Con il Decreto Direttoriale n. 201 del 16 settembre il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato l'Avviso 2/2025 per il finanziamento di progetti e iniziative di rilevanza nazionale nel Terzo Settore, in attuazione dell’art. 72 del D.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore).
Il Decreto definisce i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento, le procedure di avvio, l’attuazione e la rendicontazione degli interventi finanziati.
Le iniziative e i progetti da proporre a finanziamento dovranno prevedere lo svolgimento di attività di interesse generale in almeno 10 Regioni, ossia l’effettiva attivazione di interventi sul territorio, che potranno consistere sia nello svolgimento di specifiche attività progettuali sia nello svolgimento di programmi rientranti nell’ordinaria attività statutaria degli enti proponenti.
I progetti dovranno avere una durata minima non inferiore a 12 mesi e non superiore a 18 mesi, con un finanziamento per ciascun progetto compreso tra i 250 e 500mila euro.
Le domande dovranno essere presentate entro il 28 ottobre 2025, esclusivamente in formato digitale, utilizzando la piattaforma telematica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accessibile tramite SPID.