Mercoledì 10 settembre 2025

Decreto ingresso lavoratori stranieri 2025: novità su permessi e lavoro regolare

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 140 del 4 settembre 2025, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, e sulla gestione del fenomeno migratorio.
Il decreto mira a garantire un ingresso legale e ordinato dei cittadini stranieri, contrastare il lavoro irregolare e rendere più efficiente l’organizzazione dei servizi migratori.

Le principali novità riguardano:

  • lavoro regolare: rafforzamento dei controlli sulle dichiarazioni dei datori di lavoro e revisione dei termini per il rilascio dei nulla osta, estendendo la precompilazione e il limite di richieste anche al lavoro stagionale.
  • permessi di soggiorno: estensione del diritto a soggiornare durante la conversione del permesso e aumento da 6 a 12 mesi per vittime di sfruttamento, protezione sociale o violenza domestica, con possibilità di richiedere l’assegno di inclusione.
  • settore assistenziale: lavoratori domestici e sociosanitari per persone anziane o con disabilità sono esclusi dal meccanismo delle quote e possono cambiare datore solo con autorizzazione degli ispettorati del lavoro.
  • volontariato e ricongiungimento familiare: il contingente di giovani volontari sarà stabilito ogni tre anni; i termini per il nulla osta al ricongiungimento familiare passano da 90 a 150 giorni.
  • hotspot di Lampedusa: proroga di due anni, fino al 31 dicembre 2027, dell’affidamento alla Croce Rossa Italiana per la gestione.

Fonte: https://www.governo.it

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS