Contenuti del giorno 15/05/2023

News e rassegna stampa

5 per mille: online l'elenco permanente delle Onlus accreditate
Bonus energia e gas II trimestre: 4 codici tributo da indicare nell'F24
Bilanci 2023 esercizio 2022: le disposizioni in deroga. Focus dei Consulenti del Lavoro
Somministrazione lavoratori per attività stagionali: chiarimenti INL sulle deroghe al limite numerico
Pubblicate le Linee Guida per la Formazione specialistica degli avvocati
PTT: operative le nuove regole tecniche per il deposito atti e documenti
MEF: in arrivo il rinnovo dello split payment
Precompilata 2023: aperto il canale per l'invio dei modelli

Approfondimenti

Antiriciclaggio: nuovi indicatori UIF anche per i commercialisti

Software e documenti

ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI 2023: versione Excel

Scadenze

Soggetti IVA: fatturazione differita - I soggetti IVA devono provvedere all'emissione ed alla registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti. <br />La fattura deve contenere la data e il numero dei documenti cui si riferisce. Per le cessioni effettuate nel mese precedente fra gli stessi soggetti è possibile emettere una sola fattura riepilogativa.
Soggetti IVA esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione: registrazione delle operazioni del mese precedente - I soggetti esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione che già possono adottare, in via opzionale, la trasmissione telematica dei corrispettivi, che rilasciano scontrino fiscale o la ricevuta fiscale, possono registrare i corrispettivi del mese precedente, anche in via cumulativa. La stessa facoltà è estesa ai soggetti che emettono ricevuta fiscale.
Associazioni sportive dilettantistiche, senza scopo di lucro e pro-loco in regime forfetario - Le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni pro-loco che hanno optato per la L. 398/1991, devono procedere entro questo termine all'annotazione nel registro approvato con D.M. 11 febbraio 1997 opportunamente integrato, anche in unica registrazione, dell'ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi altro provento conseguiti nell'esercizio di attività commerciali poste in essere nel corso del mese precedente.
Comunicazione al'AE dei dati relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche - Termine ultimo per la comunicazione da parte di Acquirente unico Spa all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente.