02

dic

Espropriazione forzata: approvato il nuovo modello di avviso di intimazione

Con Provvedimento del 29 novembre 2022 l'Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello di avviso di intimazione, ai sensi dell’art. 50 del DPR n. 602/1973, che stabilisce che l’espropriazione forzata, se non è iniziata entro un anno dalla notifica della cartella di pagamento, deve essere preceduta dalla notifica di un avviso che contiene l’intimazione ad adempiere l’obbligo risultante dal ruolo entro cinque giorni dalla data della predetta notifica. In particolare,...CONTINUA »

01

dic

FLAT TAX INCREMENTALE: analisi di convenienza

Nel disegno di legge relativo alla Legge di Bilancio 2023 spicca la novità denominata “flat tax incrementale” che coinvolge le persone fisiche esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo, con esclusione di quelle che applicano il regime forfettario.Ricorrendo alla flat tax incrementale sarà possibile applicare nell’anno di imposta 2023 un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali pari al 15% della differenza positiva tra i due...CONTINUA »

FLAT TAX al 15% per Partite Iva fino a 85mila euro: analisi di convenienza

Sono state anticipate le probabili novità che riguarderanno la flat tax e che saranno inserite nel testo della Legge di Bilancio.Il limite di ricavi e compensi annuali verrà innalzato da 65 a a 85mila euro %. La platea di beneficiari, secondo le stime del Ministero dell’Economie e delle Finanze, supererà di poco le 100mila persone.In attesa di conoscere i dettagli definitivi, potrebbe essere utile iniziare ad esaminare i vantaggi che potrebbero interessare i soggetti con...CONTINUA »

Aiuti di Stato: chiarimenti sul calcolo degli interessi da recupero

L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato le risposte alle domande più frequenti in merito alle modalità di compilazione dell’autodichiarazione per gli Aiuti di stato Covid 19, che attesta il rispetto dei requisiti indicati nella Comunicazione della Commissione europea “Temporary Framework”.Uno dei nuovi chiarimenti forniti riguarda il calcolo degli interessi da recupero, al fine di limitare il più possibile errori da parte del soggetto che, volontariamente, restituisce...CONTINUA »

Bonus acquisto energia elettrica e gas naturale: ulteriori chiarimenti in merito al III e IV trimestre 2022

Con la Circolare n. 36/E del 29 novembre 2022 l'Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti in merito all’ambito applicativo e alla disciplina dei crediti d’imposta previsti a sostegno delle imprese particolarmente danneggiate dall’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, contenuta rispettivamente: nell’articolo 6 del decreto Aiuti-bis nell’articolo 1 del decreto Aiuti-ter nell’articolo 1 del decreto Aiuti-quater I citati articoli...CONTINUA »

Autodichiarazione aiuti di stato Covid: scadenza rinviata al 31 gennaio 2023

Il termine di scadenza per l’invio dell’autodichiarazione aiuti di stato Covid è stato differito dal 30 novembre 2022 al 31 gennaio 2023. Lo segnala l'Agenzia delle Entrrate nel Comunicato stampa del 29 novembre.Il nuovo termine, disposto con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia Entrate pubblicato nella stessa giornata, accoglie le richieste di alcuni professionisti incaricati di trasmettere le autodichiarazioni per conto dei loro assistiti che hanno incontrato difficoltà...CONTINUA »

30

nov

IN OFFERTA il Corso online La revisione legale con la procedura Audit-Tools. Approfittane!

Vi segnaliamo il Corso online La revisione legale con la procedura Audit-Tools. Un approccio pratico alla formalizzazione del lavoro di revisione, che AteneoWeb organizza in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera.    Il corso, indirizzato a revisori e sindaci con funzione di controllo legale dei conti, si sviluppa su 3 lezioni via webinar di circa 2 ore ciascuno, e si terrà nei giorni 5, 12 e 19 dicembre 2022, dalle ore 15:00 alle...CONTINUA »

Investimenti nei settori delle rinnovabili e delle batterie: al via le domande per le agevolazioni

Il MISE ha riaperto lo sportello per la presentazione delle domande per gli investimenti nei settori delle rinnovabili e delle batterie, a valere sulla misura dei Contratti di sviluppo, per il sostegno di programmi coerenti con le misure del PNRR.La finestra temporale si è aperta il 28 novembre scorso e si chiuderà il 28 febbraio 2023.Le domande di agevolazione dovranno essere presentate a Invitalia, soggetto gestore della misura, con le modalità indicate nell’apposita...CONTINUA »

Sospensione termini per versamenti fiscali e contributivi nei Comuni di Casamicciola e Lacco Ameno

Con Comunicato Stampa n. 197 del 28 novembre il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha informato che, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza deliberata dal Consiglio dei Ministri in relazione agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nell’isola di Ischia il 26 novembre, il Governo sta predisponendo un’apposita normativa d’urgenza per consentire la sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari e contributivi in favore dei soggetti...CONTINUA »

La seconda rata IMU 2022

Il 16 dicembre scade il termine per il versamento della seconda rata IMU per l’anno d’imposta 2022. Il presupposto dell’IMU è il possesso di immobili. Il possesso dell’abitazione principale o assimilatanon costituisce però presupposto dell’imposta, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9. Il 16 giugno 2022 è scaduto il termine per il versamento della prima rata di acconto per l’anno...CONTINUA »

29

nov

Fatturazione elettronica non obbligatoria per le società extra-Ue

A decorrere dal 1° gennaio 2019 sussiste l'obbligo di fatturazione elettronica tramite il Sistema di Interscambio (SdI) per tutte le operazioni effettuate tra soggetti residenti e stabiliti in Italia e di trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute verso e da operatori Iva.Il medesimo adempimento, spiega l'Agenzia nella Risposta n. 575 del 25 novembre 2022, non è previsto per il soggetto non residente, il quale "non ha obbligo di accreditarsi al Sistema di Interscambio,...CONTINUA »

In Gazzetta Ufficiale il decreto sulle compensazioni Iva per legno e legna da ardere

In Gazzetta Ufficiale (serie generale n. 275/2022) il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con cui sono stabilite, per l'anno 2022, le percentuali di compensazione per la detrazione forfetizzata dell’Iva (art. 34 DPCR n. 633/1972) per la cessione dei prodotti agricoli.Il Decreto, in particolare, conferma anche per l'anno 2022 la  percentuale al 6,4% già prevista per gli anni 2020 e 2021,...CONTINUA »

Accertamento imposta sui redditi: valide le verifiche sul conto cointestato

In tema di accertamento dell'imposta sui redditi, le verifiche fiscali finalizzate a provare, per presunzioni, la condotta evasiva possono anche indirizzarsi sui conti bancari intestati al coniuge o al familiare del contribuente, potendo desumersi la riferibilità a quest'ultimo da elementi sintomatici, quali: il rapporto di stretta familiarità, l'ingiustificata capacità reddituale dei prossimi congiunti nel periodo di imposta considerato, l'infedeltà delle dichiarazioni...CONTINUA »

28

nov

Enti del terzo settore trasmigrati al RUNTS: guida operativa deposito del bilancio

Il  7 novembre 2022 è terminata la fase di trasmigrazione delle Aps e delle Odv nel Runts. Da tale data, è terminato, per tali Enti, il periodo di verifica degli Uffici Runts. Il Ministero del Lavoro, con la nota del 15 novembre 2022 n. 17146, ha fornito chiarimenti sul deposito del bilancio degli Enti del terzo settore sia per quelli trasmigrati nel Runts sia per quelli che devono ancora iscriversi. Questa importante novità, che chiarisce molti dubbi da parte degli operatori, in particolare...CONTINUA »

Riscossione a mezzo ruolo: non c'è decadenza per i coobbligati in caso di tempestiva notificazione della cartella

"In tema di procedimento di riscossione a mezzo ruolo, qualora si proceda nei confronti del debitore iscritto a ruolo e del coobbligato, la tempestiva notificazione della cartella a uno di loro impedisce che si produca la decadenza prevista dall'art. 25 del d.P.R. n. 602/73". Così si è espressa la Corte di Cassazione, Sez. V Civile, nella sentenza n. 27713 del 29 settembre 2022.CONTINUA »

I< < 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS