- Documento
-
Antiriciclaggio per Commercialisti: applicazione nuove regole tecniche CNDCEC – fac simili e fogli di calcolo
a cura di: Studio Valter Franco
Pubblicazione / aggiornamento: Oggi
Guida operativa completa con modelli Word ed Excel aggiornati alle Regole Tecniche CNDCEC 2025 per la gestione degli adempimenti antiriciclaggio di studio.
Le Regole Tecniche (RT) sono state originariamente pubblicate dal CNDCEC il 23 gennaio 2019 ed aggiornate con deliberazione n. 9 del 16 gennaio 2025; la valutazione del rischio dovrà essere aggiornata entro un anno dalla pubblicazione dell’analisi nazionale dei rischi, ovvero entro il 27 maggio 2026.
I documenti, tutti in formato word modificabile salvo diversa indicazione, sono stati suddivisi in 3 cartelle, contenenti:
Documenti Generali: 1 circolare interna di studio ai dipendenti; 2 delega ad incaricato per l’identificazione dei clienti; 3 informativa privacy e antiriciclaggio per sala d’attesa; 4 valutazione sulla conservazione dei dati e delle informazioni (RT3); 5 foglio contenente i link alla documentazione; 6 in formato excel Valutazione del rischio residuo, del rischio specifico, del rischio effettivo (RT1-RT2)
Cartella Entità Giuridica: 1 scheda di identificazione dell’esecutore; 2 fascicolo antiriciclaggio per entità giuridica; 3 dichiarazione dell’esecutore (da utilizzarsi per società di persone e per società di capitali). Questi documenti non sono variati rispetto alla versione precedente.
Cartella Persona Fisica: 1 scheda identificazione del cliente; 2 fascicolo antiriciclaggio per cliente persona fisica; 3 dichiarazione del cliente. Questi documenti non sono variati rispetto alla versione precedente.
Con riserva di apportare, specie ai fogli di calcolo, ulteriori modifiche a seguito di maggior illustrazione della materia da parte del CNDCEC.
N.B. Prima di utilizzare i documenti è indispensabile prendere atto del file “Avvertenze preliminari” (pdf).
Prezzo: 65.00 € +iva