Dal 1° gennaio 2019 vi è l’obbligo di pubblicità e trasparenza per tutti i soggetti giuridici, tra cui gli Enti del Terzo Settore, che ricevono finanziamenti dalla Pubblica Amministrazione: entro il 28 febbraio di ogni anno devono pubblicare online il rendiconto di tutti i contributi pubblici ricevuti nel corso dell’anno precedente, se la somma totale supera € 10.000.
Con la circolare dell’11 gennaio 2009 n. 2 il Ministero del Lavoro ha fornito chiarimenti circa gli adempimenti di trasparenza e pubblicità introdotti dalla legge 4 agosto 2017 n. 124 (art. 1, commi 125-129).