QUESTO ARTICOLO HA PIÙ DI 1 ANNO

Circolare INPS n. 5 del 08.01.2002

Importo dei contributi volontari dovuti per l’anno 2001 da coloni e mezzadri reinseriti nell’Assicurazione Generale Obbligatoria


Importo dei contributi volontari dovuti per l’anno 2001 da coloni e mezzadri reinseriti nell’Assicurazione Generale Obbligatoria
Circolare INPS n. 5 del 08.01.2002

SOMMARIO: Premessa; Contribuenti già autorizzati ai versamenti volontari nell’assicurazione Invalidità Vecchiaia e Superstiti (IVS) alla data di entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia di prosecuzione volontaria dettate dal Decreto Legislativo 30 aprile 1997, n.184; Contribuenti autorizzati alla prosecuzione volontaria con decorrenza collocata nell’anno 2001; Coefficienti di ripartizione e conti di imputazione

Premessa

Ad integrazione della circolare n.102 del 10 maggio 2001 si forniscono le indicazioni necessarie alla determinazione degli importi da versare a titolo di contribuzione volontaria dai coloni e mezzadri reinseriti nell’AGO.

Contribuenti già autorizzati ai versamenti volontari alla data di entrata in vigore del Decreto Legislativo n.184/1997

Si riportano nella tabella 1 gli importi dei contributi volontari dovuti per il periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2001 per i contribuenti autorizzati alla prosecuzione volontaria prima della data di entrata in vigore del Decreto Legislativo 184/1997, l’importo del contributo è commisurato alla retribuzione media settimanale aggiornata all’indice del costo della vita calcolato dall’Istat per l’anno 2000, pari al 2,6%.

Contribuenti autorizzati ai versamenti con decorrenza collocata nell’anno 2001

Il contributo volontario settimanale è determinato dalla somma del contributo integrativo e del contributo base, calcolati con le seguenti modalità :

Contributo integrativo

Importo dovuto dal concedente in regime obbligatorio pari a L.26.672 ( € 13,78);
Importo a titolo di contribuzione obbligatoria IVS calcolata sulla media delle retribuzioni imponibili percepite nell’anno precedente la data della domanda di autorizzazione ai versamenti volontari, applicando l’aliquota percentuale pari al 8,54% (aliquota dell’8,04 % prevista per gli operai agricoli dipendenti da aziende non di tipo industriale, aumentata dello 0,50% di cui all’art. 3 della Legge 29/5/1982, n.297).

Contributo base

Importo dovuto a titolo di contribuzione obbligatoria IVS calcolato sulla media delle retribuzione imponibili percepite nell’anno precedente la data della domanda di autorizzazione ai versamenti volontari, applicando l’aliquota percentuale pari allo 0,11%

Conti di imputazione

Anni precedenti Anno in corso
Base IVS FPR 22/30 FPR 22/77
Quota Pensione FPR 22/30 FPR 22/77

Rimborsi

Base IVS FPR 34/00
Quota Pensione FPR 34/00

Coefficienti di ripartizione
(Calcolati sulla 18 classe)

Dal 1 /1/2001 al 31/12/2001
Base IVS 0,006235
Quota Pensione 0,993765
Tot. 1,000000

Allegato 1

CONTRIBUTI SETTIMANALI PER LA PROSECUZIONE VOLONTARIA DOVUTA DAI COLONI E MEZZADRI REINSERITI NELL’AGO GIA’ AUTORIZZATI ALLA DATA DEL 12/7/1997 **

Classi Di Contr.

Retribuzione Settimanale

Retribuzione settimanale Media imponibile

Base IVS 0,11%

Contr. Integr.

TOTALE

18

L. 296.300
€ 153,03

L.296.100
€ 152,93

L. 326
€ 0,17

L. 51.959
€ 26,84

L. 52.285
€ 27,01

19

L. 296.300 -315.900
€ 153,03 -163,15

L. 306.300
€ 158,20

L. 337
€ 0,17

L. 52.830
€ 27,28

L.53.167
€ 27,46

20

L. 315.900-337.100
€ 163,15 – 174,10

L.326.700
€ 168,73

L.359
€ 0,19

L.54.572
€ 28,18

L. 54.931
€ 28,37

21

L.337.100 – 360.500
€174,10 – 186,18

L. 348.900
€ 180,19

L.384
€ 0,20

L. 56.468
€ 29,16

L. 56.852
€ 29,36

22

L.360.500 – 387.100
€ 186,18 – 199,92

L. 373.600
€ 192,94

L.411
€ 0,21

L. 58.577
€ 30.25

L. 58.988
€ 30,47

23

L. 387.100 – 415.900
€ 199,92 – 214,80

L. 401.300
€ 207,25

L.441
€ 0,23

L. 60.943
€ 31,47

L. 61.384
€ 31,70

24

L.415.900 – 444.500
€ 214,80 – 229, 57

L. 430.200
€ 222,18

L.473
€ 0,24

L. 63.411
€ 32,75

L. 63.884
€ 32,99

25

L. 444.500 – 477.500
€ 229,57 -246,61

L. 461.000
€ 238,09

L.507
€ 0.26

L. 66.041
€ 34,10

L. 66.548
€ 34,36

26

L.477.500 – 515.800
€ 246,61 – 266,39

L. 497.000
€ 256,68

L. 547
€ 0,28

L. 69.116
€ 35,70

L. 69.663
€ 35,98

27

L. 515.800 – 554.300
€ 266,39 – 286,27

L.535.400
€ 276,51

L.589
€ 0,30

L. 72.395
€ 37,39

L. 72.984
€ 37,70

28

L.554.300 – 597.200
€ 286,27 – 308,43

L. 573.500
€ 296,19

L. 631
€ 0,33

L. 75.649
€ 39,07

L. 76.280
€ 39,40

29

L. 597.200 – 630.900
€ 308,43 – 325,83

L. 612.000
€ 316,07

L.673
€ 0,35

L. 78.937
€ 40,77

L.79.610
€ 41,12

30

L.630.900 – 668.300
€ 325,83 – 345,15

L. 649.900
€ 335,65

L. 715
€ 0,37

L. 82.173
€ 42,44

L. 82.888
€ 42,81

31

L.668.300 – 711.200
€ 345,15 – 367,30

L. 690.200
€ 356,46

L. 759
€ 0,39

L. 85.615
€ 44,22

86.374
€ 44,61

32

L. 711.200 – 753.800
€ 367,30 – 389,31

L. 732.800
€ 378,46

L.806 € 0,42

L. 89.253 € 46,10

L.90.059 € 46,52

33

L.753.800 – 796.300
€ 389,31 – 411,26

L. 775.000
€ 400,25

L. 853
€ 0,44

L. 92.857
€ 47,96

L. 93.710
€ 48,40

34

L.796.300 – 839.100
€ 411,26 – 433,36

L. 817.800
€ 422,36

L. 900
€ 0,47

L. 96.512
€ 49,84

L.97.412
€ 50,31

35

L. 839.100 – 881.500
€ 433,36 – 455,26

L. 860.000
€ 444,15

L. 946
€ 0,49

L.100.116
€ 51,71

L. 101.062
€ 52,20

36

L. 881.500 – 923.800
€ 455,26 – 477,10

L. 902.700
€ 466,21

L. 993
€ 0,51

L. 103.763
€ 53,59

L. 104.756
€ 54,10

37

L. 923.800 – 966.100
€ 477,10 – 498,95

L. 945.000
€ 488,05

L. 1039
€ 0,54

L.107.375
€ 55,46

L. 108.414
€ 56,00

38

L. 966.100 -1.008.970
€ 498,95 – 521,09

L. 987.700
€ 510,10

L. 1.087
€ 0,56

L.111.022
€ 57,34

L. 112.108
€ 57,90

39

L. 1.008.970 – 1.051.900
€ 521,09 – 543,26

L. 1.030.100
€ 532,00

L.1.133
€ 0,59

L. 114.643
€ 59,21

L. 115.776
€ 59,80

40

L. 1.051.900-1.093.800
€ 543,26 – 564,90

L. 1.072.800
€ 554,10

L. 1.180
€ 0.61

L. 118.829
€ 61,37

L. 120.009
€ 61,98

41

L. 1.093.800 – 1.136.500
€ 564,90 – 586,95

L. 1.115.200
€ 575,95

L. 1.227
€ 0,63

L. 121.910
€ 62,96

L. 123.137
€ 63,59

42

L. 1.136.500 – 1.178.900
€ 586,95 – 608,85

L. 1.158.100
€ 598,11

L. 1.274
€ 0,66

L. 125.574
€ 64,85

L. 126.848
€ 65,51

43

L. 1.178.900 – 1.222.300
€ 608,85 – 631,27

L. 1.200.700
€ 620,11

L.1.320
€ 0,68

L. 129.211
€ 66,73

L. 130.533
€ 67,42

44

L.1.222.300 – 1.265.200
€ 631,27 – 653,42

L. 1.243.600
€ 642,27

L. 1.368
€ 0,71

L. 132.875
€ 68,62

L. 134.243
€ 69,33

45

L. 1.265.200 – 1.307.900
€ 653,42 – 675,47

L. 1.286.450
€ 664,40

L. 1.415
€ 0,73

L. 136.535
€ 70,51

L. 137.950
€ 71,25

46

L. 1.307.900 –
€ 675,47

L. 1.308.600
€ 675,84

L. 1.439
€ 0,74

L.138.426
€ 71,50

L. 139.866
€ 72,24

** La conversione in € è stata effettuata arrotondando per eccesso, in quanto l’arrotondamento all’euro inferiore potrebbe comportare una minore copertura assicurativa rispetto al valore in lire (Delibera del Consiglio di amministrazione n.176 del 26 giugno 2001)

ALTRI APPROFONDIMENTI
Start-up innovative oltre il 3° anno: come e quando confermare i requisiti

Start-up innovative oltre il 3° anno: come e quando confermare i requisiti

Studio Meli S.t.p. S.r.l.
Per mantenere l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese oltre il terzo anno bisogna stabilire quando maturano i requisiti, su quale esercizio misurarli e quando presentarne l’attestazione....
Adeguati assetti aziendali (Art. 2086 c.c.): come superare il controllo di conformità ed evitare responsabilità gestorie

Adeguati assetti aziendali (Art. 2086 c.c.): come superare il controllo di conformità ed evitare responsabilità gestorie

Redazione AteneoWeb
Nel contesto regolato dal Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCII), dotarsi di una struttura organizzativa astrattamente idonea non mette al riparo da contestazioni. Il vero banco di prova per...
L’Exit Tax sulle Persone Fisiche nel DDL Bilancio 2027: analisi dello schema del nuovo art. 307-bis del TUIR

L’Exit Tax sulle Persone Fisiche nel DDL Bilancio 2027: analisi dello schema del nuovo art. 307-bis del TUIR

Redazione AteneoWeb
L'articolo 17 del disegno di legge di Bilancio 2027 propone l'introduzione dell'imposizione in uscita (exit tax) per le persone fisiche e gli enti non commerciali, mediante l'innesto dell'articolo 307-bis all'interno...

Quiz Cybersecurity e Modello 231

La tua azienda è davvero protetta?
Scoprilo in 2 minuti.

Resta sempre aggiornato su fisco, lavoro e normativa

Informazioni chiare e selezionate, pensate per i professionisti, direttamente nella tua e-mail.