevi periodi a scopo turistico è una pratica sempre più diffusa. Per orientarsi tra le normative e gli adempimenti, è fondamentale che proprietari (locatori) e ospiti (conduttori) conoscano le regole che disciplinano questi contratti.
Prestito tra Familiari nel 2025: Perché un accordo scritto è indispensabile?
Nel tessuto delle relazioni familiari, il prestito di denaro per necessità importanti – come l'acquisto di un'auto, un anticipo per la casa o per sostenere un'attività – è una prassi comune e preziosa. Spesso, dato il forte legame di fiducia, questi accordi si basano su un semplice "impegno morale", senza alcuna formalità.
Tuttavia, questo approccio informale, un tempo la norma, oggi espone a rischi fiscali significativi che non possono essere ignorati.
Cartella di lavoro Excel per il calcolo dei Ratei e Risconti Attivi e Passivi relativi a costi/ricavi con competenza a cavallo di due esercizi.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi