- 
			News e rassegna stampa
- 
		Giovedì 30/05/2024
		Approvato Decreto con disposizioni urgenti in materia di sporta cura di: AteneoWeb S.r.l. 
 Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 82 del 24 maggio, ha approvato uno schema di decreto legge relativo a disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025.
 Relativamente al funzionamento degli Organismi sportivi, l'articolo 1 del Decreto prevede che il Presidente candidato al quarto mandato consecutivo, che non raggiunge i due terzi del totale dei voti validamente espressi, non è eletto e non è più candidabile.
 Con l'articolo 2 viene invece istituita la Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche, che svolge i compiti di controllo e vigilanza sulla legittimità e regolarità della gestione economica e finanziaria delle società sportive professionistiche partecipanti ai campionati relativi a discipline di sport di squadra al fine di verificare il rispetto dei principi di corretta gestione, il mantenimento dell’equilibrio economico e finanziario e il funzionamento dei controlli interni.
 La Commissione, che ha tra i propri poteri quello di indicare le misure correttive e riparatrici, è dotata di autonomia regolamentare, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile e finanziaria.
 Il decreto prevede inoltre modifiche alla disciplina dei rimborsi ai volontari in ambito sportivo.Fonte: 
 https://www.governo.it
