La nuova legge di bilancio ha esteso, anche al 2025, la possibilità per le imprese di accedere allo Sport Bonus, e quindi di usufruire del credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro, da effettuarsi in favore dei soggetti titolari o gestori di impianti sportivi pubblici.
Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato l’elenco dei soggetti ammessi alla procedura dello Sport Bonus 2025 – seconda finestra, che possono quindi effettuare erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione e riqualificazione di impianti sportivi pubblici o per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.
Entro il 9 dicembre 2025 i beneficiari dovranno effettuare le erogazioni liberali (tramite bonifico bancario, bollettino postale, carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari).
Successivamente, dovranno inviare al Dipartimento per lo sport, in un unico file e tramite l'apposita piattaforma, la quietanza di pagamento e l'attestazione della ricezione della liberalità da parte dell'Ente beneficiario, redatta utilizzando l'apposito form.
Il Dipartimento provvederà quindi ad inoltrare all’Agenzia delle Entrate l’elenco dei soggetti che hanno effettuato i bonifici secondo le modalità indicate; la stessa Agenzia inserirà nei rispettivi cassetti fiscali gli importi dovuti.
Successivamente, l’elenco dei beneficiari del credito di imposta sarà pubblicato sul sito del Dipartimento.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi