Contenuti del giorno 15/07/2025

News e rassegna stampa

Credito d'imposta per l'acquisto della carta: online l'elenco beneficiari 2024
Agenzia Entrate: rimborsi missioni estere esenti anche senza tracciabilità
Privacy e GDPR: guida dei Commercialisti su audit e AI
Prestazione Universale: nuove funzionalità del servizio di presentazione delle domande
Fondo di garanzia: estero il servizio di trasmissione domande
Cartella nulla senza esito del controllo, anche senza collaborazione
Registro beni ammortizzabili: calcolo ammortamenti civilistici e fiscali
Calcolo Ires e agevolazioni per cooperative a mutualità prevalente: prova la nostra soluzione dedicata
Analisi convenienza CPB 2025-2026: il software in promozione fino al 12 agosto

Approfondimenti

Finanza agevolata: le opportunità imperdibili per le imprese e i professionisti
Contratto di noleggio di bene mobile

Scadenze

Soggetti IVA: fatturazione differita - I soggetti IVA devono provvedere all'emissione ed alla registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti. <br />La fattura deve contenere la data e il numero dei documenti cui si riferisce. Per le cessioni effettuate nel mese precedente fra gli stessi soggetti è possibile emettere una sola fattura riepilogativa.
Soggetti IVA esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione: registrazione delle operazioni del mese precedente - I soggetti esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione che già possono adottare, in via opzionale, la trasmissione telematica dei corrispettivi, che rilasciano scontrino fiscale o la ricevuta fiscale, possono registrare i corrispettivi del mese precedente, anche in via cumulativa. La stessa facoltà è estesa ai soggetti che emettono ricevuta fiscale.
Associazioni sportive dilettantistiche, senza scopo di lucro e pro-loco in regime forfetario - Le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni pro-loco che hanno optato per la L. 398/1991, devono procedere entro questo termine all'annotazione nel registro approvato con D.M. 11 febbraio 1997 opportunamente integrato, anche in unica registrazione, dell'ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi altro provento conseguiti nell'esercizio di attività commerciali poste in essere nel corso del mese precedente.
Comunicazione al'AE dei dati relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche - Termine ultimo per la comunicazione da parte di Acquirente unico Spa all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente.