Lunedì 18 settembre 2017

L'Avvocato difensore non può divulgare la corrispondenza con l'avvocato della controparte, neanche a dimostrazione della "proposta conciliativa"

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Con la sentenza n. 21109 del 12 settembre 2017 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione Civile si sono espresse relativamente alla vicenda di un avvocato che si era visto respingere dal CNF il ricorso avverso la decisione con cui il Consiglio dell'Ordine territoriale gli aveva inflitto la sanzione disciplinare della censura per avere prodotto, in un giudizio civile, la corrispondenza intercorsa con l'avvocato di controparte, tra cui quella contenente proposte transattive. L'Avvocato aveva quindi proposto ricorso per Cassazione.

La Suprema Corte, dopo attenta analisi, ha respinto il ricorso e confermato la sanzione della censura ed ha affermato che la divulgazione della corrispondenza con il collega della controparte non è necessaria al fine di dimostrare l'eventuale giustificazione del rifiuto della "proposta conciliativa".

Non vi è infatti alcuna necessità di divulgare la corrispondenza intercorsa tra i difensori in quanto la proposta conciliativa deve essere formulata in giudizio dalla parte che ne è autrice; dopo di che l'eventuale rifiuto della controparte sarà insito nella mancanza di accettazione, che lo evidenzia di per sé, senza alcun bisogno di divulgare la corrispondenza riservata tra i difensori.


Fonte: http://www.cortedicassazione.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report