QUESTO ARTICOLO HA PIÙ DI 1 ANNO

Valida la notifica nelle mani del coniuge non “collaborativo”

Se avvenuta all’indirizzo di residenza, è ragionevole presumere che la moglie consegni l’atto al diretto interessato, anche se i rapporti tra di loro non sono buoni.

La notifica di un atto tributario ai sensi dell’articolo 139 del codice di procedura civile, mediante consegna del plico al coniuge del contribuente, non può ritenersi illegittima a causa di un non meglio precisato “rapporto di conflittualità” tra il soggetto che ha ricevuto la cartella e l’effettivo destinatario.
La Cassazione, nella sentenza 22928 del 29 ottobre, ha inoltre osservato che, ai fini della valutazione della ritualità di una notifica, occorre aver riguardo in modo puntuale ai suoi elementi rilevanti, quali il luogo in cui si perfeziona e il soggetto che riceve l’atto.

La vicenda di merito
Un contribuente proponeva ricorso avverso l’iscrizione ipotecaria disposta a suo carico dall’agente della riscossione.
La pronuncia di prime cure, favorevole all’interessato, veniva confermata dalla Ctr Abruzzo.
Il collegio di secondo grado aveva affermato la nullità di tutti gli atti impositivi emessi dall’ufficio e, in particolare, l’invalidità delle cartelle relative a tre annualità, rilevando che le iscrizioni a ruolo erano state effettuate in ritardo e che sorgevano “perplessità” sulla regolarità della notifica degli atti presupposti, ricevuti da persona qualificata talvolta quale moglie, talvolta quale madre del contribuente.

ALTRI APPROFONDIMENTI
Ottimizza le Carte di Lavoro per la Revisione Legale con AUDIT-TOOLS 2027

Ottimizza le Carte di Lavoro per la Revisione Legale con AUDIT-TOOLS 2027

Redazione AteneoWeb
Scopri la nuova versione del tool in Excel ideato dal Dott. Antonio Cavaliere, pensato per semplificare il lavoro di Revisori Indipendenti e Collegi Sindacali. Un alleato strategico per impostare e...
Crediti d’imposta per sostenibilità, AFA e risoluzione controversie civili 2026

Crediti d’imposta per sostenibilità, AFA e risoluzione controversie civili 2026

FOCUS TEMATICO
Redazione AteneoWeb
Le agevolazioni fiscali relative a depuratori d'acqua, AFA e crediti per mediazione e arbitrato nel Modello 730/2026....
Art Bonus, School Bonus e ITS Academy: guida ai crediti per Cultura e Scuola 2026

Art Bonus, School Bonus e ITS Academy: guida ai crediti per Cultura e Scuola 2026

FOCUS TEMATICO
Redazione AteneoWeb
Tutti i dettagli sulle agevolazioni per erogazioni liberali a cultura, scuola e ITS Academy nella dichiarazione 2026....

Quiz Cybersecurity e Modello 231

La tua azienda è davvero protetta?
Scoprilo in 2 minuti.

Resta sempre aggiornato su fisco, lavoro e normativa

Informazioni chiare e selezionate, pensate per i professionisti, direttamente nella tua e-mail.