PayPal paga in 3 rate 1100 - Clicca per maggiori informazioni!

12

lug

Circolare "Omnibus" Ag. Entrate: le novità per il bonus vacanze

Una delle novità contenute nella circolare "omnibus" (Circolare n. 24/E del 7 luglio 2022) nella quale l'Agenzia delle Entrate risponde ai dubbi degli operatori, Caf e professionisti che andranno ad affiancare i cittadini nella presentazione della dichiarazione dei redditi, riguarda il bonus vacanze, l'agevolazione in favore delle famiglie con ISEE non superiore a euro 40.000, da utilizzare per il pagamento di servizi e di pacchetti turistici offerti in ambito nazionale dalle...CONTINUA »

Somministrazioni gas metano per usi civili e industriali con aliquota Iva al 5%

L'aliquota IVA ridotta al 5% è applicabile, in via temporanea, sia alle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali ordinariamente assoggettate all'aliquota del 10%, sia a quelle sia a quelle per usi civili (che superano il limite annuo di 480 metri cubi) e industriali ordinariamente assoggettate all'aliquota del 22%. Ciò premesso, chiarisce l'Agenzia delle Entrate nella Risposta n. 368 del 7 luglio 2022, l'aliquota IVA ridotta non può estendersi a fattispecie diverse da quelle...CONTINUA »

11

lug

Dichiarazioni dei redditi 2022: arriva la circolare "omnibus" dell'Agenzia Entrate per Caf e professionisti

Anche quest'anno l'Agenzia delle Entrate pubblica la circolare "omnibus" (Circolare n. 24/E del 7 luglio 2022) nella quale risponde ai dubbi degli operatori, Caf e professionisti, che andranno ad affiancare i cittadini nella presentazione della dichiarazione dei redditi. Si tratta, in particolare, di una raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d'imposta, crediti d'imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione...CONTINUA »

Solo l'erede può presentare la dichiarazione dei redditi di una persona deceduta

Con la Risposta n. 367 del 7 luglio 2022 l'Agenzia delle Entrate chiarisce, a conferma di quanto riportato nelle istruzioni alla compilazione del modello Unico PF 2021, che, in base alle norme sulla successione legittima, solo l'erede può presentare la dichiarazione dei redditi di una persona deceduta, anche se non nominato nel testamento, escludendo quindi la figura del legatario. CONTINUA »

OIC: anche le imbarcazioni da diporto incluse nelle voci BII2 e BII3 delle immobilizzazioni materiali

Con Comunicato Stampa del 30 giugno 2022 l'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) risponde ad una richiesta di chiarimenti in merito all'interpretazione dell'OIC 16 Immobilizzazioni Materiali. In particolare, viene chiesto le se le imbarcazioni da diporto, che non rientrano tra i beni materiali elencati dall'OIC 16 all'interno delle singole voci delle immobilizzazioni materiali, debbano essere classificate nella voce BII4) "Altri beni" oppure nelle voci BII2 "Impianti e Macchinari" o BII3 "Attrezzature...CONTINUA »

08

lug

Semplificata la procedura di erogazione dei rimborsi fiscali spettanti agli eredi

Il Dl Semplificazioni fiscali (Decreto legge n. 73/2022), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno, è intervenuto in tema di erogazione dei rimborsi fiscali agli eredi. In particolare, l’Art. 5 del provvedimento prevede che i rimborsi fiscali di competenza dell’Agenzia delle entrate, spettanti al defunto, siano erogati, salvo diversa comunicazione degli interessati, ai chiamati all’eredità come indicati nella dichiarazione...CONTINUA »

Aggiornamento tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione per agevolazioni imprese

A decorrere dal 1° luglio 2022, il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese è pari all'1,02%.  L'aggiornamento arriva con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 23 giugno 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 30 giugno 2022. CONTINUA »

Soggetta ad Iva la cessione di fabbricato in costruzione

Con la Risposta n. 365 del 6 luglio 2022 l'Agenzia delle Entrate chiarisce che la cessione di fabbricato in corso di costruzione, ancora catastalmente individuato come terreno edificabile, sarà soggetto ad IVA e, in ragione del principio di alternatività IVA/Registro (art. 40 d.P.R. n. 131/1986), ad imposta di registro, ipotecaria e catastale nella misura fissa di 200 euro ciascuna. Lo stato di interruzione dei lavori e l'assenza di una classificazione catastale, riferibile...CONTINUA »

07

lug

BONUS EDILIZI: i software AteneoWeb per la compilazione delle CHECK LIST CNDCEC

Con il DL 157/2021 (c.d. "Decreto Antifrode") è stato previsto che, per qualsiasi intervento immobiliare per il quale si proceda alla cessione del credito ex art. 121, DL 34/2020, occorra richiedere il visto di conformità. Come noto il CNDCEC ha recentemente messo a disposizione tre diverse check list per il rilascio del visto di conformità per gli interventi legati al "Bonus ristrutturazioni", all'"Ecobonus" e al "Sismabonus". Abbiamo quindi predisposto dei software, in MS Excel e in versione...CONTINUA »

Software di contabilità per piccoli Enti del Terzo Settore a soli 60 euro: prova Banana Contabilità Plus!

Fai la Prima Nota cassa e banca del tuo piccolo Ente del Terzo Settore partendo da un modello già preimpostato, e ottieni il Rendiconto di cassa per il RUNTS! In seguito, il commercialista può controllare e correggere le registrazioni contabili e il piano dei conti. Grazie a Banana Contabilità Plus, con soli 60 euro all'anno, hai a disposizione tutto ciò che ti serve per gestire in modo ottimale la contabilità della tua Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione Sociale...CONTINUA »

Crisi d'impresa: il CNF chiede di unificare gli elenchi e gli albi dei professionisti esperti

Raccordare e unificare gli elenchi e gli albi dei professionisti esperti in crisi di impresa per rendere omogenea la formazione obbligatoria e l'aggiornamento, semplificando così anche l'impegno della Scuola superiore della magistratura di redigerne i programmi, e limitando l'aggravio di oneri a carico dei professionisti, specialmente per quelli più giovani, conseguenti alla obbligatoria partecipazione ai corsi di formazione. Questa la richiesta formulata dal Consiglio Nazionale Forense e inviata...CONTINUA »

Aiuti di Stato emergenza Covid: pronti i codici per riversare gli importi in eccesso

Con Risoluzione n. 35/E del 5 luglio 2022 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per la restituzione dell'importo degli aiuti Covid eccedente i massimali stabiliti dalla Commissione Ue con la comunicazione del 19 marzo 2020, recante "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza da Covid-19". Si tratta dei seguenti codici tributo "8174" denominato "Temporary framework - restituzione volontaria degli aiuti eccedenti il massimale...CONTINUA »

Investimenti al Sud: modifiche al modello di comunicazione per la fruizione del credito d'imposta

Con Provvedimento del 30 giugno l'Agenzia delle Entrate illustra le modalità di presentazione della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti effettuati dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 nelle zone colpite dal sisma a far data dal 24 agosto 2016.  Con lo stesso provvedimento l'Agenzia modifica anche il modello “Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei comuni del sisma...CONTINUA »

Credito d'imposta "R&S": 4 codici tributo per il riversamento spontaneo

La procedura di riversamento spontaneo prevede che possano essere regolarizzati, senza sanzioni e interessi (articolo 5, commi 7-12, Dl 21 n. 146/2021), gli indebiti utilizzi in compensazione del credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo. Con Provvedimento del 4 luglio 2022 l'Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi al modello di domanda per l'accesso alla procedura e, con successiva Risoluzione...CONTINUA »

06

lug

ANALISI DI BILANCIO "IN CORSO": prova il NUOVO servizio di Ateneoweb!

E' importante conoscere in anticipo il giudizio di merito del bilancio della propria azienda. Fin da quando è in corso di approvazione. Una accurata analisi sui numeri di bilancio fornisce anche utili considerazione per compilare al meglio la nota integrativa e la relazione sulla gestione (laddove richiesta). Infine, per il Professionista che supporta l'impresa nella redazione del bilancio, fornire a corredo del servizio un fascicolo di analisi, mette in maggior evidenza l'importanza e l'utilità...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS