QUESTO ARTICOLO HA PIÙ DI 1 ANNO

Insufficiente versamento dell’imposta e della maggiorazione nel ‘termine lungo’: i chiarimenti della circolare 27/E dell’Agenzia Entrate

Con circolare n.27/E del 2 agosto 2013 l’Agenzia delle Entrate chiarisce circa i dubbi emersi relativamente agli errati versamenti, da parte dei contribuenti, dovuti a titolo di saldo e di primo acconto IRPEF, IRES e IRAP.

Per quanto riguarda il caso in cui il contribuente provveda al versamento delle imposte nei 30 giorni successivi alla scadenza prevista (ad esempio 16 luglio anziché 16 giugno), senza applicare la prevista maggiorazione, l’Agenzia ha stabilito che tale maggiorazione e’ parte integrante del tributo in quanto versata congiuntamente all’imposta dovuta, senza distinzione di codice tributo.
Di conseguenza se il contribuente assolve solo l’imposta senza la maggiorazione, il versamento si dovra’ considerare insufficiente e non tardivo. Il contribuente che volesse regolarizzare la situazione sopra citata può effettuare il pagamento nel termine di trenta giorni dalla scadenza del “termine lungo”:

  • di quanto dovuto a titolo di tributo, comprensivo della maggiorazione dello 0,40 per cento;
  • dei relativi interessi moratori calcolati al tasso legale maturati dalla scadenza del termine lungo al giorno di effettuazione del pagamento;
  • della sanzione ridotta pari al 3 per cento dell’importo versato in ritardo (tributo e maggiorazione dello 0,40 per cento)

o, in alternativa, può effettuare il pagamento entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione:

  • di quanto dovuto a titolo di tributo, comprensivo della maggiorazione dello 0,40 per cento;
  • dei relativi interessi moratori calcolati al tasso legale maturati dalla scadenza del termine lungo al giorno di effettuazione del pagamento;
  • della sanzione ridotta pari al 3,75 per cento dell’importo versato in ritardo (tributo e maggiorazione dello 0,40 per cento).

Per approfondimenti vi rimandiamo alla circolare 27/E.

ALTRI APPROFONDIMENTI
Introduzione alla Liquidazione Controllata e tutela del patrimonio del debitore

Introduzione alla Liquidazione Controllata e tutela del patrimonio del debitore

FOCUS TEMATICO
Redazione AteneoWeb
Nel vasto e complesso panorama del diritto concorsuale italiano, il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza ha introdotto strumenti fondamentali per gestire le situazioni di grave difficoltà economica. Tra questi,...
Ottimizza le Carte di Lavoro per la Revisione Legale con AUDIT-TOOLS 2027

Ottimizza le Carte di Lavoro per la Revisione Legale con AUDIT-TOOLS 2027

Redazione AteneoWeb
Scopri la nuova versione del tool in Excel ideato dal Dott. Antonio Cavaliere, pensato per semplificare il lavoro di Revisori Indipendenti e Collegi Sindacali. Un alleato strategico per impostare e...
Crediti d’imposta per sostenibilità, AFA e risoluzione controversie civili 2026

Crediti d’imposta per sostenibilità, AFA e risoluzione controversie civili 2026

FOCUS TEMATICO
Redazione AteneoWeb
Le agevolazioni fiscali relative a depuratori d'acqua, AFA e crediti per mediazione e arbitrato nel Modello 730/2026....

Quiz Cybersecurity e Modello 231

La tua azienda è davvero protetta?
Scoprilo in 2 minuti.

Resta sempre aggiornato su fisco, lavoro e normativa

Informazioni chiare e selezionate, pensate per i professionisti, direttamente nella tua e-mail.