- 
			News e rassegna stampa
- 
		Mercoledì 27/11/2024
		APE Sociale: in scadenza il termine di presentazione della domanda per la verifica dei requisitia cura di: AteneoWeb S.r.l. 
 L'Inps ricorda che, il prossimo 30 novembre, scade il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale, l'indennità prevista per i lavoratori iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della stessa, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla Gestione Separata che si ritrovano in determinate condizioni lavorative, personali e familiari.
 Per poter ottenere l'indennità, oltre ai requisiti previsti dalla legge, i soggetti che la richiedono devono possedere, al momento della domanda, i seguenti requisiti:- almeno 63 anni e 5 mesi di età;
- almeno 30 anni di anzianità contributiva; per i lavoratori che svolgono le attività gravose, l'anzianità contributiva minima richiesta è di 36 anni (o almeno 32 anni, per le categorie di gravosi illustrate nella pagina APE Sociale). Ai fini del riconoscimento dell'indennità, i requisiti contributivi richiesti sono ridotti, per le donne, di 12 mesi per ogni figlio, nel limite massimo di due anni;
- non essere titolari di alcuna pensione diretta.
 
 L'accesso al beneficio, inoltre, è subordinato alla cessazione di attività di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato svolta in Italia o all'estero.
 Maggiori dettagli su condizioni e requisiti di accesso all'anticipo pensionistico nella sezione “APE Sociale - Anticipo pensionistico - Verifica Requisiti” del sito Inps.Fonte: 
 https://www.inps.it
