PayPal paga in 3 rate 1100 - Clicca per maggiori informazioni!

30

gen

Antiriciclaggio con 162.000 segnalazioni nel 2025: i numeri UIF che devono far riflettere

Gli ultimi dati diffusi dall'Unità di Informazione Finanziaria (UIF) parlano chiaro: nel 2025 le segnalazioni di operazioni sospette sono aumentate dell'11,5%, superando quota 160.000. L'attenzion delle autorità è ai massimi storici, con oltre 100 miliardi di euro monitorati.In questo contesto, la valutazione rischio antiriciclaggio non è più solo un obbligo, ma uno scudo per la tua professionalità. Il nostro pacchetto documentale, aggiornato con i nuovi...CONTINUA »

Revoca 'prima casa' e imposta di registro: per la cartella vale la prescrizione decennale

Con l’Ordinanza n. 30919 del 25 novembre 2025, la Corte di Cassazione (Sezione V civile) è intervenuta in materia di imposta di registro e revoca dei benefici "prima casa", precisando quando trovano applicazione i termini di decadenza e quando opera, invece, la sola prescrizione. La controversia nasceva dalla notifica di una cartella di pagamento emessa a seguito della revoca delle agevolazioni “prima casa”, contestata dalla contribuente per asserita decadenza del potere...CONTINUA »

Le sedi territoriali sono tante, ma l’Agenzia, in giudizio, è una

Ciò che riguarda l'articolazione organizzativa interna dell'Amministrazione è processualmente irrilevante: l'attività difensiva è riferibile allo stesso ente, quale persona giuridica di diritto pubblico. La Cassazione, con la sentenza 32667 del 15 dicembre 2025, resa sulla normativa ante Dlgs 220/2023, ha chiarito che il ricorso contro l'intimazione di pagamento poteva essere promosso nei confronti della sola Agenzia delle entrate - Riscossione ed era onere di quest’ultima...CONTINUA »

29

gen

Prescrizione: sospensione estesa anche ai conviventi di fatto

Con la Sentenza n. 7, depositata il 23 gennaio 2026, la Corte Costituzionale, accogliendo le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale di Firenze, ha dichiarato l’illegittimità dell’articolo 2941, primo comma, n. 1, del codice civile nella parte in cui non prevede la sospensione della prescrizione anche nei rapporti tra conviventi di fatto. Secondo la Consulta, la disciplina che sospende il decorso della prescrizione tra coniugi deve trovare applicazione...CONTINUA »

Truffe online: allarme UIF per email false con uso improprio di nome e logo

L'Unità di Informazione Finanziaria (UIF) segnala il verificarsi di recenti tentativi di truffa messi in atto attraverso l’utilizzo indebito del nome, del logo della UIF e dei nominativi di suoi dipendenti.I messaggi fraudolenti, diffusi via email, hanno l’obiettivo di indurre i destinatari a fornire dati personali o finanziari e/o a effettuare versamenti di denaro.  La UIF precisa di essere totalmente estranea a tali richieste, raccomandando agli utenti che ricevessero questo...CONTINUA »

28

gen

Riforma del Contenzioso tributario: come cambiano il ricorso tributario e le strategie difensive

Il 2025 ha segnato un punto di svolta cruciale per i professionisti del settore fiscale. Le recenti modifiche normative hanno ridisegnato i confini del processo tributario, imponendo un aggiornamento rigoroso delle formule e degli schemi processuali. In questo scenario, la redazione di un ricorso tributario non può più basarsi su vecchi schemi, ma richiede un’aderenza millimetrica alle nuove disposizioni. AteneoWeb risponde a questa esigenza professionale pubblicando il pacchetto...CONTINUA »

Cartella di pagamento e obbligo di motivazione: chiarimenti della Cassazione

Con l’ordinanza n. 235, pubblicata il 5 gennaio 2026, la Corte di Cassazione, Sezione V civile, torna a pronunciarsi sul tema dell’obbligo di motivazione della cartella di pagamento, chiarendo quando esso possa ritenersi assolto mediante il semplice richiamo alle dichiarazioni del contribuente. Nel provvedimento, la Suprema Corte ha affermato il seguente principio di diritto: "In tema di riscossione delle imposte, sebbene in via generale la cartella esattoriale, che non segua uno specifico...CONTINUA »

27

gen

Controlli Iva e obbligato solidale: la Cassazione esclude l’impugnabilità della comunicazione ex art. 60-bis

Con l’Ordinanza n. 31530 del 3 dicembre 2025, la Corte di Cassazione (Sez. V Civile) ha affermato che la comunicazione dell’esito del controllo ex art. 60-bis del DPR n. 633/1972, con cui l’Amministrazione finanziaria informa il soggetto obbligato in solido dell’avvenuta iscrizione a ruolo per gli importi IVA non versati dal cedente, non costituisce un atto impugnabile ai sensi dell’art. 19 del DPR n. 546/1992. Secondo la Suprema Corte, tale comunicazione ha finalità...CONTINUA »

26

gen

La liquidazione semplificata senza notaio: un caso

ABC S.r.l., nel 2020, risultò fortemente penalizzata dalla pandemia tanto da maturare perdite tali da ridurre il capitale sotto al minimo legale. Con il supporto di finanziamenti soci la ABC S.r.l. è però riuscita a superare le difficoltà finanziarie e, approfittando della norma del Decreto Liquidità (D.L. 23/2020) ha “sterilizzato” la perdita di esercizio maturata nel 2020, disapplicando di fatto gli obblighi di intervento previsti dal Codice Civile...CONTINUA »

Antiriciclaggio commercialisti: sei iscritto all’ARSOS ed al SIAR?

Il commercialista deve effettuare la segnalazione per operazioni sospette al SIAR "senza indugio", ciò significa che a seguito delle informazioni ricevute dal cliente, unitamente alle informazioni acquisite, deve sospendere l’esecuzione della pratica ed effettuare la segnalazione.  La segnalazione per i commercialisti si effettua previa registrazione al SIAR all’indirizzo https://professionisti.notartel.it, ma se non sei registrato come puoi fare la segnalazione "senza indugio"?  Lo...CONTINUA »

Non imponibili le somme versate a titolo di misura coercitiva indiretta ex art. 614-bis c.p.c.

Con Risposta n. 15 del 22 gennaio l'Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al trattamento fiscale delle somme a titolo di misura coercitiva indiretta, ai sensi dell'art. 614-bis del Codice di procedura civile).L'istituto, introdotto come strumento di coercizione indiretta finalizzato ad incentivare l'adempimento spontaneo di obblighi che non possono essere facilmente ottenuti tramite i tradizionali strumenti coercitivi, prevede in capo al soggetto inadempiente l'obbligo di pagare una...CONTINUA »

Attenzione: campagna di phishing che sfrutta il logo AdE per rubare le credenziali SPID

E' in atto una nuova campagna di phishing realizzata tramite l'invio di email ingannevoli che, sfruttando il logo dell’Agenzia delle Entrate, tenta di acquisire le credenziali di accesso delle identità digitali SPID degli utenti. I messaggio email invitano l’utente ad accedere alla propria area riservata dell’Agenzia delle Entrate e contengono al loro interno un link che reindirizza a un sito creato ad hoc, con una falsa schermata di accesso all’area riservata dell’Agenzia...CONTINUA »

23

gen

Attenzione ai caselli: la Cassazione conferma il divieto di inversione di marcia

La Cassazione torna a pronunciarsi si in tema di circolazione stradale.  Nella recedente Ordinanza n. 627/2026 la Suprema Corte, richiamando un precedente orientamento (Cass. n. 17037/2005), ha affermato che il divieto di inversione di marcia e di attraversamento dello spartitraffico posto dall'art. 176, comma 1, lettera a), cod. strada non riguarda soltanto le manovre compiute "sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli delle strade di cui all'art. 175, comma 1", ma "anche all'altezza...CONTINUA »

22

gen

Controlli su bar, ristoranti, locali di spettacolo

Dopo la tragedia di Crans-Montana il Ministero dell'Interno ha emanato il 20 gennaio 2026 una direttiva sulla sicurezza nei luoghi di intrattenimento, cui ha fatto seguito una nota tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Con la Direttiva si sollecita quindi una intensificazione dei controlli, al fine di accertare la conformità delle misure di sicurezza e delle autorizzazioni rilasciate (es. esercizio prevalente dell'attività di pubblico spettacolo rispetto a quella di bar...CONTINUA »

Prescrizione del reato e effetti civili: la Corte costituzionale chiarisce la presunzione di innocenza

Con la sentenza n. 2, depositata il 16 gennaio 2026, la Corte costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate sull’articolo 578, comma 1, del codice di procedura penale, in relazione alla presunta violazione del principio di presunzione di innocenza, affermando che non viola la presunzione di innocenza il comma 1 dell’articolo 578 del codice di procedura penale, nella parte in cui stabilisce che, quando nei confronti dell’imputato...CONTINUA »

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS