L’Inps ha diffuso i dati di giugno 2025 dell’Osservatorio sul mercato del lavoro, che offrono un quadro aggiornato su assunzioni, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro nel settore privato, e sulle dinamiche del lavoro occasionale.
A giugno di quest'anno il saldo annualizzato delle posizioni di lavoro nel settore privato è positivo (+352mila unità), con i contratti a tempo indeterminato a trainare il risultato (+325mila, oltre il 92%). Altri contratti registrano un incremento complessivo di +27mila unità, dovuto a lavori intermittenti (+29mila), stagionali (+15mila) e in somministrazione (+6mila), mentre apprendistati (-11mila) e contratti a tempo determinato (-12mila) risultano in calo.
I dati del primo semestre 2025
Nel primo semestre dell'anno si registrano:
Le assunzioni incentivate crescono del +24%, spinte dagli esoneri per giovani (+58%) e altre misure (+7%), mentre flettono quelle per le donne (-2%).
Per i rapporti di somministrazione, il saldo a giugno è positivo (+6mila): calano le posizioni a tempo indeterminato (-19mila) e crescono quelle a termine (+25mila).
Infine, nel lavoro occasionale aumentano i lavoratori con Contratti di Prestazione Occasionale (+2,3%, circa 21mila), mentre calano quelli con Libretto Famiglia (-2,9%, circa 10mila).
Clicca qui per accedere ai dati in dettaglio.