QUESTO ARTICOLO HA PIÙ DI 1 ANNO

Circolare INPS n. 68 del 29.03.2007

Assegno per il nucleo familiare e assegno di maternità concessi dai Comuni. Rivalutazione per l’anno 2007 della misura degli assegni e dei requisiti economici


Assegno per il nucleo familiare e assegno di maternità concessi dai Comuni. Rivalutazione per l’anno 2007 della misura degli assegni e dei requisiti economici
Circolare INPS n. 68 del 29.03.2007

SOMMARIO: Nuovi importi delle prestazioni sociali e dei limiti di reddito validi per l’anno 2007

Il Dipartimento delle politiche per la famiglia con il Comunicato pubblicato sulla G.U. n. 72 del 27 marzo 2007, ha reso noto che l’incremento dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolato con le esclusioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 81, da applicarsi, per l’anno 2007, alle prestazioni di cui all’art. 65, comma 4, della legge 23 dicembre 1998, n. 448 e all’art. 74 del D. Lgs. 26.3.2001, n. 151, è risultato pari al 2 per cento.
Con la presente circolare si comunicano gli importi delle prestazioni in argomento.

ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE
L’assegno per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2007 è pari, nella misura intera, a Euro 122,80.
Per le domande relative al medesimo anno, il valore dell’indicatore della situazione economica, con riferimento ai nuclei familiari composti da cinque componenti, di cui almeno tre figli minori, è pari a Euro 22.105,12.
Ovviamente, per l’assegno per il nucleo familiare da erogare per il 2006, per i procedimenti in corso, continuano ad applicarsi i valori previsti per il medesimo anno 2006.

ASSEGNO DI MATERNITA’
A seguito del suddetto incremento ISTAT, l’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1.1.2007 al 31.12.2007 è pari a Euro 294,52 per complessivi Euro 1.472,60.
Il valore dell’indicatore della situazione economica, con riferimento ai nuclei familiari composti da tre componenti, da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1.1.2007 al 31.12.2007, è pari a Euro 30.701,58.

Le operazioni di riparametrazione dell’I.S.E. dei nuclei familiari con diversa composizione e il calcolo della misura delle prestazioni da erogare sono effettuati secondo le procedure di cui all’allegato A al Decreto del Ministro per la solidarietà sociale 21 dicembre 2000, n. 452 come modificato dal Decreto del Ministro per la solidarietà sociale 25 maggio 2001, n. 337.

ALTRI APPROFONDIMENTI
Liquidazione controllata: l’esecuzione della procedura e il riparto dell’attivo

Liquidazione controllata: l’esecuzione della procedura e il riparto dell’attivo

FOCUS TEMATICO
Redazione AteneoWeb
Dopo aver definito il programma di liquidazione e lo stato passivo, la procedura di liquidazione controllata entra nella sua fase più operativa: la monetizzazione del patrimonio e la conseguente distribuzione...
Start-up innovative oltre il 3° anno: come e quando confermare i requisiti

Start-up innovative oltre il 3° anno: come e quando confermare i requisiti

Studio Meli S.t.p. S.r.l.
Per mantenere l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese oltre il terzo anno bisogna stabilire quando maturano i requisiti, su quale esercizio misurarli e quando presentarne l’attestazione....
Adeguati assetti aziendali (Art. 2086 c.c.): come superare il controllo di conformità ed evitare responsabilità gestorie

Adeguati assetti aziendali (Art. 2086 c.c.): come superare il controllo di conformità ed evitare responsabilità gestorie

Redazione AteneoWeb
Nel contesto regolato dal Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCII), dotarsi di una struttura organizzativa astrattamente idonea non mette al riparo da contestazioni. Il vero banco di prova per...

Quiz Cybersecurity e Modello 231

La tua azienda è davvero protetta?
Scoprilo in 2 minuti.

Resta sempre aggiornato su fisco, lavoro e normativa

Informazioni chiare e selezionate, pensate per i professionisti, direttamente nella tua e-mail.