-
News e rassegna stampa
-
Oggi 06:00
Al via le domande per il tax credit formazione giovani imprenditori agricoli
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Si è aperta lo scorso 25 agosto, e si chiuderà il 24 settembre, la finestra temporale utile per l'invio delle domande relative al Tax credit formazione giovani imprenditori agricoli.
Il contributo, pari all’80% dell’importo versato, è destinato ai giovani agricoltori che nel 2024 hanno sostenuto spese per la frequenza di specifici corsi di formazione riguardanti la gestione dell’azienda agricola.
Il modello di comunicazione per l’utilizzo del contributo sotto forma di credito d’imposta, con le relative istruzioni, sono stati approvati con Provvedimento del 24 luglio dell’Agenzia delle Entrate.
La trasmissione telematica della comunicazione deve essere effettuata utilizzando esclusivamente il software denominato “GESTIONE AZIENDA AGRICOLA”.
Requisiti
Il contributo, pari all’80% delle spese sostenute nel 2024 e fino a un importo massimo di 2.500 euro per ciascun beneficiario, può essere richiesto dagli imprenditori agricoli di età superiore a 18 e inferiore a 41 anni, che hanno iniziato l’attività a decorrere dalla data del 1° gennaio 2021. Sono ammessi al credito solo i soggetti che svolgono attività individuate con codice della classificazione ATECO 2025 che inizia con 01.
Spese ammesse
Per l'accesso al contributo sono ammesse le spese sostenute per corsi di formazione, seminari, conferenze e coaching, attinenti alla gestione dell’azienda agricola, oltre alle spese di viaggio e soggiorno, fino al 50% delle spese totali agevolabili.