a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
XLS | ID 249598 | pub. 08/01/2026 | 1.16 MB
Software in MS Excel per determinare la convenienza ad effettuare la rivalutazione delle partecipazioni. La legge di bilancio 2025 ha introdotto a regime la possibilità di rideterminare il valore delle quote di partecipazioni ex art. 5 della L. 148/2001.
Il panorama delle rivalutazioni 2026 si presenta quest'anno con una novità di rilievo che impone ai professionisti del settore una riflessione immediata e accurata. La manovra finanziaria per l'anno 2026 ha infatti introdotto una modifica sostanziale all'imposta sostitutiva per la rideterminazione del costo d'acquisto delle partecipazioni, elevando l'aliquota dal 18% al 21%. Nonostante questo incremento, l'operazione rimane un pilastro della pianificazione fiscale, soprattutto se confrontata con la tassazione ordinaria del 26% sulle plusvalenze da cessione.
Per navigare correttamente tra queste novità normative, AteneoWeb ha reso disponibile il software "Calcolo convenienza rivalutazione partecipazioni 2026".
Questo applicativo in formato Excel è uno strumento indispensabile per commercialisti e responsabili amministrativi di PMI che devono valutare l'opportunità di affrancare il valore delle quote possedute alla data del 1° gennaio 2026.
Il documento permette di gestire sia le partecipazioni non quotate, soggette a perizia giurata di stima, sia le partecipazioni negoziate nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione. In questo caso il valore da prendere in considerazione ai fini della rivalutazione è dato il valore normale, ex articolo 9, comma 4 lettera a), del Tuir, in base alla media aritmetica dei prezzi rilevati nel mese di dicembre 2025.
L'utilità principale del file risiede nella capacità di effettuare una rapida analisi convenienza rivalutazione partecipazioni. Attraverso l'inserimento dei dati nelle celle operative, il professionista può confrontare istantaneamente l'onere dell'imposta sostitutiva al 21% con il risparmio derivante dal mancato versamento dell'imposta del 26% sulla futura plusvalenza. In un contesto in cui il termine per il versamento e la perizia è fissato al 30 novembre 2026, disporre di un tool di calcolo preciso è fondamentale per supportare le decisioni strategiche dei soci e ottimizzare il carico fiscale aziendale e personale.
La rivalutazione partecipazioni 2026 richiede dunque un approccio analitico che solo uno strumento aggiornato alle ultime disposizioni di legge può garantire.
Caratteristiche principali del tool Excel:
Note tecniche:
Il file ha una durata annuale in base alla data di acquisto. Passato un anno dall’acquisto il file risulterà utilizzabile in sola “lettura” senza possibilità di effettuare modifiche o nuovi inserimenti di dati.
Questa versione è sviluppata in MSExcel (XLS) ed è utilizzabile in "scrittura" fino ad un anno dalla data di acquisto ed in sola "lettura" superato l’anno di acquisto. Le Istruzioni sono disponibili nella sezione "Documenti aggregati" qui in calce.
E' disponibile anche la relativa versione in cloud, utilizzabile online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.
Per il funzionamento del foglio di calcolo è necessario che in Excel sia visualizzata la barra degli strumenti e siano attivate le macro. Per le istruzioni dettagliate consultare il file: NOTE di UTILIZZO.
Il documento è utilizzabile su Windows con Microsoft Excel, versione 2007 con service pack 3 e successive, a meno di indicazioni presenti nella descrizone dello specifico prodotto.
Microsoft non supporta più le revisioni di Windows XP e tutte le precedenti, così come le versioni di Office precedenti o uguali alla revisione 2003.
L'assistenza sul software è fornita SOLO per le versioni di Office successive alla 2007.
ATTENZIONE: Il prodotto non è compatibile con OpenOffice e con sistemi operativi Mac.
Al fine di non danneggiare il file si consiglia inoltre di non utilizzare il semplice copia/incolla bensì la funzione 'Incolla speciale/Valori' Per un corretto funzionamento, i file dovranno sempre essere salvati in formato xlsm (con le macro attive).
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi