Applicabilità della ‘Tassa Etica’ ai soggetti in Regime Forfetario

Con la Risposta n. 285/2025, l’Agenzia delle Entrate ha confermato l’assoggettamento dei contribuenti in Regime Forfetario alla cosiddetta “Tassa Etica”, l’addizionale del 25% sui redditi derivanti da attività specifiche (es. produzione e vendita di materiale pornografico o di incitamento alla violenza).

Il parere dirime i dubbi sollevati da un contribuente, il quale riteneva sussistesse un vuoto normativo (vacatio legis) e un’oggettiva impossibilità di calcolo e versamento.

Nella sua risposta l’Agenzia ha chiarito che l’imposta sostitutiva del Regime Forfetario (15%) sostituisce specificamente IRPEF, addizionali regionali e comunali, e IRAP. La “Tassa Etica”, definita come “addizionale alle imposte sul reddito” e configurata come un inasprimento dell’IRPEF/IRES, non rientra nell’elenco delle imposte sostituite dal regime agevolato. Pertanto, essa si aggiunge all’imposta sostitutiva dovuta dal forfetario.

La base imponibile della Tassa Etica non va determinata analiticamente, ma segue la logica forfetaria. Il contribuente deve quindi:

  1. individuare i ricavi o compensi specifici derivanti dalle attività soggette a Tassa Etica
  2. applicare a tale importo il coefficiente di redditività previsto per il proprio codice ATECO (lo stesso usato per il calcolo del reddito forfetario).

Sull’importo così determinato (la base imponibile forfetaria della Tassa Etica), si applica l’aliquota addizionale del 25%

L’importo della base imponibile e della tassa dovuta deve essere indicato nel Modello Redditi PF, Quadro RQ, Sezione XII (rigo RQ49).

L’Agenzia conferma l’utilizzo dei codici già previsti per l’addizionale IRPEF (Risoluzione 107/E/2009), ossia:

  • 4003 (Acconto prima rata)
  • 4004 (Acconto seconda rata o unica soluzione)
  • 4005 (Saldo)

Le scadenze di versamento (acconti e saldo) sono le medesime previste per l’imposta sui redditi e, quindi, per l’imposta sostitutiva dei forfetari.

ALTRI APPROFONDIMENTI
Concordato Preventivo Biennale 2026-2027: regole di adesione, calcolo delle imposte e novità del Modello REDDITI 2026

Concordato Preventivo Biennale 2026-2027: regole di adesione, calcolo delle imposte e novità del Modello REDDITI 2026

Redazione AteneoWeb
I contribuenti interessati al Concordato Preventivo Biennale (CPB) per la stagione 2026-2027 dispongono di una finestra temporale circoscritta per valutare la convenienza della proposta dell'Agenzia Entrate....
Introduzione alla Liquidazione Controllata e tutela del patrimonio del debitore

Introduzione alla Liquidazione Controllata e tutela del patrimonio del debitore

FOCUS TEMATICO
Redazione AteneoWeb
Nel vasto e complesso panorama del diritto concorsuale italiano, il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza ha introdotto strumenti fondamentali per gestire le situazioni di grave difficoltà economica. Tra questi,...
Ottimizza le Carte di Lavoro per la Revisione Legale con AUDIT-TOOLS 2027

Ottimizza le Carte di Lavoro per la Revisione Legale con AUDIT-TOOLS 2027

Redazione AteneoWeb
Scopri la nuova versione del tool in Excel ideato dal Dott. Antonio Cavaliere, pensato per semplificare il lavoro di Revisori Indipendenti e Collegi Sindacali. Un alleato strategico per impostare e...

Quiz Cybersecurity e Modello 231

La tua azienda è davvero protetta?
Scoprilo in 2 minuti.

Resta sempre aggiornato su fisco, lavoro e normativa

Informazioni chiare e selezionate, pensate per i professionisti, direttamente nella tua e-mail.