Il Ministro della Giustizia, Andrea Orlano, ha firmato in data 7 dicembre 2017 il decreto ministeriale relativo alla regolamentazione dei parametri per la liquidazione dei compensi degli avvocati.
Il decreto recepisce alcune delle proposte avanzate dal Consiglio Nazionale Forense apportando modifiche per:
- evitare che il giudice provveda alla liquidazione del compenso dell’avvocato senza avere come riferimento alcuna soglia numerica minima, con il rischio di rendere inadeguata la remunerazione della prestazione professionale;
- aumentare i compensi dovuti all’avvocato che assiste più soggetti aventi la stessa posizione processuale, sia mediante l’incremento del compenso spettante per i soggetti assistiti oltre il primo, sia mediante l’aumento della soglia massima di soggetti assistiti;
- consentire, nel processo amministrativo, una maggiorazione del compenso relativo alla fase introduttiva del giudizio quando l’avvocato propone motivi aggiunti.