Mercoledì 1 marzo 2017

Status di rifugiato - Semplificazione dei procedimenti per il riconoscimento e contrasto all'immigrazione illegale

a cura di: TuttoCamere.it
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 17 febbraio 2017, il Decreto-Legge 17 febbraio 2017, n. 13, recante "Disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonchè per il contrasto dell'immigrazione illegale".

Il decreto-legge - in vigore dal 18 febbraio 2017 - introduce disposizioni urgenti per l'accelerazione delle procedure amministrative e giurisdizionali in materia di protezione internazionale, per l'introduzione di misure volte ad accelerare le operazioni di identificazione dei cittadini di Paesi non appartenenti all'UE ed infine per il contrasto dell'immigrazione illegale.

Il decreto prevede, inoltre, la istituzione, presso alcuni Tribunali ordinari (Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Catanzaro, Firenze, Lecce, Milano, Palermo, Roma, Napoli, Torino e Venezia), di 14 sezioni specializzate "in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell'Unione europea.

La Scuola superiore della magistratura organizzerà corsi di formazione per i magistrati che intendono acquisire una particolare specializzazione in materia.
Infine, il decreto ha introdotto disposizioni con la finalità di garantire l'effettività dei provvedimenti di espulsione e il potenziamento della rete dei centri di identificazione ed espulsione.

Per scaricare il testo del decreto-legge clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web