- 
			News e rassegna stampa
- 
		Martedì 21/12/2021
		Rinnovata la "Carta" che riconosce il diritto dei minorenni alla continuità del legame affettivo con i genitori detenutia cura di: AteneoWeb S.r.l. 
 Con la firma al protocollo d'intesa tra il Ministero della Giustizia, l’Agia e Bambinisenzasbarre Onlus è stata rinnovata per altri 4 anni la "Carta dei diritti dei figli dei genitori detenuti", che riconosce il diritto dei minorenni alla continuità del legame affettivo con i genitori detenuti e si propone di sostenerne il diritto alla genitorialità.
 L'accordo, in particolare, va a promuovere iniziative in materia di custodia cautelare, di luoghi di detenzione, di spazi bambini nelle sale d’attesa e di colloquio, di visite in giorni compatibili con la frequenza scolastica, di videochiamate, di formazione del personale carcerario che entra in contatto con i bambini, di informazioni, assistenza e supporto alla genitorialità.
 La "Carta" contiene inoltre diverse misure a tutela dei diritti dei bambini costretti a vivere in una struttura detentiva con le madri.
 Qui l'intero comunicato del Ministero della Giustizia.
