Associazioni di volontariato

In evidenza:

Finanziamento S.r.l. da parte dei soci

La prassi del finanziamento dei soci a favore della propria società è assai diffusa in Italia, rappresentando una forma di sostegno finanziario alternativa all'aumento di capitale o al ricorso a prestiti bancari. La raccolta del risparmio tra...

il pubblico, che è vietata ai soggetti diversi dalle banche e dagli altri intermediari finanziari autorizzati ed è sanzionata anche penalmente, trova eccezione per i finanziamenti dei soci alla propria società.

a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

DOC

ID 238603

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Verbale di assemblea ordinaria di seconda convocazione associazione di volontariato Ets (modello personalizzabile)

Salvo che l'atto costitutivo o lo statuto non dispongano diversamente, nell’assembla delle associazioni di Terzo Settore:

- hanno diritto di voto tutti coloro che sono iscritti da almeno tre mesi nel libro degli associati. In questo caso, lo statuto può ridurre il periodo, ma non aumentarlo,...
in quanto il termine massimo di tre mesi è previsto in osservanza dei principi di democraticità, pari opportunità ed uguaglianza tra gli associati imposto dalla legge;
- ciascun associato può farsi rappresentare nell'assemblea da un altro associato mediante delega scritta. Ciascun associato può rappresentare sino a un massimo di tre associati nelle associazioni con un numero inferiore a cinquecento e di cinque associati in quelle con un numero non inferiore a cinquecento.

DOC

ID 238596

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Libro degli associati o degli aderenti di associazione di volontariato Ets (modello personalizzabile)

La riforma del Terzo Settore rende obbligatoria la tenuta di alcuni libri sociali, che servono agli associati o aderenti per seguire e controllare la vita degli ETS.

Oltre alle scritture contabili e al registro dei volontari, gli ETS devono tenere i seguenti libri sociali:
1.il libro degli associati...
o aderenti;
2. il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, in cui devono essere trascritti anche i verbali redatti per atto pubblico;
3. il libro delle adunanze e delle deliberazioni dell'organo di amministrazione, dell'organo di controllo e di eventuali altri organi sociali.
I primi due libri sono a cura dell'organo di amministrazione, il terzo dell'organo cui si riferisce.

Gli associati o gli aderenti hanno diritto di esaminare i libri sociali, secondo le modalità previste dall'atto costitutivo o dallo statuto.

DOC

ID 238797

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Contratto di sponsorizzazione tra associazione di volontariato e società (modello personalizzabile)

Il contratto di sponsorizzazione è un contratto atipico (non disciplinato cioè dal Codice civile) e va ricondotto nella fattispecie della vasta categoria dei contratti di pubblicità.
A differenza dei contratti di pubblicità, dove oggetto del negozio è la “mera diffusione diretta di un messaggio...
finalizzato a promuovere le vendite di un determinato bene o servizio”, nella sponsorizzazione le società sportive cedono all’azienda sponsor il diritto di abbinare il proprio marchio o il proprio prodotto alla manifestazione, evento o impresa sportiva realizzata, in maniera tale che quest’ultima possa sfruttarne il richiamo e la notorietà presso il pubblico, per comunicare un’immagine forte e positiva del proprio marchio e amplificarne, così, in maniera indiretta, le vendite.
Il contratto di sponsorizzazione, seppur atipico e libero nella forma, presenta dei requisiti che la dottrina ha individuato con sufficiente precisione e in assenza dei quali si è in presenza di altre fattispecie giuridiche diversamente inquadrabili.

DOC

ID 245385

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Inventario dei beni patrimoniali Associazione di volontariato (modello personalizzabile)

Nonostante la legge non ne preveda la redazione, tenere un inventario aggiornato dei beni dell’associazione di volontariato aiuterà l’ente, al momento della redazione del bilancio economico annuale. Inoltre, avere un registro patrimoniale, consultabile a richiesta, sarà garanzia di correttezza...
e trasparenza verso i soci ed i terzi.
I beni mobili possono essere inventariati o con numerazione progressiva, o mediante classificazione in categorie (ad es.: mobili ed arredi; attrezzature d’ufficio; attrezzature e strumenti tecnici e sportivi; programmi elettronici e licenze d’uso; materiale bibliografico e supporti audiovisivi; altro. In quest’ultimo caso a ciascun bene va comunque attribuito un numero identificativo.

DOC

ID 238597

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Registro deI volontari (non occasionali) di associazione di volontariato Ets

Gli enti del Terzo settore (Dlgs 3 luglio 2017, n. 117), che si avvalgono di volontari, sono obbligati ad assicurarli contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi ...
dall'esercizio dell'attività medesima.
Con il decreto ministeriale del 6 ottobre 2021 del Ministero dello Sviluppo economico emanato di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (pubblicato nella Gazzetta ufficiale dello scorso 30 novembre 2021, n. 285), vengono  disciplinati gli obblighi assicurativi nei confronti dei volontari degli enti del Terzo settore (Ets) secondo quanto previsto dall’articolo 18, 2 comma, del Cts .
L’articolo 3, del decreto in commento stabilisce che il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio o da un altro pubblico ufficiale a ciò abilitato (solitamente un segretario comunale ma dovrebbero poterlo fare anche i singoli uffici del Runts), che deve dichiarare nell’ultima pagina il numero dei fogli che lo compongono.
Gli enti possono istituire un'apposita sezione separata del registro, ove sono iscritti coloro che prestano attività di volontariato in modo occasionale. In tal caso i dati da indicare sono gli stessi di quelli previsti per i volontari “non occasionali” ed elencati in precedenza.

DOC

ID 238790

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Verbale di assemblea ordinaria per rinnovo cariche sociali di associazione di volontariato Ets (modello personalizzabile)

Riguardo al funzionamento dell’organo assembleare delle associazioni del Terzo Settore vige il principio “una testa un voto”.
Agli associati che siano Enti del Terzo Settore, l'atto costitutivo o lo statuto possono attribuire più voti, sino ad un massimo di cinque, in proporzione al numero dei...
loro
associati o aderenti.
Se compatibili, si applicano le norme del Codice civile sul conflitto di interessi.
Nel caso in cui la deliberazione, approvata con il voto determinante del socio in conflitto di interessi con l’associazione, possa provocare un danno, la stessa può essere impugnata.
Salvo che l'atto costitutivo o lo statuto non dispongano diversamente, nell’assemblea delle associazioni di Terzo Settore hanno diritto di voto tutti coloro che sono iscritti, da almeno tre mesi, nel libro degli associati.

DOC

ID 238791

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Verbale di assemblea straordinaria per modifica dello statuto di associazione di volontariato Ets (modello personalizzabile)

L’assemblea straordinaria viene proposta ogni volta che sia necessario per le esigenze dell’Ets di deliberare sulle richieste di modifica dello statuto, sullo scioglimento dell’associazione e sulla nomina del liquidatore.
loro
associati o aderenti.
Se compatibili, si applicano le norme del Codice civile sul conflitto di interessi.
Nel caso in cui la deliberazione, approvata con il voto determinante del socio in conflitto di interessi con l’associazione, possa provocare un danno, la stessa può essere impugnata.
Salvo che l'atto costitutivo o lo statuto non dispongano diversamente, nell’assemblea delle associazioni di Terzo Settore hanno diritto di voto tutti coloro che sono iscritti, da almeno tre mesi, nel libro degli associati.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS