Le funzioni dell’associazione sono tradizionalmente di natura deliberativa, esecutiva e di controllo, e vengono esercitate da altrettanti organi: l’assemblea degli associati, gli amministratori e altri organi eventuali. L’organo, peraltro, è un’entità astratta e, per divenire operante, si serve dell’apporto di una o più persone fisiche che, nell’ambito di un rapporto interorganico, ne realizzano compiutamente le attività con pienezza di potere e di responsabilità. Per quanto riguarda l’assemblea, rileviamo che essa è l’organo essenziale dell’associazione.