15

set

TEST RISANAMENTO PMI: per la valutazione preliminare della complessità del risanamento dell'impresa in crisi

Test risanamento PMI è un software, disponibile in formato MSExcel o in app in cloud, per la   , partendo dal rapporto tra l’entità del debito che deve essere ristrutturato e quella dei flussi finanziari liberi che possono essere posti annualmente al suo servizio. Il software Test risanamento PMI  si basa sul modello di "test pratico" delineato dal decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021, ai sensi dell’art. 3,...CONTINUA »

GESTIONE TESORERIA PMI: software in Excel e Cloud

Gestire la Tesoreria di una impresa vuol dire gestirne le risorse finanziarie con l’obiettivo di assicurarne la solvibilità. Le imprese, anche quelle più piccole, non possono più accontentarsi di monitorare, a consuntivo, l’andamento dei loro estratti conto. L’attuale contesto economico e i nuovi obblighi imposti dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza impongono di pianificare e monitorare i flussi finanziari per garantire l’equilibrio...CONTINUA »

Via libera dal Senato al Decreto Aiuti-bis: c'è intesa sull'emendamento al Superbonus

Nella giornata di martedì 13 settembre l'Assemblea del Senato, con 182 voti favorevoli, nessun voto contrario e 21 astensioni, ha approvato con modifiche il ddl n. 2685, di conversione del decreto-legge n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali. Il testo passa ora all'esame della Camera (Decreto Aiuti-bis). Tra le novità, oltre all'estensione dello smart working a fine anno, la stabilizzazione dei tecnici assunti...CONTINUA »

Il furto del prodotto non sottrae dal pagamento dell'accisa

L’alcool etilico rubato alla distilleria ma ancora in “circolazione” e, quindi, vendibile non rientra tra i casi specifici di ammanchi per cui la normativa prevede l’abbuono dell’imposta. Il deposito fiscale autorizzato è obbligato al pagamento dell’accisa anche sui prodotti di cui ha subito un furto, infatti il venir meno della disponibilità del bene non impedisce il suo ingresso nel circuito commerciale come avviene, invece, nel caso di distruzione...CONTINUA »

14

set

ESTEROMETRO E FATTURAZIONE ELETTRONICA: le nuove regole dal 1 luglio 2022

Dal 1° luglio 2022 i dati delle operazioni transfrontaliere devono essere trasmessi al Sistema di Interscambio con il formato del file fattura elettronica, con la conseguente soppressione dell'obbligo di trasmissione trimestrale dei dati delle predette operazioni (il cd. "esterometro"). Il nuovo decreto "Semplificazioni", D.L. n. 73/2022, ha ulteriormente precisato che rimangono escluse dall'esterometro, oltre alle operazioni documentate da bolletta doganale o da fattura elettronica tramite SdI,...CONTINUA »

Software di contabilità per piccoli Enti del Terzo Settore a soli 60 euro: prova Banana Contabilità Plus!

Fai facilmente la Prima Nota cassa e banca del tuo piccolo Ente del Terzo Settore, partendo dal modello già preimpostato, e ottieni il Rendiconto di cassa per il RUNTS! Grazie a Banana Contabilità Plus, con soli 60 euro all'anno, inserisci velocemente le entrate e le uscite in una tabella, con la possibilità di modificarle in qualsiasi momento, in modo da avere dei rendiconti sempre perfetti. Guarda il Video su come registrare le entrate e le uscite e ottenere il Rendiconto di cassa. PROVA...CONTINUA »

Partite Iva in flessione nel secondo trimestre 2022

Sul sito internet del Dipartimento delle Finanze sono stati pubblicati i dati dell'Osservatorio delle partite Iva relativi al secondo trimestre del 2022, che registrano l'apertura di 125.392 nuove partite Iva, con una flessione del 15,1% rispetto allo stesso periodo del 2021. Considerando l'allentamento delle restrizioni legate alla pandemia da Covid- 19 nel II trimestre 2021 ed il conseguente aumento di aperture di partite Iva, la flessione registrata nello stesso trimestre di quest'anno è da...CONTINUA »

Startup e PMI innovative, pubblicati i dati del secondo trimestre 2022

Pubblicati i report realizzati dal Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con Unioncamere, InfoCamere e Mediocredito Centrale, su Startup e PMI innovative relativi al secondo trimestre del 2022. Al 1° luglio 2022 le startup innovative italiane iscritte al Registro delle imprese sono 14.621, il 3,7% di tutte le società di capitali di recente costituzione, un dato in aumento rispetto al trimestre precedente con 259 nuove unità (+1,8%)...CONTINUA »

Scade il 30 settembre il termine per l'invio del 730 precompilato

Con Comunicato Stampa dell'11 settembre l'Agenzia delle Entrate ricorda che è in scadenza il termine per inviare il modello 730/2022. Entro il 30 settembre, infatti, sarà possibile consultare la dichiarazione predisposta dal Fisco, modificarla o accettarla così com'è, e premere il tasto "invio".  I contribuenti che avessero già visualizzato ed eventualmente integrato il modello lo troveranno salvato nella propria area riservata, pronto per essere inviato. Per accedere alla dichiarazione...CONTINUA »

13

set

BUDGET E BUSINESS PLAN: webinar a ottobre in tre appuntamenti

Nell'ambito dei Corsi online 2022 per la Formazione Professionale Continua che AteneoWeb organizza in collaborazione con Ordini locali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, vi segnaliamo il terzo appuntamento in calendario: BUDGET E BUSINESS PLAN: la pianificazione economico-finanziaria per le PMI in pratica Il Corso online, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera e indirizzato a Dottori Commercialisti e a responsabili amministrativi...CONTINUA »

Dl Semplificazioni fiscali: novità in tema di conservazione dei registri contabili

L'art. 1, comma 2-bis del Dl n. 73/2022 (c.d. Decreto semplificazioni fiscali"), intervenendo sull'art. 7, comma 4-quater del DL n. 357/1994, va a modificare la norma che prevede che la tenuta dei registri contabili con sistemi elettronici, pur in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge, sia considerata comunque regolare se in sede di accesso, ispezione o verifica gli stessi: - risultano aggiornati; - siano stampati su richiesta degli accertatori e in loro presenza.  La...CONTINUA »

Riacquisto "prima casa": in un anno deve diventare abitazione principale

Il contribuente, che vende l’immobile nei cinque anni successivi all’acquisto agevolato, è tenuto non solo a comprare un nuovo appartamento ma, altresì, ad adibirlo a propria abitazione principale. In caso di alienazione della “prima casa”, entro 5 anni dall’acquisto, il contribuente evita la decadenza dall’agevolazione fiscale soltanto se acquista, entro un anno dall’alienazione, un altro immobile e lo adibisce effettivamente a propria abitazione...CONTINUA »

2,5 miliardi per gli investimenti di Startup e PMI innovative

La legge 30 dicembre 2018, n. 145 ha previsto un’operazione di rilancio dell’intervento pubblico a sostegno del mercato italiano del venture capital attraverso la razionalizzazione dei diversi interventi nazionali esistenti in materia che sono stati accorpati in un unico grande strumento e l’istituzione, nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, del Fondo di sostegno al Venture Capital. Nel contesto di operatività del Fondo, l’articolo 10,...CONTINUA »

12

set

Bonus 200 euro autonomi: scongiurato il "click day"

Lo scorso 7 settembre è avvenuto un incontro tecnico tra le Casse di previdenza private ed alcuni tecnici dell’Inps in merito all’applicazione dello schema di decreto interministeriale di attuazione dell’art. 33 del DL 50/2022, non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Lo segnala l'Associazione degli Enti Previdenziali Privati (Adepp), con un comunicato dell'8 settembre scorso. L'Adepp, in particolare, considerato che il Decreto non è ancora stato...CONTINUA »

Commercialisti: eliminato l'obbligo di conseguire almeno 20 crediti formativi l'anno

Con l’informativa n. 80/2022 il Consiglio Nazionale dei commercialisti comunica che il mancato conseguimento dei 20 crediti formativi professionali (cfp) da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relativi all’anno 2021 potrà essere recuperato nel 2022. Confermata, quindi, la precedente decisione assunta dallo stesso Consiglio nazionale in base alla quale l’assolvimento formativo relativo al triennio 2020-2022 verrà valutato su base triennale. Eliminato...CONTINUA »

I< < 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS