Novità in tema di detrazioni per familiari a carico residenti all'estero.
Con l'introduzione del comma 2-bis nell’articolo 12 del Tuir, la Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha previsto, dal 2025, l'esclusione dal diritto alle detrazioni per i familiari a carico residenti all’estero per i cittadini extra-UE o extra SEE.
Fino al 2024, infatti, i contribuenti stranieri residenti in Italia potevano richiedere le detrazioni per familiari a carico residenti all'estero, possibilità che è stata eliminata a partire da quest'anno.
La disposizione riguarda unicamente i contribuenti che non sono cittadini italiani o appartengono ad uno Stato membro dell’Unione europea o di uno Stato aderente all’accordo sullo Spazio economico europeo.
Rimangono esclusi dal diritto alla detrazione per carichi di famiglia, come avveniva in passato, i cittadini stranieri non residenti in Italia (comma 3 dell’articolo 24 del Tuir), ad eccezione dei cosiddetti “non residenti Schumacher”.
In ambito di "lavoro dipendente" si fa spesso riferimento alla RAL (Reddito Annuale Lordo), che rappresenta l'ammontare totale che un dipendente guadagna in un anno prima di eventuali detrazioni o imposte.
È un dato importante e facilmente confrontabile tra casi diversi ma non rappresenta né lo stipendio netto su cui può far conto il lavoratore, né il costo effettivo a carico del datore di lavoro.
Per il socio/amministratore è meglio percepire un compenso, assoggettato ad IRPEF ma che diventa un costo deducibile per la società, o un dividendo, che ha una tassazione inferiore e un minor carico contributivo in capo al percettore?
È un dilemma ricorrente ma molto difficile da risolvere anche perché non esiste una risposta univoca. Sono diverse le variabili che intervengono e che possono cambiare di anno in anno, anche per la stessa società.
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è uno strumento previsto dal Decreto Legislativo 13/2024 che permette a chi ha un’attività, come imprenditori, liberi professionisti o artigiani, per la quale si applicano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA), di accordarsi in anticipo con il Fisco sull’importo delle tasse da pagare.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi