QUESTO ARTICOLO HA PIÙ DI 1 ANNO

DEBUTTA NEL SISTEMA ITALIANO LA “PARTICIPATION EXEMPTION”

Facendo seguito a quanto stabilito nella legge delega per la riforma fiscale, lo schema di nuovo Testo unico delle imposte sui redditi introduce l’istituto della cosiddetta participation exemption, disciplinato dal nuovo articolo 88.

Si tratta indubbiamente di una delle novità più rilevanti, introdotte dal legislatore, se si considera che tale agevolazione ha da sempre costituito il motivo che ha spinto gli operatori economici italiani alla creazione di holding finanziare all’estero proprio al fine di beneficiare di tale forma di esenzione.

Il primo comma dell’articolo 88 dispone che non concorrono alla formazione del reddito imponibile, in quanto esenti, le plusvalenze, realizzate secondo le disposizioni contenute nei commi 1 e 2 dell’articolo 87 (plusvalenze patrimoniali), se relative ad azioni, quote di partecipazioni in società di persone commerciali ed enti assimilati di cui all’articolo 5, escluse le società semplici e gli enti alle stesse equiparate, e in società di cui all’articolo 72, comprese quelle non rappresentate da titoli.

Affinché la plusvalenza sia esente è necessario, però, il rispetto di tutte le condizioni indicate nelle lettere da a) a d) dello stesso comma 1.

In particolare, la lettera a) prevede l’ininterrotto possesso della partecipazione dal primo giorno del dodicesimo mese precedente quello dell’avvenuta cessione, considerando cedute per prime le azioni o quote acquisite in data più recente (criterio Lifo).

La lettera b), invece, richiede che la partecipazione sia iscritta tra le immobilizzazioni finanziarie nel primo bilancio chiuso durante il periodo di possesso.

Poiché la norma fa espresso riferimento al bilancio, non può che trattarsi del documento approvato dall’assemblea.

La successiva lettera c) dispone che la residenza della società partecipata debba necessariamente essere in uno Stato o territorio diverso da quelli a regime fiscale privilegiato.

Diversamente il soggetto partecipante deve dimostrare, a seguito dell’interpello previsto dall’articolo 169, comma 5, lettera b), che dalle partecipazioni non sia stato conseguito, sin dall’inizio del periodo di possesso, l’effetto di localizzare i redditi in Stati o Paesi Cfc.

La lettera d), infine, richiede che al momento del realizzo la società partecipata eserciti un’impresa commerciale, ai sensi dell’articolo 55.

Tale requisito, tuttavia, viene meno laddove il patrimonio della società partecipata sia prevalentemente investito in beni immobili diversi dagli impianti e dai fabbricati utilizzati direttamente nell’esercizio dell’impresa, a eccezione degli immobili concessi in locazione finanziaria e dei terreni su cui è svolta l’attività agricola.

ALTRI APPROFONDIMENTI
Concordato Preventivo Biennale 2026-2027: regole di adesione, calcolo delle imposte e novità del Modello REDDITI 2026

Concordato Preventivo Biennale 2026-2027: regole di adesione, calcolo delle imposte e novità del Modello REDDITI 2026

Redazione AteneoWeb
I contribuenti interessati al Concordato Preventivo Biennale (CPB) per la stagione 2026-2027 dispongono di una finestra temporale circoscritta per valutare la convenienza della proposta dell'Agenzia Entrate....
Introduzione alla Liquidazione Controllata e tutela del patrimonio del debitore

Introduzione alla Liquidazione Controllata e tutela del patrimonio del debitore

FOCUS TEMATICO
Redazione AteneoWeb
Nel vasto e complesso panorama del diritto concorsuale italiano, il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza ha introdotto strumenti fondamentali per gestire le situazioni di grave difficoltà economica. Tra questi,...
Ottimizza le Carte di Lavoro per la Revisione Legale con AUDIT-TOOLS 2027

Ottimizza le Carte di Lavoro per la Revisione Legale con AUDIT-TOOLS 2027

Redazione AteneoWeb
Scopri la nuova versione del tool in Excel ideato dal Dott. Antonio Cavaliere, pensato per semplificare il lavoro di Revisori Indipendenti e Collegi Sindacali. Un alleato strategico per impostare e...

Quiz Cybersecurity e Modello 231

La tua azienda è davvero protetta?
Scoprilo in 2 minuti.

Resta sempre aggiornato su fisco, lavoro e normativa

Informazioni chiare e selezionate, pensate per i professionisti, direttamente nella tua e-mail.