Ricevuta per erogazioni liberali a Asp/Odv Ets da persone fisiche, aziende o enti (modello personalizzabile)

Ricevuta per erogazioni liberali a Asp/Odv Ets da persone fisiche, aziende o enti (modello personalizzabile)
Word
ID: 245293
L’Ets che ha ricevuto una donazione effettuata con modalità tracciabile dovrà emettere una ricevuta di avvenuto versamento. L’articolo 83 del Dlgs n. 117/2012 disciplina le erogazioni liberali. Queste, sono una delle modalità con cui l’ente di terzo settore può finanziare la propria attività per il conseguimento di scopi associativi. Le donazioni non costituiscono reddito per gli Ets e non entrano nel calcolo della determinazione della qualifica fiscale dell’ente, in quanto considerate sempre entrate di natura non commerciale.
€ 6,00 + iva

Assieme alle donazioni si considerano altresì entrate derivanti da attività non commerciali i contributi, le sovvenzioni, le liberalità, le quote associative dell’ente e ogni altra entrata assimilabile. Si considerano, invece, attività di natura commerciale le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate verso pagamento di corrispettivi specifici.
L’articolo 83 del Dlgs n. 117/2017  prevede erogazioni liberali effettuate da persone fisiche ed erogazioni liberali effettuate da persone giuridiche.

Erogazioni liberali effettuate da persone fisiche – Le persone fisiche possono scegliere se:
Detrarre (comma1) l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%,;o del 35% se si trattano di ODV (organizzazioni di volontariato) oppure;
Dedurre (comma 2) l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.
Sarà la persona a scegliere quando compilerà la dichiarazione dei redditi se applicare la deduzione o la detrazione.

Erogazioni liberali effettuate da persone giuridiche – Le persone giuridiche possono fare donazioni in denaro e natura deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato senza il limite imposto dalla normativa precedente (70.000 euro/annui). Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d’imposta successivo.

POTREBBE INTERESSARTI
Concordato Preventivo Biennale: informativa, check list e liberatoria

Concordato Preventivo Biennale: informativa, check list e liberatoria

DOC
Studio Meli S.t.p. S.r.l.
Supporto operativo per i contribuenti in regime ordinario e per i Professionisti chiamati a valutare l’adesione al Concordato Preventivo Biennale...
€ 18,00 + iva
Ricorso avverso cumulo materiale delle sanzioni in materia di imposte locali avverso avviso di accertamento

Ricorso avverso cumulo materiale delle sanzioni in materia di imposte locali avverso avviso di accertamento

DOC
Dott. Attilio Romano
Traccia di ricorso per chiedere la rideterminazione delle sanzioni relative a più annualità di IMU, TARI o TASI, attraverso l’applicazione...
€ 100,00 + iva
Accesso delegati: Cassetto Fiscale – Fatture e Corrispettivi – Agenzia Entrate Riscossione

Accesso delegati: Cassetto Fiscale – Fatture e Corrispettivi – Agenzia Entrate Riscossione

XLS
Studio Meli e Studio Manuali
Il software permette di accedere, tramite il browser “Chrome”, al Cassetto Fiscale e al sito Fatture e Corrispettivi in qualità...
€ 40,00 + iva
AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale. Versione 2027

AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale. Versione 2027

XLS
Studio Dott. Antonio Cavaliere
Software per la revisione dei bilanci al 31 dicembre 2027. Questa nuova versione raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e,...
€ 110,00 + iva

Quiz Cybersecurity e Modello 231

La tua azienda è davvero protetta?
Scoprilo in 2 minuti.

Resta sempre aggiornato su fisco, lavoro e normativa

Informazioni chiare e selezionate, pensate per i professionisti, direttamente nella tua e-mail.