- Documento
-
Nuove regole per l'incasso elettronico: dal 2026 POS e registratore di cassa dovranno dialogare
a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
Pubblicazione / aggiornamento: Oggi
Modello di circolare informativa da spedire ai clienti.
Il percorso di digitalizzazione fiscale prosegue con un’importante novità introdotta dal recente "Decreto PNRR" (D.L. n. 19/2024).
Dal 1° gennaio 2026 scatterà l'obbligo di integrazione tecnica tra POS e registratori telematici (D.L. n. 19/2024). I dispositivi dovranno essere interconnessi per evitare la doppia digitazione dell'importo e garantire la corrispondenza dei dati fiscali.
Con provvedimento n. 424470 del 31 ottobre 2025, l'Agenzia Entrate ha definito le modalità operative per l'attuazione della “piena integrazione e interazione tra i sistemi di registrazione dei corrispettivi e gli strumenti di pagamento elettronico”.
Attenzione alle scadenze: sebbene l'adeguamento tecnico debba essere pronto per gennaio, la procedura di "abbinamento" sul portale dell'Agenzia Entrate sarà disponibile solo nei primi mesi del 2026. Vi invitiamo a leggere la circolare per verificare se i vostri dispositivi sono compatibili e pianificare le attività senza urgenza.
Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti.
Prezzo: 12.00 € +iva