-
News e rassegna stampa
-
Oggi 06:00
Giovani agricoltori, via libera al 100% del credito d'imposta
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
L’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 3 ottobre 2025, ha reso noto che la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile dai beneficiari del contributo destinato ai giovani agricoltori è pari al 100% dell’importo richiesto.
Ricordiamo che l’articolo 6, comma 1, della legge n. 36/2024 ha introdotto un contributo sotto forma di credito d’imposta a favore dei giovani agricoltori di età compresa tra i 18 e i 41 anni, per la partecipazione a corsi di formazione relativi alla gestione dell’azienda agricola. Il credito è pari all’80% delle spese effettivamente sostenute nel 2024, fino a un massimo di 2.500 euro per ciascun beneficiario.
Ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del Decreto MASAF-FEM del 1° aprile 2025, la percentuale effettiva di fruizione del credito è determinata in base al rapporto tra le risorse disponibili e il totale dei crediti richiesti.
Poiché l’ammontare complessivo dei crediti d’imposta validamente comunicati, pari a 34.643 euro, risulta inferiore alle risorse stanziate (2 milioni di euro), la percentuale di fruizione è stata fissata al 100%.
Il credito d’imposta potrà essere utilizzato a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento, previo rilascio della seconda ricevuta che attesta il riconoscimento del beneficio, e comunque non prima della conclusione del corso di formazione.