-
News e rassegna stampa
-
Oggi 06:00
La Consulta conferma la validità della legge pugliese sul servizio di 'psiconcologia'
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
La Corte Costituzionale, con la Sentenza n. 161 del 2025, ha dichiarato legittima la legge della Regione Puglia n. 41 del 2024, che istituisce in via sperimentale il servizio di psiconcologia per offrire assistenza psicologica ai pazienti oncologici e ai loro familiari.
La normativa regionale prevede che tale supporto sia garantito da psicologi o medici specializzati in psicoterapia, ai quali viene attribuita la denominazione di psiconcologi.La Corte ha chiarito che la legge non introduce una nuova figura professionale, ma si limita a disciplinare un servizio sperimentale di assistenza psicologica nell’ambito oncologico. L’erogazione del servizio, infatti, è riservata esclusivamente a professionisti in possesso di una specializzazione in psicoterapia conseguita al termine di un corso quadriennale presso scuole universitarie o istituti riconosciuti, in conformità con la normativa statale vigente.
Con la decisione, la Consulta ha dichiarato non fondate e in parte inammissibili le questioni sollevate nei confronti della legge regionale, respingendo così il ricorso presentato dalla Presidente del Consiglio dei Ministri.