Ricerca: audittools per i revisori di small entity

Non hai trovato quello che cerchi? Prova con

AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale. Nuova versione 1 2019 per Revisori e Sindaci

XLS | ID 235986 | pub. 25/02/2019 | 633 Kb

Questa nuova versione di AUDIT-TOOLS, per i Revisori e Sindaci, raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e raccoglie in un unico “tool” gli strumenti minimi necessari...

per l’impostazione del lavoro di revisione sia per il revisore individuale che per il collegio sindacale.

AUDIT TOOLS: la revisione legale dei conti...in 45 minuti! (v.2017)

PDF | ID 234185 | pub. 17/11/2017 | 3.318 Kb

Sono 45 slide, che hanno lo scopo di illustrare in maniera sintetica, ma precisa, tutti gli elementi indispensabili per avere un primo quadro completo della materia. Tale guida...

veloce, si concentra principalmente sulla revisione di società regolarmente costituite ed è principalmente orientato verso imprese gestite direttamente dalla proprietà o da un manager amministratore. Si può dire, che i principi esposti saranno in generale applicabili a tutte le tipologie di revisione.
Il documento è scaricabile gratuitamente per coloro che hanno acquistato uno dei seguenti software: AuditTools v.3.1. per i Sindaci, AuditTools per i Revisori, AuditTools per i Revisori di SMALL ENTITY.

Per maggiori dettagli sulla guida scarica la presentazione allegata a questo documento.

AUDIT TOOLS: 2 guide in 1

PDF | ID 234176 | pub. 13/11/2017 | 1 Kb

AUDIT-TOOLS, 2 Guide in 1, versione 5 per i Revisori e i Sindaci di Small Entity, consente di gestire in locale la revisione legale seguendo una metodologia collaudata del Dott...

. Antonio Cavaliere, attraverso uno strumento guida che a modo di “navigatore” indica le linee essenziali che non devono mancare nelle carte di lavoro.
Tale strumento potrà essere utilizzato sia a supporto degli strumenti elettronici per gestire la revisione legale già in essere (Audit-Tools - Versione n. 3.1. per i Sindaci e n. 3.2 per i Revisori) sia stand alone per chi preferisce rimanere fedele alla gestione tradizionale (in cartaceo).
Scarica la presentazione della guida allegata a questo documento.

Verbale di assemblea di S.r.l. per la nomina del collegio sindacale/sindaco unico (modello personalizzabile)

DOC | ID 232990 | pub. 14/10/2016 | 293 Kb

Ai sensi dell’art. 2477 C.C. l’atto costitutivo può prevedere, determinandone le competenze e poteri, la nomina di un collegio sindacale o di un revisore. Se lo statuto non...

dispone diversamente, l’organo di controllo è costituito da un solo membro effettivo.
Precedentemente all’entrata in vigore del Decreto Competitività (D.l. 91/2014), la nomina del collegio sidacale era obbligatoria se il capitale sociale non era inferiore a quello minimo stabilito per le società per azioni.
Dal 25 giugno 2014, è stato invece eliminato l'obbligo di nomina del collegio sindacale/revisore nelle s.r.l. a prescindere dall’ammontare dal capitale sociale. Questo vale naturalmente a condizione che non lo preveda lo statuto sociale.

Parere dei revisori di un ente locale sulla proposta di deliberazione di assestamento generale del bilancio dell'esercizio 2015 e del bilancio pluriennale 2015/2017

DOC | ID 232079 | pub. 24/11/2015 | 20 Kb

Entro il 30 novembre gli enti locali devono procedere all'assestamento del bilancio di previsione 2015 e del bilancio pluriennale 2015/2017 I revisori devono esprimere il proprio...

parere motivato sulla proposta di deliberazione ai sensi dall'art. 239, comma 1, lett. b), del D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
Il documento che si propone è un valido strumento in word per la formulazione di un parere motivato, da parte dei revisori dell'ente, che tenga conto anche delle novità normative fra cui quelle relative all'accantonamento al Fondo crediti di dubbia esigibilità.

Parere dei revisori degli Enti locali relativamente al riaccertamento straordinario dei residui

DOC | ID 231788 | pub. 22/04/2015 | 65 Kb

Dal 1 gennaio 2015 tutti gli Enti Locali hanno adottato il principio della competenza finanziaria potenziata e per effetto di ciò sono tenuti ad effettuare il riaccertamento straordinario...

dei residui attivi e passivi risultanti alla data del 31 dicembre 2014, come disposto dall’articolo 3, comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011.
Questa operazione si rende necessaria al fine di adeguare lo stock dei residui, formatisi con i principi e le regole di contabilità finanziaria precedenti, alle nuove regole del sistema contabile armonizzato.
Pertanto una volta approvato il Rendiconto della Gestione 2014 da parte del Consiglio, la Giunta “contestualmente” adotta la delibera che riaccerta i residui e su tale delibera, che dovrà essere inviata alla Corte dei Conti, l’Organo di Revisione esprime parere.

Al fine di agevolare il lavoro dell’Organo di Revisione è stata preparata:
- la bozza del parere nell’ipotesi in cui l’Ente abbia già approvato il bilancio di previsione dell’esercizio 2015;
- la bozza del parere nell’ipotesi in cui l’Ente operi in esercizio provvisorio;
- l’attestazione da richiedere ai responsabili dei servizi dell’Ente Locale;
- uno schema di verifica a campione dei residui riaccertati.

L’altra revisione. Altre attività di controllo che il revisore può porre in essere

PDF | ID 230810 | pub. 13/03/2014 | 1.410 Kb

Questo E-book è dedicato ad altre attività che il revisore può porre in essere ma che si distanzia dalla revisione come propriamente considerata. Si tratta di nuove attività...

che o per nuove normative (vedi legge 231/01) o per nuove best practises che vengono dall’estero, potrebbero diventare fonte di lavoro per il “nuovo” revisore legale dei conti.
Quindi approfondiremo alcuni argomenti come ad esempio la Legge 231/01: responsabilità d’impresa, codice etico e responsabilità delle persone giuridiche; il Profit recovery; la Due diligence; Il ruolo del revisore nei piani ex articoli 67 e 182 L.F; la revisione volontaria, ecc.
L’E-book vuole essere uno strumento agile di orientamento, in grado di fornire le informazioni basilari e la modulistica tipo degli atti fondamentali per la gestione quotidiana e nelle attività di interlocuzione con le istituzioni, i dipendenti, il management, … per lo svolgimenti di alcune attività “non tipiche” del revisore legale.
Il libro si rivolge quindi a Revisori che vogliono o devono essere interessati anche ad altre attività della sua formazione. A tal proposito viene utilizzato un linguaggio semplice e chiaro con l'impiego di una terminologia di uso corrente e di numerosi esempi che rendono accessibile a tutti noi la materia, senza mai banalizzarla né tanto meno perdere in rigore e scientificità.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS