-
News e rassegna stampa
-
Oggi 06:00
Cooperative compliance: approvati i primi elenchi dei commercialisti e degli avvocati abilitati
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e il Consiglio Nazionale Forense hanno approvato i primi elenchi di professionisti abilitati, già in possesso dei requisiti, che potranno da subito certificare i tax control framework (Tcf) delle aziende che hanno presentato istanza di adesione all’istituto dell’adempimento collaborativo (cooperative compliance).
Si tratta dei professionisti, commercialisti e avvocati, che avevano presentato domanda nei mesi scorsi e che, in virtù dei titoli e delle competenze vantate, sono esonerati dai percorsi formativi previsti per ottenere l’abilitazione.
Entro fine ottobre, hanno reso noto i Consigli nazionali delle due categorie professionali, partiranno i corsi di formazione per gli aspiranti certificatori.
Come stabilito con decreto ministeriale del 12 novembre 2024, MEF, Agenzia Entrate e i Consigli Nazionali dei due Ordini hanno individuato le modalità e i percorsi formativi per il rilascio dell’attestazione.
Lo scorso aprile è stato poi siglato protocollo di intesa in cui sono stati individuati i titoli e le competenze valutabili per il rilascio dell’attestazione necessaria ai fini dell’iscrizione all’albo, e i relativi percorsi formativi. Il possesso dei requisiti di professionalità dei certificatori è invece attestato unicamente dal Consiglio nazionale di appartenenza.