PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!
Lunedì 25 settembre 2023

La Riforma dello Sport: convegno il 3 ottobre a Piacenza

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

La Riforma dello Sport sta per arrivare al traguardo finale!

Per rimanere aggiornati su tutte le importanti novità introdotte vi segnaliamo il convegno in aula organizzato con l'Odcec di Piacenza, "La Riforma dello Sport", che si terrà martedì 3 Ottobre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l'Auditorium Crédit Agricole – Via San Bartolomeo, 40 - Piacenza, con il seguente programma:

  • Le novità civilistiche: i soggetti che possono svolgere attività sportiva dilettantistica, gli adeguamenti statutari per associazioni e società sportive dilettantistiche, le attività principali e secondarie
  • Aspetti giuslavoristici: le nuove collaborazioni sportive e le collaborazioni amministrativo-gestionali
  • Adempimenti: la sicurezza sul lavoro, le assicurazioni infortunistiche, la tutela dei minori

Il convegno, gratuito, è in fase di accreditamento presso il CNDCEC per l’attribuzione di n. 3 crediti formativi.

Relatore del convegno sarà il Dott. Donato Foresta, Dottore commercialista e consulente d'azienda in ambito dello sport - Docente della scuola regionale dello sport del CONI Lombardia - Docente al "Master & Management e sport" del "Sole 24 ore".

Consulta online lo SPECIALE di AteneoWeb dedicato alla Riforma dello Sport. CLICCA QUI.

Tra i documenti pubblicati:

  • La riforma dello sport in pratica: gestione del lavoro sportivo per ASD o SSD. Tutti gli adempimenti alla luce del Decreto correttivo-bis;
  • Formulario del lavoro sportivo;
  • Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche: facsimile di formule per adeguare gli statuti;
  • Check List nuovi adempimenti amministrativi, fiscali e di lavoro per modifiche statuti Associazioni e Società sportive dilettantistiche alla luce del Dlgs 29 agosto 2023, n. 120.

e decine di altri contenuti sempre aggiornati per la gestione contabile, fiscale e amministrativa delle associazioni e società sportive e degli altri ETS!

CLICCA QUI per accedere alla sezione.


DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Crediti debiti: valutazione costo ammortizzato 2025

    Crediti debiti: valutazione costo ammortizzato 2025

    Programma in Excel per determinare il valore dei crediti e debiti in base al criterio del “costo ammortizzato”.
    La riforma introdotta dal D.Lgs. 139/15 prevede, in generale e salvo eccezioni, la valutazione dei crediti e dei debiti non più al valore nominale, ma con il criterio del costo ammortizzato. Infatti ai sensi del nuovo art. 2426 c.1 n.8 del codice civile i crediti e debiti vanno valutati applicando il criterio del costo ammortizzato e tenendo conto del fattore temporale.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Prestito tra familiari

    Prestito tra familiari

    Prestito tra Familiari nel 2025: Perché un accordo scritto è indispensabile?
    Nel tessuto delle relazioni familiari, il prestito di denaro per necessità importanti – come l'acquisto di un'auto, un anticipo per la casa o per sostenere un'attività – è una prassi comune e preziosa. Spesso, dato il forte legame di fiducia, questi accordi si basano su un semplice "impegno morale", senza alcuna formalità.

    Tuttavia, questo approccio informale, un tempo la norma, oggi espone a rischi fiscali significativi che non possono essere ignorati.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • Costituzione fondo patrimoniale da parte dei coniugi

    Il fondo patrimoniale è disciplinato dagli artt. 167-171 del codice civile, che lo definisce come un complesso di beni determinati che realizzano un patrimonio di destinazione.

    Questo istituto è stato introdotto nell’ordinamento nazionale con la riforma del diritto di famiglia del 1975, L. 151, andando a sostituire il “patrimonio familiare”, che era disciplinato dall’art. 177 del codice civile.
    Esso può essere costituito da uno o da entrambe i coniugi, o da un terzo ed è destinato dal titolare a garantire e soddisfare i bisogni della famiglia.
    La soddisfazione di tali bisogni avviene attraverso i frutti, che derivano dall’impiego dei beni costituiti in fondo patrimoniale.
    Attraverso questo strumento giuridico i coniugi, quindi, danno vita ad un patrimonio autonomo e separato, costituito per garantire la stabilità economica della famiglia.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Attenzione: la pubblicazione della notizia risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS