QUESTO ARTICOLO HA PIÙ DI 1 ANNO

Circolare INPS n. 77 del 11.04.2003

Contributi dovuti per i piccoli coloni e concedenti a compartecipazione familiare per l’anno 2003


Contributi dovuti per i piccoli coloni e concedenti a compartecipazione familiare per l’anno 2003
Circolare INPS n. 77 del 11.04.2003

SOMMARIO: 1.Aumento dei contributi dovuti al fondo pensioni lavoratori dipendenti dal 1 gennaio 2003; 2. Art. 120 della legge 23 dicembre 2000 n° 388, 8riduzione degli oneri sociali; 3 .Contributi INAIL 2003; 4. Agevolazioni per zone tariffarie decorrere dal 1 gennaio 2003; 5. Tabelle

1. Aumento dei contributi dovuti al fondo pensioni lavoratori dipendenti dal 1° gennaio 2003.
Per tutte le aziende agricole il Decreto Legislativo 146 del 16 aprile 1997 prevede, in attuazione della delega conferita dall’art. 2 comma 24 della legge 8 agosto 1995 n° 335, il graduale allineamento dell’aliquota per il settore agricolo agli altri settori produttivi.
Pertanto, anche per i compartecipanti familiari ed i piccoli coloni l’aliquota dovuta al fondo pensioni lavoratori dipendenti, per l’anno 2003, è aumentata dello 0,20%.
Considerato che a partire dal 1° gennaio 2002 per i concessionari è stata già raggiunta l’aliquota contributiva, a loro carico, dell’ 8,54%, parificata a tutti i lavoratori degli altri settori, l’aumento di 0,20 punti percentuali previsto dall’ art. 3, comma 1, del D.lgs. citato riguarda solo l’aliquota contributiva del fondo pensioni lavoratori dipendenti a carico del concedente.

Aliquota dovuta al fondo pensioni lavoratori dipendenti dal 1° gennaio 2003

Datore di lavoro Lavoratore Totale
17,55% ( esclusa la quota base pari a 0,11%) 8,54% 26,09%

2) Art. 120 della legge 23 dicembre 2000 n° 388: riduzione degli oneri sociali.
Al riguardo, continua a trovare applicazione l’art. 120 della legge 23 dicembre 2000 n° 388, legge finanziaria per il 2001 (cfr. circolare n° 95 del 26 aprile 2001).
Ne consegue che per i concedenti, che versano l’aliquota dello 0,43% per gli assegni familiari gli esoneri sono i seguenti:

Esoneri aliquote contributive a decorrere dal 1 gennaio 2003 per la generalità delle aziende agricole,comprese quelle con processi produttivi di tipo industriale con esclusione delle cooperative agricole, colono mezzadri, coltivatori diretti

Assegni familiari 0,43%
Tutela maternità 0,03%
Disoccupazione 0,34%

3) Contributi INAIL.
Anche per il 2003, sono confermati gli aumenti previsti per i contributi per l’assistenza infortuni sul lavoro, in base a quanto disposto dal D.lgs. n° 38 del 23 febbraio 2000, art. 28 comma 3 e sono fissati nelle misure:

Assistenza Infortuni sul Lavoro 10,125%
Addizionale Infortuni sul Lavoro 3,1185%

4) Agevolazioni per zone tariffarie a decorrere dal 1° gennaio 2003.
In applicazione della delibera CIPE del 25 maggio 2000, avente per oggetto la riclassificazione delle aree svantaggiate (cfr. circolare n° 56 del 9 marzo 2001), le riduzioni contributive previste dall’ art. 11, comma 27, della Legge 24 dicembre 1993 n. 537, risultano, per l’anno 2003, così determinate:
a) nei territori montani particolarmente svantaggiati la riduzione contributiva compete nella misura del 70 per cento dei contributi a carico del concedente, previsti dall’ art. 11 comma 27 della legge 537/1993;
b) nelle restanti zone agricole svantaggiate, comprese le aree dell’ obiettivo 1 del regolamento CEE n° 2081/93 del 20 luglio, i Comuni delle Regioni Abruzzo e Molise, la riduzione contributiva compete nella misura del 40%;
c) nelle restanti zone agricole sia particolarmente svantaggiate che svantaggiate, oggetto del riordino, l’adeguamento alle nuove agevolazioni contributive, spettanti sui contributi a carico del concedente, avviene nell’arco del quadriennio 2001-2004, con incrementi o decrementi che per ciascun anno sono pari al 25% della variazione totale e sono rappresentate nelle tabelle allegate alla circolare n° 56 del 9 marzo 2001.

5) Tabelle.
Sono riportati, in allegato alla presente circolare, le aliquote contributive e le agevolazioni per zona tariffaria.

Allegato N.1 [file in formato .pdf dal sito INPS]
Allegato N.2 [file in formato .pdf dal sito INPS]

ALTRI APPROFONDIMENTI
Start-up innovative oltre il 3° anno: come e quando confermare i requisiti

Start-up innovative oltre il 3° anno: come e quando confermare i requisiti

Studio Meli S.t.p. S.r.l.
Per mantenere l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese oltre il terzo anno bisogna stabilire quando maturano i requisiti, su quale esercizio misurarli e quando presentarne l’attestazione....
Adeguati assetti aziendali (Art. 2086 c.c.): come superare il controllo di conformità ed evitare responsabilità gestorie

Adeguati assetti aziendali (Art. 2086 c.c.): come superare il controllo di conformità ed evitare responsabilità gestorie

Redazione AteneoWeb
Nel contesto regolato dal Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCII), dotarsi di una struttura organizzativa astrattamente idonea non mette al riparo da contestazioni. Il vero banco di prova per...
L’Exit Tax sulle Persone Fisiche nel DDL Bilancio 2027: analisi dello schema del nuovo art. 307-bis del TUIR

L’Exit Tax sulle Persone Fisiche nel DDL Bilancio 2027: analisi dello schema del nuovo art. 307-bis del TUIR

Redazione AteneoWeb
L'articolo 17 del disegno di legge di Bilancio 2027 propone l'introduzione dell'imposizione in uscita (exit tax) per le persone fisiche e gli enti non commerciali, mediante l'innesto dell'articolo 307-bis all'interno...

Quiz Cybersecurity e Modello 231

La tua azienda è davvero protetta?
Scoprilo in 2 minuti.

Resta sempre aggiornato su fisco, lavoro e normativa

Informazioni chiare e selezionate, pensate per i professionisti, direttamente nella tua e-mail.