QUESTO ARTICOLO HA PIÙ DI 1 ANNO

Unico e Irap 2014 Soggetti Ires – Scadenza 7 luglio 2014

I soggetti Ires, con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare e che approvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, che esercitano attività per le quali sono stati approvati gli studi di settore o che partecipano a soggetti "interessati" dagli studi di settore, devono versare, entro lunedì 7 luglio 2014, in unica soluzione o come prima rata, le imposte risultanti dai modelli Unico e Irap 2014, senza alcuna maggiorazione, e del saldo dell’Iva relativa al 2013 risultante dalla dichiarazione annuale, maggiorato dello 0,40% per mese o frazione di mese per il periodo 16/3/2014 – 16/6/2014.

Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 telematico, con indicazione dei seguenti codici tributo:

  • 2003 Ires – saldo
  • 2001 Ires acconto – prima rata
  • 2004 addizionale all’Ires – acconto prima rata ("tassa etica")
  • 2006 addizionale all’Ires – saldo ("tassa etica")
  • 2010 addizionale Ires 6,5% settore petrolifero e gas – acconto prima rata (art. 81, c. 16-18, Dl n. 112/2008)
  • 2012 addizionale Ires 6,5% settore petrolifero e gas – saldo (art. 81, c. 16-18, Dl n. 112/2008)
  • 2013 addizionale Ires 4% settore petrolifero e gas – acconto prima rata (art. 3, c. 2, legge n. 7/2009)
  • 2015 addizionale Ires 4% settore petrolifero e gas – saldo (art. 3, c. 2, legge n. 7/2009)
  • 2018 maggiorazione Ires società di comodo – acconto prima rata
  • 2020 maggiorazione Ires società di comodo – saldo
  • 2025 addizionale Ires dell’8,5% per gli enti creditizi, finanziari e assicurativi
  • 1126 imposta sostitutiva a seguito di operazioni straordinarie (art. 1, c. 46-47, legge 244/2007) – maggiori valori immobilizzazioni materiali e immateriali
  • 1811 imposta sostitutiva sulla rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni (art. 1, c. 140, legge 147/2013)
  • 1813 imposta sostitutiva relativa al saldo attivo di rivalutazione (art. 1, c. 142, legge 147/2013)
  • 1821 imposta sostitutiva a seguito di operazioni straordinarie (art. 15, c. 10-12, Dl 185/2008) – maggiori valori attività immateriali
  • 1822 imposta sostitutiva a seguito di operazioni straordinarie (art. 15, c. 10-12, Dl 185/2008) – maggiori valori altre attività immateriali
  • 1823 imposta sostitutiva a seguito di operazioni straordinarie (art. 15, c. 10-12, Dl 185/2008) – maggiori valori crediti
  • 1847 imposta sostitutiva sui proventi derivanti dall’attività di noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da diporto
  • 3800 Irap – saldo
  • 3812 Irap acconto – prima rata
  • 6099 versamento Iva sulla base della dichiarazione annuale
  • 6494 studi di settore – adeguamento Iva
  • 2118 studi di settore – maggiorazione 3% adeguamento
ALTRI APPROFONDIMENTI
Ottimizza le Carte di Lavoro per la Revisione Legale con AUDIT-TOOLS 2027

Ottimizza le Carte di Lavoro per la Revisione Legale con AUDIT-TOOLS 2027

Redazione AteneoWeb
Scopri la nuova versione del tool in Excel ideato dal Dott. Antonio Cavaliere, pensato per semplificare il lavoro di Revisori Indipendenti e Collegi Sindacali. Un alleato strategico per impostare e...
Crediti d’imposta per sostenibilità, AFA e risoluzione controversie civili 2026

Crediti d’imposta per sostenibilità, AFA e risoluzione controversie civili 2026

FOCUS TEMATICO
Redazione AteneoWeb
Le agevolazioni fiscali relative a depuratori d'acqua, AFA e crediti per mediazione e arbitrato nel Modello 730/2026....
Art Bonus, School Bonus e ITS Academy: guida ai crediti per Cultura e Scuola 2026

Art Bonus, School Bonus e ITS Academy: guida ai crediti per Cultura e Scuola 2026

FOCUS TEMATICO
Redazione AteneoWeb
Tutti i dettagli sulle agevolazioni per erogazioni liberali a cultura, scuola e ITS Academy nella dichiarazione 2026....

Quiz Cybersecurity e Modello 231

La tua azienda è davvero protetta?
Scoprilo in 2 minuti.

Resta sempre aggiornato su fisco, lavoro e normativa

Informazioni chiare e selezionate, pensate per i professionisti, direttamente nella tua e-mail.