Contenuti del giorno 16/02/2024

News e rassegna stampa

Richiesta imposte collegate all’accredito di un bonifico estero: è phishing
CIGS in deroga decreto Lavoro: istruzioni per il recupero delle somme anticipate
Esecuzione delle sentenze tributarie in caso di inadempimento dell’Amministrazione finanziaria
Rottamazione-quater: le prossime scadenze e l'emendamento al Milleproroghe
Calcolo convenienza compensi amministratore o dividendi 2024: software in Excel
'COSE DA PROFESSIONISTI': a marzo il nuovo master ACEF
CALCOLO PREVISIONALE IRPEF: online la versione 2024
CALCOLO COMPENSO LORDO LAVORO AUTONOMO 2024: il software in promozione

Scadenze

Versamento TFR al Fondo di tesoreria da parte delle aziende con almeno 50 dipendenti - Termine ultimo per il versamento al Fondo di tesoreria dell'Inps, da parte dei datori di lavoro con almeno 50 dipendenti, delle quote di TFR maturate nel mese precedente non destinate alle forme di previdenza complementare. <br />Sono tenuti al versamento del contributo tutti i datori di lavoro del settore privato, con almeno 50 addetti, con esclusione dei datori di lavoro domestico.
Sostituti d'imposta: versamento ritenute mese precedente - I sostituti d'imposta, devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente ed assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi corrisposti nel mese precedente esclusivamente mediante modalità telematiche (modello F24 telematico). I soggetti non titolari di partita Iva possono anche presentare l'F24 cartaceo presso banche, agenzie postali e agenti della riscossione.
Sostituti d'imposta: versamento imposta sostitutiva Irpef e addizionali regionali e comunali (produttività) - Entro questa data i sostituti d'imposta devono versare (con modello F24 con modalità telematiche) l'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali, nella misura del 10%, sulle somme erogate, nel mese precedente, ai dipendenti del settore privato in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione.
Sostituti d'imposta: conguaglio assistenza fiscale - Termine ultimo, per i sostituti d'imposta che effettuano le operazioni di conguaglio relative all'assistenza fiscale, per effettuare il versamento delle somme a saldo e in acconto trattenute sugli emolumenti o sulle rate di pensione corrisposte nel mese di precedente. Il versamento deve essere fatto telematicamente con il modello F24.
Versamento imposta sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax) - Termine ultimo per effettuare (con modello F24 telematico) il versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie effettuate nel mese precedente per Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività di investimento di cui all'art. 18 del D.Lgs. n. 58 del 1998, e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell'esecuzione di transazioni finanziarie, compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato, nonché i notai che intervengono nella formazione o nell'autentica di atti relativi alle medesime operazioni. <br /> <br />N.B. I contribuenti che effettuano transazioni finanziarie senza l'intervento di intermediari né di notai devono provvedere, entro questa data, ai versamenti derivanti dalla 'Tobin Tax' utilizzando il modello F24 con modalità telematiche.
Contribuenti iva mensili: liquidazione e versamento Iva mese precedente - I contribuenti Iva mensili sono tenuti alla liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente tramite il modello F24 con modalità telematiche.
Contribuenti Iva mensili che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità: liquidazione e versamento Iva relativa al secondo mese precedente - Scade il termine per i contribuenti iva mensili che hanno affidato a terzi la contabilità, optando per il regime previsto dall'art. 1, comma 3, del D.P.R. n. 100/1998, per effettuare il versamento relativo alla liquidazione IVA dovuta per il secondo mese precedente tramite F24 telematico.
Soggetti che facilitano le vendite a distanza con uso di interfacce elettroniche: liquidazione e versamento Iva mese precedente - Entro questo termine i soggetti passivi che facilitano, tramite l'uso di un'interfaccia elettronica quale un mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, le vendite a distanza di telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC e laptop, devono effettuare la liquidazione ed il versamento dell'Iva relativa al mese precedente.
Soggetti che corrispondono pensioni non superiori a euro 18.000 annui: versamenti - I soggetti che corrispondono redditi di pensione di importo non superiore a euro 18.000 euro annui devono versare la rata delle imposte dovute in sede di conguaglio di fine anno, per importi superiori a 100 euro. Il versamento deve essere effettuato tramite modello F24EP con modalità telematiche.
Enti ed organismi pubblici, amministrazioni centrali dello Stato che corrispondono pensioni non superiori a euro 18.000 annui: versamenti - Gli Enti ed organismi pubblici, amministrazioni centrali dello Stato che corrispondono redditi di pensione di importo non superiore a euro 18.000 euro annui devono versare la rata delle imposte dovute in sede di conguaglio di fine anno, per importi superiori a 100 euro. Il versamento deve essere effettuato tramite modello F24EP con modalità telematiche.
Condomini in qualità di sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente - <p>Entro questo termine i condomini in qualit&agrave; di sostituti d&rsquo;imposta devono effettuare il versamento delle ritenute operate sui corrispettivi pagati nel mese precedente per prestazioni relative a contratti d'appalto, di opere o servizi effettuate nell'esercizio d'impresa.</p>
Versamento saldo imposta sostitutiva su TFR - Termine ultimo, per i sostituti d'imposta, per il versamento del saldo dell'imposta sostitutiva, al netto dell'acconto versato, sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate nell'anno _ANNO_PRECEDENTE_.
Contributi IVS artigiani e commercianti: versamento trimestrale quota fissa sul reddito minimale - I soggetti iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti devono provvedere al versamento della rata trimestrale dei contributi IVS dovuti sul minimale di reddito.
Ragionieri: versamento prima rata contributi previdenziali - <p>Termine per il versamento della prima rata dei contributi previdenziali, da effettuarsi con bonifico o carta di credito tramite la piattaforma 'Pago on line' presente all'interno dell'area riservata del sito internet della Cassa, tramite modello F 24 (area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it o servizio Home banking della propria banca) o con bonifico ordinario.&nbsp;<br><br>Gli adempimenti che scadono di sabato o di giorno festivo, sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.</p>
Associazioni sportive dilettantistiche e Associazioni senza scopo di lucro: liquidazione e versamento Iva quarto trimestre anno precedente - Entro questo termine le Associazioni sportive dilettantistiche, Associazioni senza scopo di lucro e Associazioni pro-loco, che optano per l'applicazione delle disposizioni di cui alla legge n. 398/1991 devono procedere alla liquidazione e al versamento dell'Iva relativa al quarto trimestre dell'anno precedente.
Contribuenti Iva trimestrali: versamento dell'Iva dovuta per il quarto trimestre dell'anno precedente - Termine ultimo per i contribuenti Iva trimestrali per il versamento dell'Iva dovuta per il quarto trimestre dell'anno precedente tramite F24 telematico.
Autoliquidazione Inail: versamento rata - Termine ultimo per il versamento all'Inail della rata del premio di autoliquidazione.
Enti ed organismi pubblici e Amministrazioni centrali dello Stato: versamenti - Termine ultimo, per gli Enti ed organismi pubblici e per le Amministrazioni centrali dello Stato, per effettuare: <br /> <br />- le ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati e sui redditi di lavoro autonomo, nonché sui pignoramenti presso terzi <br />- l'acconto mensile Irap corrisposti nel mese di gennaio <br />- le addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti e pensionati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro <br />- le ritenute sul conguaglio effettuato nei primi due mesi dell'anno successivo <br />- l'Iva mensile <br /> <br />I versamenti devono essere effettuati tramite modello F24 EP con modalità telematiche.
Soggetti che svolgono attività d'intrattenimento - Termine per il versamento dell'imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte a carattere continuativo nel mese precedente. Il versamento deve essere effettuato con modalità telematiche (Modello F24) oppure tramite intermediario abilitato.
Versamento contributi mensili pescatori autonomi - I lavoratori autonomi che svolgono l'attività di pesca sono tenuti a versare all'INPS un contributo mensile, soggetto ad adeguamento annuale, commisurato alla misura del salario convenzionale per i pescatori della piccola pesca marittima e delle acque interne associati in cooperativa. <br />Il versamento del contributo deve essere effettuato in rate mensili con scadenza il giorno 16 di ogni mese.
Contratti di locazione breve: versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente - Termine ultimo per i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, per il versamento con modalità telematiche (f24) delle ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente.
Datori di lavoro Studi Professionali: versamento contributo mensile Cadiprof - Termine ultimo, per il versamento contributo mensile Cadiprof, da effettuare tramite F24, 'Sezione Inps', indicando il codice della sede Inps competente e la propria matricola Inps.
Casagit: versamento contributi mese precedente e denuncia contributiva - Termine ultimo per effettuare il versamento dei contributi alla Cassa autonoma per le prestazioni integrative dei giornalisti (Casagit) relativi al mese precedente e per la presentazione della denuncia contributiva relativa al mese precedente tramite l'applicativo DAMS.
Contributi previdenziali INPS dovuti sulle retribuzioni di lavoro dipendente di competenza del mese precedente - I datori di lavoro, che hanno alle proprie dipendenze lavoratori subordinati di qualsiasi categoria e qualifica iscritti alle gestioni previdenziali e assistenziali dell'Inps, devono versare i contributi INPS sulle retribuzioni di competenza del mese precedente. I soggetti titolari di partita IVA devono effettuare i versamenti esclusivamente in via telematica direttamente, utilizzando il modello telematico F24 on line, ovvero per il tramite degli intermediari abilitati, che sono tenuti a utilizzare il modello F24 cumulativo. I contribuenti non titolari di partita IVA possono effettuare i versamenti con modello F24 presso gli sportelli dell'ufficio postale, della banca o del concessionario della riscossione, ovvero con modalità telematiche.
Contributi INPS ex ENPALS: versamento - Le aziende dei settori dello spettacolo e dello sport sono tenute al versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni dei dipendenti relative al mese precedente tramite modello F24.
Contributi previdenziali INPS da versare alla gestione separata, relativi ai compensi corrisposti nel mese precedente - I datori di lavoro e/o i committenti devono versare i contributi INPS alla Gestione separata INPS lavoratori autonomi sui compensi corrisposti nel corso del mese precedente ai soggetti tenuti all'iscrizione. Il versamento deve essere eseguito con modello F24.
Contributi INPGI - Termine ultimo, per i datori di lavoro (Aziende editrici, quotidiani, imprese radiotelevisive) dei giornalisti e praticanti giornalisti iscritti all'INPGI, per il pagamento dei contributi previdenziali relativi alle retribuzioni corrisposte nel mese precedente tramite modello F24 (e contestuale presentazione all'INPGI della denuncia contributiva mensile).