Contenuti del giorno 15/03/2021

News e rassegna stampa

Crediti d'imposta per conferimenti in società e aumenti di capitale: le scadenze per l'invio delle istanze
Tax credit locazioni anche per gli Enti non commerciali
Malfunzionamento Portale PPT: l'Unione Camere Penali proclama l'astensione dalle udienze
Imposta sui servizi digitali: in arrivo la proroga dei termini di versamento
Bonus baby-sitting: prorogato il termine per l'appropriazione del beneficio
Congedo papà: ampliata la durata della tutela per il 2021
'Patrimonio Destinato': modalità e requisiti di accesso in Gazzetta Ufficiale
Le pensioni italiane percepite da soggetti residenti in Svizzera sono tassate solo in Svizzera
Dal 13 aprile Google Chrome utilizzerà HTTPS come default per gli indirizzi web
Esercitazioni pratiche - Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI: webinar ACEF il 26 marzo

Approfondimenti

La compensazione orizzontale del credito IVA 2020

Scadenze

Associazioni sportive dilettantistiche, senza scopo di lucro e pro-loco in regime forfetario - Le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni pro-loco che hanno optato per la L. 398/1991, devono procedere entro questo termine all’annotazione nel registro approvato con D.M. 11 febbraio 1997 opportunamente integrato, anche in unica registrazione, dell’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi altro provento conseguiti nell’esercizio di attività commerciali poste in essere nel corso del mese precedente.
Soggetti IVA: fatturazione differita - I soggetti IVA devono provvedere all'emissione ed alla registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti. La fattura deve contenere la data e il numero dei documenti cui si riferisce. Per le cessioni effettuate nel mese precedente fra gli stessi soggetti è possibile emettere una sola fattura riepilogativa.
Comunicazione al'AE dei dati relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche - Termine ultimo per la comunicazione da parte di Acquirente unico Spa all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente.
Soggetti IVA esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione: registrazione delle operazioni del mese precedente - I soggetti esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione che già possono adottare, in via opzionale, la trasmissione telematica dei corrispettivi, che rilasciano scontrino fiscale o la ricevuta fiscale, possono registrare i corrispettivi del mese precedente, anche in via cumulativa. La stessa facoltà è estesa ai soggetti che emettono ricevuta fiscale.