16

dic

CresciSI: il finanziamento agevolato MCC dedicato alle Startup Innovative

“CresciSI” è un finanziamento agevolato MCC per startup innovative iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, fino a 500.000 euro per finanziare investimenti, scorte ed altre necessità finanziarie. L’iter di richiesta è 100% digitale tramite una piattaforma dedicata (clicca qui). Il rimborso può avvenire in rate mensili o trimestrali e può durare durate fino a 60 mesi per finanziamenti destinati a scorte o altre esigenze...CONTINUA »

15

dic

Fondo vittime amianto porti

Il 2 dicembre 2022 è stata pubblicata la circolare Inail n. 43 in seguito al finanziamento per gli anni 2021 e 2022 del Fondo per le vittime dell’amianto. Essa definisce le procedure di presentazione delle domande e di erogazione delle prestazioni. Possono accedere alle prestazioni del fondo le Autorità del sistema portuale e gli eredi di coloro che sono deceduti a seguito di patologie asbesto-correlate per esposizione all’amianto nell'esecuzione delle operazioni portuali...CONTINUA »

Dicitura “Inversione contabile” necessaria nell’operazione triangolare

La sentenza della Corte di giustizia Ue 8/12/2022, causa C-247/21, ha previsto che per applicare la disciplina semplificata prevista per le triangolazioni comunitarie è indispensabile che l’acquirente finale sia correttamente designato come debitore dell’Iva riportando nella fattura la dicitura “inversione contabile”, mentre non è idonea l’indicazione “triangolazione comunitaria esente”. La violazione di questa prescrizione non è rimediabile...CONTINUA »

Regime transitorio dividendi da partecipazioni qualificate. I Commercialisti: apprezzabile la nuova interpretazione dell'Ag. Entrate

Il riferimento è alla recente pubblicazione del principio di diritto n. 3/2022 dell’Agenzia delle Entrate in materia di regime transitorio dei dividendi derivanti da partecipazioni qualificate, con cui è stato chiarito che, per godere del regime transitorio di tassazione degli utili prodotti antecedentemente al 2018 è sufficiente la delibera assembleare di distribuzione e non anche il pagamento. Si tratta di una nuova interpretazione che supera la precedente contenuta nella...CONTINUA »

Bonus energia e gas mese di dicembre: nuovi codici tributo da indicare in F24

L’articolo 1, comma 2 del Dl n. 176/2022 ha esteso il credito d’imposta contro il caro energia anche alle spese sostenute nel mese di dicembre 2022. Il successivo comma 2 ha inoltre esteso il credito d'imposta all’energia elettrica prodotta e autoconsumata, sempre relativa allo stesso mese. Con Risoluzione n. 72/E del 12 dicembre l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, dei suddetti crediti d’imposta in favore delle imprese...CONTINUA »

Precompilata: per gli ottici invio dati spese sanitarie entro il 31 gennaio 2023

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 9 dicembre 2022 è stato pubblicato il Decreto del MEF 28 novembre 2022, che modifica il decreto 1° settembre 2016 individuando ulteriori soggetti tenuti alla trasmissione al Sistema tessera sanitaria, dei dati relativi alle spese sanitarie, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. La trasmissione dei dati al Sistema tessera sanitaria relativi alle spese sanitarie detraibili sostenute dalle persone fisiche nell'anno 2022...CONTINUA »

14

dic

Modello di ricorso tributario alla Corte di giustizia tributaria di primo grado con richiesta di ammissione della prova testimoniale

Abbiamo pubblicato il Modello di ricorso tributario alla Corte di giustizia tributaria di primo grado con richiesta di ammissione della prova testimoniale, a cura del Dott. Alvise Bullo. Trattasi di un modello di ricorso tributario di primo grado (senza mediazione)/reclamo per un ristorante/pizzeria, che tiene conto, tra i motivi, delle più importanti novità recate dalla riforma del contenzioso tributario (L. 31 agosto 2022 n. 130). Nello stesso, infatti, si è a richiedere...CONTINUA »

CNDCEC: Pubblicata la Guida per commercialisti - consulenza in ambito privacy

Il 12 dicembre il CNDCEC ha pubblicato la Guida per la consulenza in ambito privacy da parte dei commercialisti, di 59 pagine.CONTINUA »

Si' al Superbonus per l'installazione della colonnina di ricarica nel condominio

Con Risposta n. 585 del 9 dicembre 2022 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'infrastruttura di ricarica di auto elettriche, installata nel posto auto del condòmino, situato al piano terra dell'edificio condominiale, può fruire del Superbonus come intervento "trainato" in quanto soddisfa la condizione richiesta dalla norma (art. 119, comma 8 Decreto Rilancio) di "punto di ricarica non accessibile al pubblico" essendo "installato in un edificio residenziale privato o in una pertinenza...CONTINUA »

Prestazione servizi di crowdfunding: adeguamento normativa nazionale a direttiva UE

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 9 del 9 dicembre 2022, ha approvato, in esame preliminare, nove decreti legislativi relativi all’attuazione o all’adeguamento della normativa nazionale ad altrettanti regolamenti o direttive dell’Unione Europea. Tra questi, anche l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2020/1503 relativo ai fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese, che modifica il regolamento (UE) 2017/1129 e la direttiva...CONTINUA »

13

dic

Il regime forfetario e le valutazioni da effettuare in ottica 2023

In prossimità della fine dell’anno 2022 i contribuenti dovranno valutare la convenienza del regime forfetario per le attività di impresa o professionali svolte individualmente. Tale analisi può rivelarsi complessa e richiede di considerare diversi fattori: l’incidenza dei costi sui ricavi dell’attività,  il possesso di eventuali redditi soggetti a tassazione ordinaria,  la presenza o meno di detrazioni per i carichi di famiglia o per gli oneri...CONTINUA »

Agenzia Entrate: attenzione alle email truffa su presunte incoerenze nei versamenti imposta bollo/Iva

L'Agenzia delle Entrate, con avviso del 7 dicembre, ha informato che è in atto una nuova campagna di phishing che vede il ritorno del malware Gozi/Ursnif.Si tratta di mail truffa che fanno riferimento a presunte incoerenze riscontrate nei versamenti effettuati dal destinatario del messaggio, che riguardano l’Iva nel corpo del messaggio, e l’imposta di bollo secondo l’oggetto. L’Agenzia, nel dichiararsi come sempre estranea a questi messaggi, ricorda che non invierebbe...CONTINUA »

12

dic

Anche i nuovi "CONDONI 2023" analizzati nel corso CONTENZIOSO TRIBUTARIO del 14 dicembre!

Ultimi giorni per iscriversi al corso on-line del 14 dicembre! Si affronterà anche una analisi giuridica sui principi che stanno emergendo dai nuovi condoni fiscali operativi dal 2023 nel corso dell’evento, organizzato da AteneoWeb in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza, dedicato al Contenzioso tributario. Il corso, che vedrà come relatore il Dott. Comm. Alvise Bullo, è indirizzato ai Dottori Commercialisti...CONTINUA »

Processo Tributario: al via il nuovo servizio per il download del fascicolo processuale

Lo riporta il sito della Giustizia Tributaria: nell'area riservata degli utenti del PTT è disponibile una nuova funzionalità per il download del fascicolo processuale, che permette di acquisire tutti gli atti processuali sui dispositivi personali per la consultazione in modalità offline.Gli operatori potranno quindi scaricare i fascicoli processuali dai propri device mobili. La consultazione dai file scaricati sarà possibile per 15 giorni, dopodiché sarà...CONTINUA »

Superbonus: istituiti 2 appositi codici tributo per le opzioni comunicate dopo il 31 ottobre 2022

Con Risoluzione n. 71/E del 7 dicembre 2022 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti relativi al Superbonus ceduto o fruito come sconto in fattura, le cui comunicazioni delle opzioni sono state inviate all’Agenzia delle Entrate dal 1° novembre 2022. Parliamo dei codici tributo: 7708, denominato “CESSIONE CREDITO - SUPERBONUS art. 119 DL n. 34/2020 – art. 121 DL n. 34/2020 – OPZIONI DAL...CONTINUA »

I< < 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS